Sono aperte le candidature per tre cantanti liriche e sette musicisti under 35 da inserire nel percorso di residenza artistica del progetto "Voci di Andromaca" della Fondazione Paolo Grassi.
Prosegue in Puglia, all’interno della Fondazione Paolo Grassi a Martina Franca, il progetto di residenza artistica “Voci di Andromaca”. Il progetto è finanziato attraverso il Bando SIAE “Per Chi Crea” - Professionalizzazione degli artisti (Edizione 2024) per progetti di formazione e professionalizzazione volti a «favorire la creatività di giovani autori, dei giovani artisti, interpreti ed esecutori fino ai 35 anni di età residenti sul territorio nazionale o cittadini italiani residenti all’estero per motivi di lavoro o di studio» (art. 1, comma 3, dell’Atto di Indirizzo del Ministero della Cultura Rep. 202 dell’11 giugno 2024), al fine di «rendere le nuove generazioni attori principali nella promozione della cultura italiana contemporanea, anche con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del confronto e del dialogo interculturale» (art. 1, comma 4, dell’Atto di Indirizzo).
Sono quattordici artisti under 35 (tre giovani compositori e un librettista già selezionati, tre cantanti e sette strumentisti da selezionare) i destinatari della residenza che si svolge a Martina Franca, negli spazi della Fondazione Paolo Grassi.
La residenza ha l’obiettivo di ricreare, grazie al contributo dei partecipanti/destinatari del progetto di formazione artistica pluridisciplinare, la voce di Andromaca come echeggia nei suoi tre interventi nell’Iliade omerica, attraverso tre nuove composizioni da eseguire in pubblico in forma di concerto. Nello specifico il progetto di residenza intende approfondire il tema della violenza della guerra, con le emozioni e i pensieri delle donne, antiche e moderne, che della guerra “ne subiscono più di tutti le dolorose conseguenze”.
La presente call intende selezionare tre cantanti liriche (2 soprani, 1 mezzosoprano) e sette musicisti (n.1 violinista, n.1 violista, n.1 violoncellista, n.1 arpista, n.1 flautista, n.1 clarinettista, n.1 percussionista) che prenderanno parte al percorso di residenza artistica “Voci di Andromaca” per lo studio e l’interpretazione di tre nuove composizioni contemporanee originali per voce femminile solista ed ensemble strumentale, ciascuna ispirata a uno dei tre interventi di Andromaca nell’Iliade: nel canto VI “Infelice, la tua forza sarà la tua rovina”, nel canto XXII “Ettore, me sventurata” e nel XXIV “Ettore, tu muori giovane”.
Gli artisti selezionati, guidati da un tutor, dovranno affrontare una prima parte di training vocale e studio dell’opera originale inedita creata da uno dei tre compositori e dal librettista in residenza, e una successiva parte di lavoro di insieme che culminerà con l’esecuzione finale in pubblico.
Ai partecipanti non è richiesto alcun contributo finanziario per la partecipazione alle attività di professionalizzazione (ad es. tasse d’iscrizione, quote di partecipazione, ecc.). Inoltre, è garantita la copertura, a carico della Fondazione Paolo Grassi, di tutte le eventuali spese di viaggio e soggiorno, tutoraggio e accompagnamento artistico, eventuali attrezzature tecniche. Sarà inoltre riconosciuta una borsa di studio di importo predefinito.
Ciascun candidato svolgerà in residenza 64 ore tra gennaio e febbraio 2026.
SCADENZA INVIO CANDIDATURE: 25 novembre 2025.
La partecipazione alla call è gratuita e comporta l’accettazione del presente bando in ogni parte. Le candidature dovranno pervenire entro il 25 novembre 2025 tramite e-mail all’indirizzo formazione@fondazionepaolograssi.it (specificando nell’oggetto “Candidatura call cantanti progetto “Voci di Andromaca”) con la seguente documentazione allegata:
- Modulo di candidatura (allegato A);
- Copia del documento di identità in corso di validità;
- Curriculum vitae formativo e professionale (NON in formato europeo);
- n.1 registrazione audiovisiva di un brano a scelta del proprio repertorio (PER LE CANTANTI);
- n.2 registrazioni audiovisive di brani a scelta del repertorio del proprio strumento, di cui preferibilmente almeno un brano di musica contemporanea. Per i candidati percussionisti è richiesto almeno un brano per vibrafono (PER I MUSICISTI).
Le registrazioni dovranno avere una qualità audiovideo di buon livello e prevedere due distinte tracce, una per ogni brano. I file delle registrazioni audiovisive potranno essere inviati riportando nell’email il link YouTube, Vimeo, Dropbox, Google Drive, WeTransfer.
MODALITÀ DI AMMISSIONE: i dettagli sono indicati nelle call in allegato.
L’esito della call, determinato a insindacabile giudizio della commissione, sarà comunicato ai candidati tramite e-mail e mediante pubblicazione della graduatoria sul sito della Fondazione Paolo Grassi (www.fondazionepaolograssi.it).
Qualora l’artista selezionata/o dovesse rinunciare all’incarico si procederà con lo scorrimento della graduatoria.
SEDE DEL CORSO
Le 64 ore verranno svolte in residenza tra gennaio e febbraio 2026 presso la sede della Fondazione Paolo Grassi a Martina Franca, completamente attrezzata con aule di studio, auditorium, pianoforti, organo, clavicembalo, strumentazione informatica e multimediale, bibliomediateca.
In allegato le call e i moduli di candidatura.