Omaggio al Re del valzer: Johann Strauss II
Sabato 25 ottobre nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi prosegue la stagione concertistica organizzata dal Centro Artistico Musicale “Paolo Grassi” in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi con il concerto dell’ Ensemble dell’Orchestra di Matera e della Basilicata/Associazione Culturale R.D’Ambrosio, omaggio a Johann Strauss per i 200 anni dalla sua nascita.
In programma valzer, polke, marce in versioni originali e arrangiamenti di Schönberg e - in “prima assoluta” di allievi in Conservatorio “Giuseppe Verdi” - di Milano, corso di Strumentalizzazione e orchestrazione, docente Vincenzo Simmarano, Progetto “Prove di orchestrazione” (progetto triennale fra Conservatorio di Milano, Lams Matera e Associazione Culturale R.D’Ambrosio).
ENSEMBLE
Carmine Scarpati, violino I
Massimo Rosa, violino II
Paolo Messa, viola
Giuseppe Grassi, violoncello
Liubov Gromoglasova, pianoforte
Gian Vito Tannoia, fisarmonica
Michele Fiore, flauto e ottavino
Alessandro Montillo, clarinetto (e piccolo in Mib)
Johann Strauss jr. 200 è il titolo di un progetto dedicato al duecentesimo anniversario dalla nascita del “re del valzer” il più illustre fra i compositori di musica da ballo e operette della storia. L’omaggio a Strauss è incentrato su un avvenimento che pose la sua musica nelle mani dei compositori della scuola di Vienna.
Nel 1921 Arnold Schonberg, Anton Webern e Alban Berg decisero di fondare una “associazione per esecuzioni musicali private”, una “idea grandiosa di Schönberg” come ricorda Berg in una lettera alla moglie, che si poneva come alternativa ai grandi concerti pubblici, per creare un luogo più intimo e cordiale dove proporre ad un pubblico non prevenuto le opere di compositori giovani o non ancora pienamente conosciuti.
A causa dell’inflazione crescente del dopoguerra era necessario trovare fondi per l’associazione e così i tre compositori promossero una ‘serata straordinaria’ dedicata ai Valzer di Strauss, nella quale i manoscritti delle trascrizioni sarebbero stati battuti all’asta. Il 27 maggio del 1921 vengono presentate per la prima volta al pubblico le trascrizioni dei valzer straussiani della cosiddetta “Seconda Scuola viennese”. I tre compositori presero parte anche all’esecuzione (Berg all’harmonium Webern al violoncello e Schönberg al violino).
BIGLIETTERIA
Ingresso a pagamento.
Biglietto unico € 5.00 (+10% di prevendita) disponibili anche online su Vivaticket.
Ingresso gratuito su prenotazione per bambini under 12 e per persone con disabilità.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Fondazione Paolo Grassi Via Metastasio, 20 - 74015 Martina Franca (TA)
Tel. +39 080 4306763 / +39 334 6075833
Email: comunicazione@fondazionepaolograssi.it
Dal lunedì al venerdì: ore 10:00 - 13:00 / 16:00 - 19:00
QUANDO: Sabato 25 Ottobre alle ore 19:30, Auditorium della Fondazione Paolo Grassi Martina Franca, TA