Inaugura la mostra fotografica firmata Manoocher Deghati
Sarà inaugurata venerdì 27 giugno alle ore 19.30 in Piazza Roma, a Martina Franca, la mostra fotografica Eyewitness: guerre e pace, che espone gli scatti del noto fotoreporter di guerra Manoocher Deghati, e che è tra gli appuntamenti speciali del Festival della Valle d’Itria 2025. Il percorso espositivo si snoderà da Piazza Roma a Piazza Plebiscito, trasformando il centro storico di Martina Franca in una suggestiva galleria a cielo aperto.
In collaborazione con i commercianti di Piazza Roma e del Ringo, la mostra raccoglie quarant’anni di storia globale attraverso lo sguardo di uno dei più importanti fotogiornalisti internazionali, da anni residente a Martina Franca. Deghati, con le sue immagini, ci accompagna in un viaggio che attraversa guerre, rivoluzioni, speranze e momenti di rinascita, offrendo al pubblico non solo fotografie, ma vere e proprie testimonianze visive del nostro tempo.
Al termine dell’inaugurazione, alle ore 20.30, il Chiostro di San Domenico ospiterà un concerto a ingresso libero dell’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Piero Romano, con la partecipazione del pianista Francesco Nicolosi.
In programma due concerti per pianoforte e orchestra di Giovanni Paisiello (n. 4 e n. 7) e la Parafrasuite di Nicola Locritani, ispirata all’opera del grande compositore tarantino.
Un dialogo tra fotografia e musica per un’anteprima del 51° Festival della Valle d’Itria, uno sguardo profondo sul mondo e una celebrazione della cultura come strumento di consapevolezza e bellezza.
QUANDO: Dal 27 giugno al 30 agosto 2025, Centro storico, Martina Franca (TA)