PostHeaderIcon LA FONDAZIONE - REGOLAMENTO PATROCINI E SPAZI

 

STATUTO FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI PATROCINI, L'ADESIONE A PROPOSTE PROGETTUALI IN QUALITA' DI PARTNER E PER LA CONCESSIONE DI SPAZI E ATTREZZATURE DELLA FONDAZIONE PAOLO GRASSI





Art. 1- Finalità

La Fondazione Paolo Grassi, al fine di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura teatrale e musicale e di favorire momenti d'incontro e scambio a fini professionali e scientifici, sostiene le iniziative intese a facilitare il progresso culturale del territorio e a diffondere la cultura teatrale e musicale e il ruolo della Fondazione nella società.
In particolare, le iniziative dovranno essere coerenti con le finalità statutarie della Fondazione: cultura teatrale e musicale, promozione della cultura e dell'arte, tutela, promozione e valorizzazione delle cose d'interesse artistico e storico, ivi comprese le biblioteche, ricerca culturale e scientifica, valorizzazione del patrimonio librario, recupero, restauro e mantenimento dei beni di interesse culturale, storico, artistico ed ambientale.
Nel perseguimento di tali fini:
- può concedere il patrocinio a quelle manifestazioni e iniziative di interesse generale, organizzate dai propri soci fondatori o da soggetti terzi, che perseguano obiettivi coerenti con le finalità statutarie della fondazione;
- può partecipare in qualità di partner a iniziative e attività nel settore teatrale e musicale, anche convenzionandosi con Enti pubblici e privati;
- può mettere a disposizione di associazioni, fondazioni, di Enti pubblici e privati, gli spazi e le attrezzature esistenti nella sede della Fondazione presso il Convento di San Domenico in Martina Franca, in particolare l'Auditorium, l'Aula studio multimediale, le aule di studio e gli spazi espositivi del corridoio per incontri, riunioni, seminari, conferenze e corsi.

CAPO I

PATROCINI, PARTENARIATI, MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Art. 2 - Patrocini

La Fondazione Paolo Grassi può concedere patrocini ad iniziative organizzate da enti o organizzazioni diverse dai propri soci fondatori di rilievo comunale, regionale, nazionale, internazionale. A tal fine il soggetto richiedente dovrà inviare non meno di 30 giorni prima dell'evento all'indirizzo email del Presidente (presidente@fondazionepaolograssi.it) e in copia a quello del Direttore (direttore@fondazionepaolograssi.it), su apposito modulo fornito dalla Fondazione Paolo Grassi anche attraverso il proprio sito internet, una istanza descrittiva dell'iniziativa, definendone la coerenza con le finalità statutarie della Fondazione. Il Consiglio di Amministrazione, letta la richiesta e l'istruttoria predisposta dal Direttore, ove sussistenti le condizioni previste dal presente regolamento, rilascerà il patrocinio con l'uso del logo.
In casi urgenti e motivati, il Presidente può concedere autonomamente il patrocinio, comunicando la decisione al Consiglio nella prima seduta utile successiva al rilascio dello stesso.

Art. 3 - Patrocini a iniziative dei soci

La Fondazione Paolo Grassi può concedere patrocini ad iniziative, organizzate dai propri soci fondatori, a seguito di richiesta scritta degli stessi, con determinazione del Presidente.

Art. 4 - Partenariati con attribuzione di budget

La Fondazione Paolo Grassi può essere partner in progetti che attingono a fondi pubblici comunali, regionali, nazionali, europei e attribuiscono una quota del budget alla Fondazione nel rispetto delle seguenti condizioni: le proposte progettuali devono perseguire ed essere coerenti con gli obiettivi di cui alle proprie finalità statutarie.

Il soggetto proponente deve far pervenire all'indirizzo email del Presidente (presidente@fondazionepaolograssi.it) e in copia a quello del Direttore (direttore@fondazionepaolograssi.it), una richiesta corredata da una scheda progettuale in cui sono evidenziati obiettivi, attività, principali risultati attesi, composizione del partenariato, il budget attribuito alla Fondazione suddiviso per voci di costo, eventuale richiesta di collaborazione alla progettazione, con specifica indicazione dell'ammontare del cofinanziamento a carico della Fondazione.
La decisione se aderire o meno, previa istruttoria del Direttore e del Presidente che possono se necessario richiedere al proponente chiarimenti, integrazioni e\o specificazioni, spetta al Consiglio di Amministrazione che valuterà il rispetto delle condizioni e regole previste dal presente regolamento. L'adesione della Fondazione non potrà sussistere allorché essa possa risultare in concorrenza con i propri soci fondatori o sia pregiudizievole per essi.
Nel rispetto delle condizioni di cui innanzi, La Fondazione può essere promotrice di iniziative progettuali ovvero aderire a proposte pervenute dai propri soci fondatori.

Art. 5 - Partenariati senza attribuzione di budget

Solo in casi eccezionali la Fondazione Paolo Grassi potrà aderire in qualità di partner associato in progetti che attingono a fondi pubblici comunali, regionali, nazionali, europei che non attribuiscono budget alla Fondazione: l'adesione può essere concessa solo ove si ravvisi una particolare strategicità della proposta progettuale per il raggiungimento delle finalità statutarie della Fondazione e previa verifica dell'impossibilità di promuovere l'adesione della Fondazione al progetto in qualità di partner con attribuzione di budget.
Il soggetto proponente deve far pervenire all'indirizzo email del Presidente (presidente@fondazionepaolograssi.it) e in copia a quello del Direttore (direttore@fondazionepaolograssi.it), una richiesta corredata da una scheda progettuale in cui sono evidenziati obiettivi, attività, principali risultati attesi, composizione del partenariato. La decisione se aderire o meno, previa istruttoria del Direttore e del Presidente ed eventuale richiesta di chiarimenti, integrazioni e\o specificazioni, spetta al Consiglio di Amministrazione che valuterà il rispetto delle condizioni e regole previste dal presente regolamento. L'adesione della Fondazione non potrà sussistere allorché essa possa risultare in concorrenza con propri soci fondatori o sia pregiudizievole per essi.
Nel rispetto delle condizioni di cui innanzi, la Fondazione può aderire a proposte pervenute dai propri soci fondatori.

Art. 6 - Manifestazioni di interesse

I soci o altri soggetti terzi che intendano ottenere una manifestazioni di interesse della Fondazione in progetti, raggruppamenti\aggregazioni di enti ecc. devono far pervenire una richiesta all'indirizzo email del Presidente (presidente@fondazionepaolograssi.it) e in copia a quello del Direttore (direttore@fondazionepaolograssi.it), almeno 30 giorni prima della scadenza del termine, con descrizione di obiettivi, attività, risultati attesi, localizzazione territoriale dell'intervento ecc. La Fondazione valuterà la strategicità dell'intervento rispetto alle proprie finalità statutarie e delle conseguenze in termini di discriminazione\alterazione della concorrenza tra i propri soci o a danno dei propri soci derivanti dall'adesione alla manifestazione di interesse. La decisione se aderire o meno, previa istruttoria del Direttore e del Presidente ed eventuale richiesta di chiarimenti, integrazioni e\o specificazioni, spetta al Consiglio di Amministrazione che valuterà il rispetto delle condizioni e regole previste dal presente regolamento. L'adesione della Fondazione non potrà sussistere allorché essa possa risultare in concorrenza con propri soci fondatori o sia pregiudizievole per essi.

CAPO II

CONCESSIONE SPAZI E DELLE ATTREZZATURE ESISTENTI NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE

Art. 7 – Concessione

L'utilizzo degli spazi, fatta salva la riserva alle attività istituzionali della Fondazione, è concesso secondo il seguente ordine di priorità:

  • alle iniziative didattiche e culturali degli Enti Fondatori,
  • alle iniziative didattiche e culturali delle istituzioni scolastiche del territorio, incluse Università e Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale
  • alle iniziative e manifestazioni culturali, ricreative, di spettacolo delle associazioni del territorio.
Gli spazi possono essere altresì messo a disposizione di operatori economici, di enti e di privati per iniziative compatibili con le finalità specifiche della Fondazione. In particolare, l'Auditorium è utilizzabile per incontri pubblici a stretto carattere culturale e formativo confacenti con le caratteristiche strutturali dei locali.
In particolare l'impianto è disponibile per:
conferenze, dibattiti, convegni e corsi anche con proiezioni di audiovisivi e filmati;
presentazioni di libri;
iniziative a carattere musicale, storico, artistico folkloristico, di animazione;
Il Presidente, previa istruttoria del Direttore, deciderà se accettare la richiesta ed a quali locali potrà accedere il richiedente. Non si concedono locali per cerimonie o funzioni di carattere religioso e per incontri di natura politica. Il Direttore predispone il calendario delle iniziative previste all'interno dell'auditorium e, eventualmente, negli altri spazi circostanti. Nel caso giungano richieste per utilizzi contemporanei, la concessione viene assegnata seguendo le priorità indicate nel primo comma del presente articolo e, successivamente, l'ordine cronologico di presentazione delle stesse all'Ufficio di segreteria dell'Ente.

Art. 8 – Oggetto e limiti della concessione

La concessione d'uso temporaneo degli spazi della Fondazione è nominativa e non è cedibile a terzi. Nei locali oggetto della concessione possono essere svolte esclusivamente le attività per le quali è stata avanzata la richiesta, rispettando il limite massimo di compresenza di persone stabilito dalla normativa vigente. Non è consentito attivare o manipolare i quadri elettrici od altri strumenti connessi all'impiantistica dei locali in utilizzo, senza aver prima ottenuto il nulla osta del Direttore. È vietato introdurre animali negli spazi di proprietà della Fondazione. I minori sono sotto la diretta responsabilità dei loro accompagnatori e dell'ente richiedente.

Art. 9 – Contenuto della richiesta

proprio sito internet, dovrà pervenire alla Fondazione entro 30 giorni prima della data per la quale si richiede l'utilizzo stesso all'indirizzo email del Presidente (presidente@fondazionepaolograssi.it) e in copia a quello del Direttore (direttore@fondazionepaolograssi.it). Nella richiesta devono essere indicate le attività programmate, le giornate e gli orari di accesso e di utilizzo e, nel caso, l'attivazione del riscaldamento. Devono inoltre essere specificati i dati anagrafici, il codice fiscale e / o partita IVA, il recapito telefonico e l'indirizzo del Rappresentante legale dell'ente richiedente al quale intestare la concessione, responsabile della manifestazione e dell'utilizzo delle apparecchiature. Al richiedente verranno consegnati: - modulo per richiesta - copia del regolamento e, a pagamento effettuato, verranno consegnate : - quietanza del pagamento - autorizzazione all'utilizzo dei locali.

Art. 10 – Tariffe

L'auditorium è dotato dei seguenti servizi ed attrezzature: 72 poltroncine con scrittoio; proiettore; lettore cd-dvd; computer portatile; home theater; impianto luci; 4 microfoni; tavolo per i relatori con sedie; sevizi igienici. Per l'utilizzo dell'auditorium e degli spazi circostanti, dell'Aula studio multimediale, delle aule di studio e del Corridoio, tutte le spese relative alla gestione, al riscaldamento, all'illuminazione dei locali, al consumo di acqua ed energia elettrica sono a carico del concessionario e sono stabilite forfettariamente per ogni giornata o frazione di giornata richiesta con le seguenti tariffe:

Tariffa estiva (21 marzo – 20 ottobre) Tariffa invernale (con riscaldamento)(21 ottobre – 20 marzo)
Auditorium
Intera giornata Euro 150,00 + IVA Intera giornata Euro 220,00 + IVA
Mezza giornata Euro 100,00 + IVA Mezza giornata Euro 150,00 + IVA
Aule di studio
Intera giornata Euro 100,00 + IVA Intera giornata Euro 150,00 + IVA
Mezza giornata Euro 70,00 + IVA Mezza giornata Euro 100,00 + IVA
Corridoio per esposizioni e mostre
Al giorno Euro 100,00 + IVA Al giorno Euro 180,00 + IVA

Nel caso la manifestazione duri più di un giorno, verrà applicato uno sconto del 15% sulla tariffa ordinaria per i giorni o frazioni di giorno successivi al primo. È consentito, senza corresponsione del canone, l'accesso allo spazio richiesto il giorno precedente e il giorno seguente la manifestazione per effettuare la posa e l'asporto del materiale eventualmente necessario agli usi richiesti. L'orario di accesso deve essere concordato con il Direttore della Fondazione. Non è comunque consentito l'utilizzo di altre fonti di riscaldamento. I canoni e le tariffe previsti dal presente articolo possono essere rivisti dal Consiglio di Amministrazione, qualora se ne ravvisasse la necessità.
Alle tariffe indicate nel presente articolo si aggiunge una maggiorazione di € 50,00 in caso di uso dei pianoforti a coda e una maggiorazione di € 100,00 qualora si rendano necessarie, al termine della manifestazione, pulizie straordinarie.
Salvo casi eccezionali, non si concedono locali nei giorni festivi. In tal caso, comunque, le tariffe saranno maggiorate del 50%.

Art. 11 – Riduzioni ed esenzioni

Il Presidente, con propria determinazione motivata, può stabilire che, nel caso in cui gli spazi vengano richiesti per l'organizzazione di iniziative a scopo di beneficienza, le quote di cui all'articolo precedente siano ridotte del 70%, mentre per iniziative conformi agli scopi della Fondazione e agli indirizzi annuali della sua attività culturale queste siano ridotte del 50%.
Sono esenti dal pagamento esclusivamente le iniziative didattiche e culturali degli Enti fondatori della Fondazione Paolo Grassi e quelle patrocinate dalla Fondazione stessa a norma dell'art. 2 del presente regolamento.

Art. 12 – Pagamenti

Il pagamento di tutte le somme di cui all'art. 5 va effettuato presso la segreteria della Fondazione in contanti o tramite assegno circolare ovvero mediante bonifico prima dell'atto di concessione. La quietanza sarà emessa a pagamento avvenuto.

Art. 13 – Obblighi del concessionario

Il concessionario si impegna a riconsegnare i locali nelle medesime condizioni in cui li ha trovati al momento dell'utilizzo. I locali concessi in uso non possono in alcun modo essere oggetto di modifiche stabili o temporanee. Il concessionario deve aver cura che non si svolgano attività che possano arrecare danno alle persone ed alle cose presenti nei locali. Questi devono essere utilizzati con la massima diligenza, con particolare cura degli arredi, delle poltroncine, delle attrezzature, delle vetrate, dei pavimenti, dei tendaggi e della tinteggiatura delle pareti. La responsabilità in ordine ai danni a persone e cose che dovessero verificarsi in relazione all'attività svolta negli spazi in concessione, è a carico del concessionario, con espresso esonero di ogni responsabilità di diritto e di fatto nei confronti dei fruitori da parte della Fondazione Paolo Grassi. I concessionari rilasciano dichiarazione liberatoria di esenzione da ogni responsabilità della Fondazione per qualsiasi fatto che abbia a verificarsi nel periodo oggetto della concessione ed in conseguenza diretta o indiretta della stessa, come pure da responsabilità per danni a persone o cose in dipendenza dell'uso della struttura. Gli attrezzi, il materiale e quant'altro di proprietà del concessionario, depositati a qualunque titolo nei locali, sono sotto la responsabilità del concessionario stesso.

Art. 14 – Accesso e garanzie dei locali

L'effettivo utilizzo dei locali avviene con l'apertura degli stessi da parte del Direttore della Fondazione Paolo Grassi o di suo incaricato, che provvede, insieme al concessionario, alla verifica dello stato dei locali da utilizzare. La stessa procedura si attiva al termine della concessione. L'utilizzo dell'immobile non può in ogni caso pregiudicare il buono stato dell'edificio e delle attrezzature e non può essere in contrasto con la sua destinazione a scopi formativo-culturali. Per qualsiasi danno arrecato alle strutture, alle attrezzature ed agli impianti durante l'uso, l'onere relativo al ripristino è a carico del concessionario.
Il rilascio della concessione d'uso è subordinato alla sottoscrizione della dichiarazione liberatoria e d'impegno, che, nella fattispecie, deve prevede per qualsiasi danno arrecato alle strutture, attrezzature ed impianti, il ripristino a regola d'arte da parte del concessionario nel termine di 10 giorni dalla verifica del danno. Trascorso detto termine il Direttore provvede a far stimare gli stessi e a ripristinare lo stato dei luoghi e delle attrezzature. La Fondazione, in tal caso, provvederà in proprio con rivalsa delle spese sostenute nei confronti del concessionario.

Art. 15 – Revoca o annullamento della concessione

Qualora l'Amministrazione della Fondazione riscontri il mancato rispetto degli articoli del presente regolamento, si riserva la facoltà di revocare o annullare la concessione con effetto immediato oltre al diritto di incamerare tutto il canone già versato a titolo di penale, anche se non vengono usufruiti tutti i giorni concessi. Rimane comunque impregiudicato il diritto al risarcimento per eventuali danni subiti.

Art. 16 – Norme generali e transitorie

È abrogato il Regolamento per la concessione spazi e delle attrezzature esistenti nella sede della Fondazione adottato con la Deliberazione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione n. 10 del 30 aprile 2009;
Per tutto quanto non è contemplato nel presente atto, valgono le norme del Codice civile e delle altre leggi in vigore.

Articolo 17 - Entrata in vigore

Il presente Regolamento entra in vigore il quarantacinquesimo giorno successivo al relativo atto deliberativo di approvazione.
Allegati moduli per la richiesta di patrocinio e per la concessione degli spazi

MODULO RICHIESTA PATROCINIO

MODULO RICHIESTA USO SEDI


SCARICA IL REGOLAMENTO IN FORMATO PDF

 

 

 

 

Ultime notizie

Lunedì 22 aprile 2024, ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi
La voce perduta – vita di Farinelli, evirato cantore

Lunedì 22 aprile alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi Sandro Cappelletto presenta la nuova edizione del libro "La voce perduta - vita di Farinelli, evirato cantore" dreamBOOK Edizioni. Con l'autore dialogherà il Direttore della Fondazione Gennaro Carrieri. Gli allievi dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" 2024 canteranno alcune arie del repertorio barocco. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Leggi tutto...

Mercoledì 17 aprile, ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca (TA)
La ricchezza del Niente

Mercoledì 17 aprile alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi in programma uno speciale concerto dal titolo "La ricchezza del Niente. Per una liederistica della modernità", dedicato a due cicli di Lieder di Riccardo Panfili, compositore in residence per il triennio 2022-2024. I due cicli di Lieder in prima esecuzione assoluta, "La ricchezza del Niente" per baritono e pianoforte e "La nottola di Minerva" per soprano e pianoforte, sono ispirati alle omonime raccolte poetiche di Raffaele Carrieri e di Carlo Betocchi - premiati al Premio Martina Franca di Poesia rispettivamente nel 1981 e 1980 - e sono stati comissionati dalla Fondazione Paolo Grassi appositamente per le voci degli allievi dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti". A dare voce ai lieder di Panfili saranno i soprani Irina Bogdanova e Rocío Faus e i baritoni Matteo Mancini e Oleksandr Ilvakhin, allievi dell'Accademia del Belcanto nel 2022. Al pianoforte Liubov Gromoglasova, pianista in residence della Fondazione. Il concerto è organizzato dal Centro Artistico Musicale "Paolo Grassi" in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi. Ingresso a pagamento. Biglietto unico € 5,00 (+10% di prevendita) disponibile su VivaTicket. È consigliata la prenotazione. Leggi tutto...

dal 29 al 31 maggio 2024 - Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca (TA)
Masterclass G. Francesconi

In programma dal 29 al 31 maggio 2024 presso la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca una masterclass di alto perfezionamento dedicata al flauto traverso a cura del M° Giulio Francesconi, concertista e docente al Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino. La masterclass di Giulio Francesconi è rivolta a tutti gli studenti di conservatori e scuole di musica e a musicisti professionisti senza limiti di età e di ogni nazionalità. È possibile partecipare anche in qualità di uditori. Al termine dei corsi sarà rilasciato un attestato di frequenza. QUOTE DI FREQUENZA: 150€ allievi effettivi, 30€ allievi uditori. TERMINE ISCRIZIONI: 24 maggio 2024 Leggi tutto...

dal 3 al 5 maggio 2024 - Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca (TA)
Masterclass F. Libetta

In programma dal 3 al 5 maggio una prestigiosa masterclass di perfezionamento pianistico a cura del M° Francesco Libetta, pianista e compositore salentino e direttore dei corsi di perfezionamento pianistico annuali della Fondazione Paolo Grassi. La masterclass rientra nel piano didattico annuale 2023/2024 ma è aperta anche a musicisti esterni al corso. QUOTE DI FREQUENZA: 150€ allievi effettivi, 30€ allievi uditori. TERMINE ISCRIZIONI: 29 aprile 2024 Leggi tutto...

Da aprile e luglio 2024
LO SGUARDO CHE RACCONTA

Laboratorio di critica teatrale proposto dalla Fondazione Paolo Grassi in occasione del 50°Festival della Valle d'Itria e in collaborazione con il Dams dell'Università di Bari, condotto da Massimo Marino, docente universitario, noto saggista e critico. Il laboratorio, con partenza ad aprile, mira a fornire agli studenti delle Scuole Secondarie superiori di secondo grado le basi conoscitive del teatro e del teatro musicale per una lettura dell'evento spettacolare, insieme all'analisi della critica teatrale in funzione della stesura della recensione dell'evento performativo. Iscrizioni entro il 2 aprile 2024. Leggi tutto...

Da gennaio a giugno 2024
Programmazione gennaio – giugno 2024

Completo il ricco cartellone di eventi, che precedono il 50°Festival della Valle d'Itria, organizzati dalla Fondazione Paolo Grassi per promuovere l'arte e la cultura musicale a Martina Franca e non solo. 25 appuntamenti in programma da maggio a giugno, rivolti ad un pubblico variegato che abbraccia anche famiglie e bambini. Leggi tutto...

Dal 17 luglio al 6 agosto 2024, Martina Franca
50° FESTIVAL

50 anni di festival. 50 anni di musica, rarità e riscoperte. Il Festival della Valle d'Itria di Martina Franca compie nel 2024 mezzo secolo di storia. Una realtà divenuta nel corso del tempo patrimonio ed eccellenza della cultura italiana nel mondo, aperta a un pubblico internazionale, attento e curioso. L'edizione del 2024, firmata dal direttore artistico Sebastian F. Schwarz e organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi, vede un calendario fitto di 21 giorni, dal 17 luglio al 6 agosto. Tre i titoli delle opere, tre diversi stili musicali, dal belcanto al barocco fino al Novecento, in un arco temporale di oltre due secoli: sono Norma di Vincenzo Bellini, Aladino e la lampada magica di Nino Rota e Ariodante di Georh Friederich Handel. Aperta la biglietteria on line. Leggi tutto...

Tra marzo e aprile, ore 18.00 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi
GIANLIBRETTO

GIANLIBRETTO (che dei libri è il folletto) presenta GRANDI RACCONTI PER PICCOLI SPETTATORI, rassegna di letture drammatizzate in musica a cura dell'attore e regista Giovanni Di Lonardo. Quattro gli incontri in programma nell'Auditorium della Fondazione dedicati alle Arti dello Spettacolo e incentrati sui libri e albi illustrati presenti nella nuova biblioteca montessoriana della Fondazione Paolo Grassi. Sarà Gianlibretto, un simpatico folletto di biblioteca interpretato dall'attore Giovanni Di Lonardo, ad accompagnare bambini e famiglie in un viaggio tra storie, musica e arte, accompagnato da musicisti, cantanti e una danzatrice. Leggi tutto...

Da novembre 2023 a maggio 2024 - Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca
FACCIAMO CHE IO ERO

Al via da novembre 2023 "FACCIAMO CHE IO ERO", laboratorio teatrale per bambini dagli 8 ai 12 anni a cura dell'attore Giovanni Di Lonardo. Il laboratorio prevede esercizi ludici propedeutici sia al divertimento del bambino sia all'acquisizione di una struttura pedagogica che gli permetta di esprimere la propria unicità pur rimanendo fedele a una reciprocità di gruppo. Si lavorerà sul ritmo, scenico e musicale, sul movimento e sulle improvvisazioni teatrali, che valorizzano la creatività e rendono i bambini più consapevoli del loro potenziale, dei loro strumenti comunicativi, dei loro punti di forza e...anche dei loro punti deboli! Lezioni della durata di un'ora e mezza ciascuna una volta a settimana presso la sede della Fondazione Paolo Grassi. La frequenza è obbligatoria per l'intera durata del corso. Minimo 10 - massimo 20 partecipanti. Le domande di iscrizione saranno accolte in ordine di arrivo. Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2023 Leggi tutto...

Agenda
<aprile 2024>
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345
Alta formazione musicale
ACCADEMIA DEL BELCANTO INTERNATIONAL MASTERCLASS
Social Network
Info Contatti
Fondazione Paolo Grassi
via Metastasio 20
74015 Martina Franca (TA)
Email: info@fondazionepaolograssi.it

Telefono: +39 0804306763

Soci Fondatori:
Newsletter
Sì, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Fondazione Paolo Grassi o.n.l.u.s per l’invio della newsletter contenente informazioni e aggiornamenti. (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)


La presente informativa viene resa in ossequio all'art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR), ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) agli utenti che accedono al sito web www.fondazionepaolograssi.it ed è relativa a tutti i dati personali trattati secondo le modalità di seguito indicate.


IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS Via Metastasio, 20 – 74015 MARTINA FRANCA (Ta)
P. iva 02754360739


DATI RACCOLTI

I dati personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall'interessato o forniti automaticamente.

I dati forniti direttamente dall'interessato sono tutti i dati personali che siano forniti al Titolare del Trattamento con qualsiasi modalità, direttamente dall'interessato. In particolare sono raccolti e trattati i seguenti dati personali:
- EMAIL

I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all'identità dell'utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione. In particolare:
- Indirizzo IP
- Browser e device di navigazione

In seguito all'invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l'apertura di un messaggio e i clic effettuati all'interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all'ip e al browser/device utilizzati. La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del Trattamento) e parte integrante dell'operatività della piattaforma di invio.


BASE GIURIDICA E FINALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati esclusivamente per le finalità per le quali sono raccolti, come di seguito descritte.

Utilizziamo i dati forniti dagli interessati per:


- solo in caso di specifico consenso dell'utente, per permettere l'adesione a servizi specifici e ulteriori quali l'invio di future comunicazioni informative e promozionali via mail o mediante strumenti elettronici.

Il conferimento dei dati elencati nella sezione "Dati Raccolti" è obbligatorio per consentire all'utente di accedere al servizio. Per tale ragione il consenso è obbligatorio e l'eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati potrebbe avere come conseguenza l'impossibilità di una corretta erogazione del servizio.

Il conferimento dei dati per le finalità di invio newsletter per scopi promozionali, informativi o di ricerca è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento darà luogo all'impossibilità di essere aggiornati circa iniziative commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale e/o di inviare all'utente offerte personalizzate.
FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS non fornisce a terze parti nessuna delle informazioni degli utenti senza il loro consenso, salvo ove richiesto dalla legge.

E' in ogni caso esclusa la diffusione e il trasferimento dei dati al di fuori dello spazio UE.


REVOCA DEL CONSENSO

L'interessato può revocare il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali e commerciali immediatamente, inviando richiesta all'indirizzo email INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT oppure cliccando sull'apposito link di disiscrizione che potrà trovare nel footer di ogni mail promozionale e commerciale ricevuta.


MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.

Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede della società FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS, da personale o collaboratori esterni debitamente designati quali responsabili del trattamento. L'elenco completo dei responsabili del trattamento e degli Incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all'indirizzo email INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT

L'iscrizione e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell'utente, presente in ogni email, oppure dopo 12 mesi dall'ultima comunicazione di cui abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta).

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.


DIRITTI DELL'INTERESSATO

Ai sensi dell'art. 7 del Codice della Privacy e dell'art. 13 GDPR ciascun utente ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.

In particolare, l'interessato ha diritto di ottenere da FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS l'indicazione:

1. dell'origine dei dati personali;
2. della finalità e delle modalità di trattamento;
3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici/informatici;
4. gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e delrappresentante designato;
5. dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati possono esserecomunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Inoltre l'interessato ha diritto di ottenere da FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS

1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero l'integrazione dei propri dati;
2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
3. l'accesso ai propri dati e cioè la conferma che sia o meno in corso un trattamento didati personali che lo riguardano;
4. la limitazione del trattamento,
5. la portabilità del dato, cioè il diritto di ricevere in formato strutturato i dati personali che lo riguardano;
6. diritto di reclamo all'Autorità di controllo.

Infine l'interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. In particolare l'interessato ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario commerciale o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere inviate via email all'indirizzo INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT


AGGIORNAMENTI E MODIFICHE

FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.

Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati mediante link alla pagina di Privacy Policy presente nel sito web e saranno comunicate direttamente agli interessati a mezzo email.

Invitiamo gli utenti a prendere visione della Privacy Policy con regolarità, per verificare l'Informativa aggiornata e decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.