Presentazione del libro "L'opera delle prime donne. Vite straordinarie di dive del belcanto" di Stefania Bonfadelli.
In programma giovedì 31 ottobre alle ore 19:00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi la presentazione del libro "L'opera delle primedonne. Vite straordinarie di dive del belcanto" [2024, LINDAU Edizioni] di Stefania Bonfadelli, con interventi musicali delle artiste dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti".
L’opera delle primedonne. Vite straordinarie di dive del belcanto è la storia appassionata della vita delle donne che hanno fatto la storia dell’Opera in Italia e nel mondo, donne comuni, spesso accomunate da umili origini, che iniziano ad avere un’opportunità d’indipendenza decorosa, economica e sociale grazie al palcoscenico. Il melodramma per loro è stato uno strumento di coraggio, rivalsa, libertà, ribellione ed emancipazione. Le cantanti d’opera hanno osato alzare la voce, in periodi storici in cui le donne erano obbligate a tacere, e hanno aperto coraggiosamente il sipario delle loro esistenze, stracciando a suon di acuti quel velo polveroso di silenzio secolare, al quale erano state abituate.
[Ingresso libero fino a esaurimento posti]
STEFANIA BONFADELLI è uno dei soprani più apprezzati della sua generazione. Stefania ha cantato al Teatro alla Scala, all’opera di Vienna, al Covent Garden di Londra e in tutti i maggiori teatri italiani, dove è stata diretta da Riccardo Muti, Zubin Mehta, Seiji Ozawa, e da grandi registi come Dario Fo, Franco Zeffirelli, Luca Ronconi e Robert Carsen. Specialista nei ruoli di coloratura da Lucia di Lammermoor, ai Puritani a La Traviata ora si dedica alla regia. Questo libro è l’omaggio di una primadonna alle grandi colleghe del passato!
QUANDO: Giovedì 31 ottobre 2024, ore 19:00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca