Consegna borsa di studio del Soroptimist Club di Martina Franca
È da ventun’ anni che il Soroptimist Club di Martina Franca, nella ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna, conferisce una borsa di studio ad un’allieva dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” 2024, particolarmente distintasi nel corso dell’anno accademico e nell’ambito del Festival della Valle d’Itria.
Un riconoscimento che premia il talento femminile nella musica lirica e che, dal 2020, è intitolato alla memoria di Giuseppina Camassa Punzi.
Per il 2025 il premio andrà al soprano Carmen Larios Caparrés, che, dopo la cerimonia, si esibirà in concerto accompagnata dalla pianista Liubov Gromoglasova.
A presiedere l’evento sarà per la prima volta la neopresidente del Soroptimist Club di Martina Franca, Dorella Mongelli, subentrata a Grazia Valentino. Un segno di continuità nell’impegno dell’associazione, che continua a sostenere il talento femminile e la cultura musicale con il consueto spirito di valorizzazione e promozione delle giovani artiste.
L’evento si terrà sabato 8 marzo alle ore 19:00 presso l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
CARMEN LARIOS CAPARRÒS
Nel 2017 ha partecipato al concorso Entre Cuerdas y Metales di Cartagena conquistando il 2° posto; nel 2024 si è classificata al 3° posto nel Concorso Internazionale di Lousada (Portogallo) e ha ottenuto il 1° premio al XIX Certamen Nuevas Voces di Siviglia, il Premio speciale Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” e il Premio speciale Real Orquesta Sinfónica de Sevilla.
Si è esibita come solista con l’Orchestra Sinfonica Reale di Siviglia, ha tenuto concerti al Teatro Real di Valdepeñas, Minorca, Jaén, Madrid; ha partecipato all’allestimento de La liberazione di Ruggiero dall’Isola di Alcina di Francesca Caccini (Teatros del Canal, Madrid) e de Le Nozze di Figaro a Salamanca.
PROGRAMMA
Manuel De Falla (1876-1946)
Da 7 Canciones Populares:
n.1 “El paño moruno”
n.5 “Nana” (Berceuse)
n.7 “Polo”
Miquel Ortega (n. 1963)
Romance de la Luna, Luna
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
da Don Giovanni : “Non mi dir”
Felix Mendelssohm (1809-1847)
Venetianisches Gondellied
QUANDO: Venerdì 8 marzo ore 19:00, Auditorium Fondazione Paolo Grassi