PostHeaderIcon OPEN CALL: Residenza artistica per n. 3 compositori e n. 1 librettista - Progetto VOCI DI ANDROMACA realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell'ambito del programma "PER CHI CREA"

 

OPEN CALL: Residenza artistica per n. 3 compositori e n. 1 librettista - Progetto VOCI DI ANDROMACA realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell'ambito del programma 'PER CHI CREA'

Sono aperte le candidature per tre compositori/compositrici e un/una librettista under 35 da inserire nel percorso di residenza artistica del progetto "Voci di Andromaca" della Fondazione Paolo Grassi.

Nasce in Puglia, all’interno della Fondazione Paolo Grassi a Martina Franca, una residenza artistica per scrivere, comporre e dare voce contemporanea al mito dell’Andromaca dell’Iliade, archetipo della donna che della guerra paga le drammatiche conseguenze sempre è comunque, che vi prenda parte o no.
Il progetto di residenza artistica, intitolato “Voci di Andromaca”, si avvale della collaborazione scientifica del Laboratorio di Ricerca di Letteratura Greca Aletheia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, guidato dal Professor Alberto Camerotto.
Il progetto è finanziato attraverso il Bando SIAE “Per Chi Crea” - Professionalizzazione degli artisti (Edizione 2024) per progetti di formazione e professionalizzazione volti a «favorire la creatività di giovani autori, dei giovani artisti, interpreti ed esecutori fino ai 35 anni di età residenti sul territorio nazionale o cittadini italiani residenti all’estero per motivi di lavoro o di studio» (art. 1, comma 3, dell’Atto di Indirizzo del Ministero della Cultura Rep. 202 dell’11 giugno 2024), al fine di «rendere le nuove generazioni attori principali nella promozione della cultura italiana contemporanea, anche con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del confronto e del dialogo interculturale» (art. 1, comma 4, dell’Atto di Indirizzo).

Quattordici artisti under 35 (tre giovani compositori, un librettista, tre cantanti, sette strumentisti) saranno i destinatari della residenza che avrà luogo a Martina Franca, negli spazi della Fondazione Paolo Grassi.
La residenza ha l’obiettivo di ricreare, grazie al contributo dei partecipanti/destinatari del progetto di formazione artistica pluridisciplinare, la voce di Andromaca come echeggia nei suoi tre interventi nell’Iliade omerica, attraverso tre nuove composizioni per voce femminile ed ensemble (ciascuna affidata a un giovane compositore/compositrice e librettista) da eseguire in pubblico in forma di concerto.

La presente call intende selezionare tre compositori/compositrici e un/una librettista (scrittori d’opera e della drammaturgia artistico-musicale) che, guidati da docenti/tutor di grande levatura, come il compositore Matteo D’Amico e lo scrittore e storico della musica Sandro Cappelletto, prenderanno parte al percorso di residenza artistica “Voci di Andromaca” per la creazione dei testi e delle tre nuove composizioni contemporanee originali per voce femminile solista e ensemble strumentale, ciascuna ispirata a uno dei tre interventi di Andromaca nell’Iliade: per dissuadere il marito Ettore a anteporre l’eroismo agli affetti familiari (nel canto VI “Infelice, la tua forza sarà la tua rovina”), per piangerne la tragica morte per mano di Achille (nel canto XXII “Ettore, me sventurata”), per rivendicarne infine, con orgoglio, l’onore e il valore (nel XXIV “Ettore, tu muori giovane”).

I candidati selezionati svolgeranno in residenza 64 ore tra maggio 2025 e febbraio 2026, finalizzate alla creazione dell’elaborato finale e alla sua esecuzione pubblica.

La residenza sarà così strutturata:
- APPROFONDIMENTO STORICO CULTURALE DEL TEMA: maggio 2025 – 12 ore di residenza;
- LAVORO SUI TESTI E FASE DI COMPOSIZIONE DELLE NUOVE MUSICHE: da giugno a dicembre 2025 – 30 ore di residenza;
- FASE FORMATIVO-PRODUTTIVA – gennaio 2026 – 22 ore di residenza;
- ESECUZIONE PUBBLICA IN FORMA DI CONCERTO: febbraio 2026.

SCADENZA INVIO CANDIDATURE: 18 aprile 2025.

Ai partecipanti non è richiesto alcun contributo finanziario per la partecipazione alle attività di professionalizzazione (ad es. tasse d’iscrizione, quote di partecipazione, ecc.). Inoltre, è garantita la copertura, a carico della Fondazione Paolo Grassi, di tutte le eventuali spese di viaggio e soggiorno, tutoraggio e accompagnamento artistico, eventuali attrezzature tecniche. Ai compositori/compositrici e al librettista sarà inoltre riconosciuta una borsa di studio di importo predefinito.

Potranno inviare la candidatura autori e compositori/compositrici:
- Di età non superiore ai 35 anni (ossia che non abbiano compiuto 36 anni alla data del 30.10.2024, come previsto dal Bando SIAE Professionalizzazione degli artisti);
- Residenti in Italia (inclusi i soggetti con cittadinanza non italiana) oppure residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.

La partecipazione alla call è gratuita. Le candidature dovranno pervenire entro il 18 aprile 2025 tramite e-mail all’indirizzo formazione@fondazionepaolograssi.it (specificando nell’oggetto “Candidatura call compositori/librettista progetto “Voci di Andromaca”) con la seguente documentazione allegata:
- Modulo di candidatura (allegato A);
- Copia del documento di identità in corso di validità;
- Curriculum vitae formativo e professionale (NON in formato europeo);
- Composizioni musicali già realizzate, in formato PDF, con eventuali relativi file audio. (PER COMPOSITORI)
- Testi in prosa, poetici e/o drammaturgici già realizzati in formato PDF. (PER LIBRETTISTA)

MODALITÀ DI AMMISSIONE

I candidati saranno selezionati e valutati da una commissione presieduta dal Direttore della Fondazione Dott. Gennaro Carrieri, dalla Direttrice Artistica del Festival della Valle d’Itria M° Silvia Colasanti e dal tutor/docente di riferimento. Di ciascun candidato sarà valutato il profilo artistico-professionale insieme con i lavori già svolti. Seguirà un colloquio motivazionale online.
L’esito della call, determinato a insindacabile giudizio della commissione, sarà comunicato ai candidati tramite e-mail e mediante pubblicazione della graduatoria sul sito della Fondazione Paolo Grassi (www.fondazionepaolograssi.it).
Qualora l’artista selezionata/o dovesse rinunciare all’incarico si procederà con lo scorrimento della graduatoria.

SEDE DEL CORSO

Le 64 ore verranno svolte in residenza tra maggio 2025 e febbraio 2026 presso la sede della Fondazione Paolo Grassi a Martina Franca, completamente attrezzata con aule di studio, auditorium, pianoforti, organo, clavicembalo, strumentazione informatica e multimediale, bibliomediateca.
In allegato le call e i moduli di candidatura.

 

QUANDO: Maggio 2025-febbraio 2026

 

 

 

Ultime notizie

Dall'11 al 13 lugli 2025, Martina Franca
In Orbita 2025

Il Festival della Valle d'Itria porta la lirica nei luoghi meno usuali, nelle piazze e contrade di Martina Franca, con In Orbita, progetto dedicato al pubblico di ogni età. Fra le manifestazioni che precedono l'edizione n.51 dello storico festival, dall'11 al 13 luglio tre giorni di eventi speciali a ingresso gratuito: una vera festa musicale nei luoghi vivi della città, dove la lirica si fonde con la vita quotidiana, tra ironia, belcanto e grandi emozioni dal vivo. Leggi tutto...

Giovedì 10 luglio 2025 alle ore 19.30, Masseria Torre Maizza Fasano
Le donne di Rossini

Dopo il successo del primo concerto, prosegue la prestigiosa collaborazione tra il Festival della Valle d'Itria e Masseria Torre Maizza con un secondo, imperdibile appuntamento che celebra l'arte e l'eleganza in uno degli angoli più affascinanti della Valle d'Itria. Giovedì 10 luglio, alle ore 19.30, sarà la volta di Le donne di Rossini, un raffinato viaggio nell'universo femminile del compositore pesarese, tra arie e ritratti musicali che raccontano caratteri, sfumature e passioni delle protagoniste rossiniane. Leggi tutto...

23 giugno 2025 ore 19:00, Masseria Torre Maizza
Il Belcanto Italiano

Anche quest'anno, il Festival della Valle d'Itria rinnova la sua prestigiosa collaborazione con Masseria Torre Maizza - a Rocco Forte Hotel, dando vita a un connubio di eccellenza tra musica e ospitalità, bellezza e territorio. Sarà Il Belcanto italiano ad aprire il calendario dei due appuntamenti musicali che anticipano la 51esima edizione, lunedì 23 giugno alle ore 19.00 a Masseria Torre Maizza. Leggi tutto...

Dal 27 giugno al 30 agosto 2025, Centro storico, Martina Franca (TA)
Eyewitness: guerre e pace

Sarà inaugurata venerdì 27 giugno alle ore 19.30 in Piazza Roma, a Martina Franca, la mostra fotografica Eyewitness: guerre e pace, che espone gli scatti del noto fotoreporter di guerra Manoocher Deghati, è che è tra gli appuntamenti speciali del Festival della Valle d'Itria 2025. Il percorso espositivo si snoderà da Piazza Roma a Piazza Plebiscito, trasformando il centro storico di Martina Franca in una suggestiva galleria a cielo aperto. Leggi tutto...

Sabato 21 giugno 2025 Centro storico di Martina Franca
Festa della Musica 2025

Il 21 giugno, per celebrare la tanto attesa Festa della Musica 2025, il centro storico di Martina Franca sarà teatro di due flash mob dei talentuosi allievi cantanti dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti", che proprio in questi giorni stanno seguendo le lezioni della terza sessione di studio. Ore 19.00 Via Vittorio Emanuele (Rino), ore 19.45 Piazza Plebiscito. Leggi tutto...

Venerdì 20 giugno 2025 alle ore 20.30, Chiesa Santa Famiglia - Martina Franca (TA)
Concerto Mare Futuro

Venerdì 20 giugno alle ore 20.30 presso la Chiesa della Santa Famiglia di Martina Franca si terrà l'imperdibile evento "Mare Futuro" con protagonisti l'Orchestra della Magna Grecia e il pianista Michel Bourdoncle diretti dal M°Alfredo Stillo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Leggi tutto...

Termine iscrizioni 6 ottobre 2025 - Esame di ammissione il 26 ottobre 2025 presso la Fondazione Paolo Grassi
Perfezionamento pianistico 2025/26

La Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, scuola di eccellenza nazionale operante nell'ambito dell'altissima formazione musicale, organizza corsi di perfezionamento pianistico diretti dal M° Francesco Libetta. Al via da ottobre 2025 la nuova edizione dei corsi, che prevede lezioni individuali e prestigiose masterclass. Previste sessioni di studio specifico per: due pianistico, musica da camera con il Trio "Gioconda De Vito", repertorio liederistico, accompagnamento operistico, accompagnamento alla danza, posturologia, retorica del ritmo, gestione dello strumento, accordatura. I corsi sono aperti a musicisti di qualunque nazionalità senza limiti di età. Termine iscrizioni: 6 ottobre 2025. Ulteriori informazioni nel regolamento. Leggi tutto...

Venerdì 16 maggio 2025 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi
Rotary Club per il Belcanto 2025

Venerdì 16 maggio alle ore 19:00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi si terrà la cerimonia di consegna dell'annuale borsa di studio che il Rotary Club di Martina Franca mette a disposizione per l'allievo/a più meritevole dell' Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti". Per il 2025 la borsa di studio verrà consegnata al soprano Louise Guenter. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Leggi tutto...

17 e 18 maggio 2025 - Fondazione Paolo Grassi
Masterclass M° Libetta

In programma il 17 e il 18 maggio 2025 la masterclass del M° Francesco Libetta, pianista e compositore salentino e direttore dei corsi di perfezionamento pianistico annuali della Fondazione Paolo Grassi. La masterclass è rivolta a studenti di Conservatori, scuole di musica e a musicisti di qualunque nazionalità e senza limiti di età. È possibile partecipare anche in qualità di uditori. Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Fondazione Paolo Grassi (Convento di San Domenico, Via Principe Umberto 14 - Martina Franca) Leggi tutto...

17 maggio 2025 ore 19.30 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi
Federica Iacovelli

Il 17 maggio 2025 alle ore 19:30, l'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi ospiterà il recital pianistico della giovane pianista Federica Iacovelli, allieva della Fondazione Aldo Ciccolini 2024. Il concerto, primo appuntamento del ciclo Pianisti Emergenti della rassegna 2025, è organizzato dal Centro Artistico Musicale Paolo Grassi in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi e la Fondazione Aldo Ciccolini di Trani. Ingresso a pagamento. È consigliata la prenotazione. Leggi tutto...

Agenda
<luglio 2025>
lunmarmergiovensabdom
30123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123
45678910
Alta formazione musicale
ACCADEMIA DEL BELCANTO INTERNATIONAL MASTERCLASS
Social Network
Info Contatti
Fondazione Paolo Grassi
via Metastasio 20
74015 Martina Franca (TA)
Email: info@fondazionepaolograssi.it

Telefono: +39 0804306763

Soci Fondatori:
Newsletter
Sì, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Fondazione Paolo Grassi o.n.l.u.s per l’invio della newsletter contenente informazioni e aggiornamenti. (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)


La presente informativa viene resa in ossequio all'art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR), ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) agli utenti che accedono al sito web www.fondazionepaolograssi.it ed è relativa a tutti i dati personali trattati secondo le modalità di seguito indicate.


IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS Via Metastasio, 20 – 74015 MARTINA FRANCA (Ta)
P. iva 02754360739


DATI RACCOLTI

I dati personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall'interessato o forniti automaticamente.

I dati forniti direttamente dall'interessato sono tutti i dati personali che siano forniti al Titolare del Trattamento con qualsiasi modalità, direttamente dall'interessato. In particolare sono raccolti e trattati i seguenti dati personali:
- EMAIL

I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all'identità dell'utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione. In particolare:
- Indirizzo IP
- Browser e device di navigazione

In seguito all'invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l'apertura di un messaggio e i clic effettuati all'interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all'ip e al browser/device utilizzati. La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del Trattamento) e parte integrante dell'operatività della piattaforma di invio.


BASE GIURIDICA E FINALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati esclusivamente per le finalità per le quali sono raccolti, come di seguito descritte.

Utilizziamo i dati forniti dagli interessati per:


- solo in caso di specifico consenso dell'utente, per permettere l'adesione a servizi specifici e ulteriori quali l'invio di future comunicazioni informative e promozionali via mail o mediante strumenti elettronici.

Il conferimento dei dati elencati nella sezione "Dati Raccolti" è obbligatorio per consentire all'utente di accedere al servizio. Per tale ragione il consenso è obbligatorio e l'eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati potrebbe avere come conseguenza l'impossibilità di una corretta erogazione del servizio.

Il conferimento dei dati per le finalità di invio newsletter per scopi promozionali, informativi o di ricerca è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento darà luogo all'impossibilità di essere aggiornati circa iniziative commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale e/o di inviare all'utente offerte personalizzate.
FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS non fornisce a terze parti nessuna delle informazioni degli utenti senza il loro consenso, salvo ove richiesto dalla legge.

E' in ogni caso esclusa la diffusione e il trasferimento dei dati al di fuori dello spazio UE.


REVOCA DEL CONSENSO

L'interessato può revocare il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali e commerciali immediatamente, inviando richiesta all'indirizzo email INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT oppure cliccando sull'apposito link di disiscrizione che potrà trovare nel footer di ogni mail promozionale e commerciale ricevuta.


MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.

Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede della società FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS, da personale o collaboratori esterni debitamente designati quali responsabili del trattamento. L'elenco completo dei responsabili del trattamento e degli Incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all'indirizzo email INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT

L'iscrizione e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell'utente, presente in ogni email, oppure dopo 12 mesi dall'ultima comunicazione di cui abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta).

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.


DIRITTI DELL'INTERESSATO

Ai sensi dell'art. 7 del Codice della Privacy e dell'art. 13 GDPR ciascun utente ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.

In particolare, l'interessato ha diritto di ottenere da FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS l'indicazione:

1. dell'origine dei dati personali;
2. della finalità e delle modalità di trattamento;
3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici/informatici;
4. gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e delrappresentante designato;
5. dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati possono esserecomunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Inoltre l'interessato ha diritto di ottenere da FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS

1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero l'integrazione dei propri dati;
2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
3. l'accesso ai propri dati e cioè la conferma che sia o meno in corso un trattamento didati personali che lo riguardano;
4. la limitazione del trattamento,
5. la portabilità del dato, cioè il diritto di ricevere in formato strutturato i dati personali che lo riguardano;
6. diritto di reclamo all'Autorità di controllo.

Infine l'interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. In particolare l'interessato ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario commerciale o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere inviate via email all'indirizzo INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT


AGGIORNAMENTI E MODIFICHE

FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.

Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati mediante link alla pagina di Privacy Policy presente nel sito web e saranno comunicate direttamente agli interessati a mezzo email.

Invitiamo gli utenti a prendere visione della Privacy Policy con regolarità, per verificare l'Informativa aggiornata e decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.