PostHeaderIcon Duo Simone e Zaccaria

 

Duo Simone e Zaccaria

Concerto del duo Gaetano Simone (violoncello) e Maurizio Zaccaria (pianoforte) che spazia da Gabriel Fauré a Béla Bartók fino al contemporaneo di Carmen Fizzarotti


Sabato 12 marzo alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi in programma un bellissimo concerto per il duo pianoforte e violoncello, composto da Gaetano Simone e Maurizio Zaccaria, che spazia dalle sonate di Fauré alle Danze Rumene di Bartok, al contemporaneo di Carmen Fizzarotti con il suo "Wherever it grows", concepito come il gioco del tempo sulla memoria.
"Il tempo si trascina come un'onda lenta e vischiosa, una pasta di vetro liquido sulla cui superficie ci sono miriadi di scintillii che attraggono gli occhi e deviano il significato, mentre in profondità traspare il nucleo fulvo e inquietante, motore del movimento. Si succedono così giorni e notti, sotto il gran caldo che alternamente scende dal cielo e sale dalla terra."

Il concerto trae spunto dal progetto discografico di Gaetano Simone e Maurizio Zaccaria - "Fauré: Works for cello & piano" - di registrare l’opera integrale della musica per violoncello e pianoforte di Gabriel Fauré. Il disco, edito da OneClassical nel mese di novembre 2021, include le due grandi Sonate, op.109 in re minore e op.117 in sol minore, autentici capisaldi della produzione per la suddetta formazione, assieme a una serie di godibilissimi fogli d’album tra cui spiccano l’oscura Elegia e la celeberrima Sicilienne.

"Crediamo sia giunta l’ora di favorire la diffusione di una produzione, quella cameristica di Fauré, ancora non così largamente proposta ed assimilata in Italia, a differenza di altri Paesi come in primo luogo la Francia, in cui la stessa è sempre stata valorizzata per quello che merita. Basti pensare che il secondo movimento della seconda Sonata op.117 era stato concepito originariamente da Fauré in forma di poema sinfonico per grande orchestra, dovendo soddisfare una richiesta proveniente direttamente dal governo francese che nel 1921 aveva intenzione di commemorare i cento anni dalla morte di Napoleone Bonaparte. Il progetto non vide mai la luce per motivi di salute, ma l'episodio la dice lunga su quanto Fauré fosse tenuto in considerazione in patria anche quando era ancora in vita e in attività. Nulle due Sonate a Fauré riesce il miracolo - dono di pochissimi altri suoi colleghi - di fondere in un’alchimia senza precedenti il mondo del contrappunto con quello, dominante a quel tempo, dell’omofonia. È stata una scoperta travolgente per noi e lo sarebbe altresì per il pubblico che non ha potuto ancora assaporare tale magistrale creazione."

Il concerto è organizzato dal Centro Artistico Musicale "Paolo Grassi" in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi.

INGRESSO A PAGAMENTO con obbligo di GreenPass rafforzato

Biglietto intero € 5 - biglietto ridotto (over60/under30) € 3


GAETANO SIMONE
Gaetano Simone, violoncellista e violista da gamba, è il co-fondatore del trio con pianoforte Gioconda de Vito (gruppo da camera stabile della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca) e del quartetto d'archi Modus (gruppo stabile del Teatro Traetta di Bitonto), con i quali si esibisce regolarmente in Italia e all'estero. 
Ha studiato violoncello con il M° Saverio Loiacono perfezionandosi anche con i maestri: Harvey Shapiro, Enrico Bronzi, Vito Paternoster, Francesco Pepicelli, Enrico Dindo, Massimo Macrì, Ivan Monighetti, Massimo Polidori, Nicola Fiorino, Tamas Varga, Olaf Maninger, Arto Noras, Antonio Meneses, Wolfgang Boettcher, Wen-sin Yang.
Ha studiato la viola da gamba con i Maestri Paolo Pandolfo, Amélie Chemin, Vittorio Ghielmi e Sofia Ruffino.
La sua attività discografica cameristica include titoli tra i quali i Quartetti d'archi di Philip Trajetta, il Quintetto per archi e pianoforte di A.Rendano, il “Quatuor pour la Fin du Temps” di O.Messiaen, “Drei Kleine Stucke” per violoncello e pianoforte di A.Webern.
Occupandosi della prassi storicamente informata del violoncello, nel 2015 pubblica da solista il CD “Le Muse Napolitane”, una ricerca storica nel repertorio napoletano del '700 per il suo strumento.
L'attività e la ricerca didattica lo vede intensamente impegnato in corsi regolari e masterclass internazionali con numerosi allievi al fine di diffondere l'entusiasmo per la musica e il violoncello tra i giovani.
E' il direttore artistico del Premio Loiacono – premio umanistico del violoncello, dal 2018.
Nel 2017 risulta vincitore assoluto del concorso a cattedra di violoncello e musica d'insieme per i licei musicali della Puglia con il punteggio più alto a livello nazionale.
E' titolare della cattedra di violoncello presso l'Istituto Comprensivo “Gallo-Positano” di Noci (Ba).
Suona uno splendido violoncello italiano del 1700 attribuito a David Tecchler ed una pregevole viola da gamba modello Thielke costruita da Sergio Gistri.


MAURIZIO ZACCARIA
È un pianista italiano, nato a Bari.
Il suo repertorio spazia dalla musica classica alla contemporanea, dal repertorio solista, a solista con orchestra alla Musica da camera nelle più svariate formazioni.
Ha inciso per l'etichetta AEVEA l'integrale della musica per pianoforte di Gershwin e Massenet; la produzione “Massenet – Integrale Piano Music” è stata premiata dalla prestigiosa rivista francese Diapason con le Cinque Stelle Diapason. Per OnClassical Label ha registrato l’intero corpus delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven, le 11 Bagatelle op.119. È prevista, nel corso di questo e del prossimo anno (sempre per OnClassical), le Invenzioni, i Duetti e le Sinfonie di J. S. Bach.
Si esibisce in numerose sale da concerto, sia da solista sia in svariate formazioni cameristiche, tra cui: Musikverein (Vienna), Auditorium della Radio Televisione Svizzera (Lugano), Sala Cortot
(Parigi), Caruth Auditorium (Dallas), Biblioteca Musical Victor Espinos (Madrid), Hotel de Galliffet (Parigi), Theatre Variety Gala (Aberdeen), Town House (Inverness), Parco della Musica (Roma), Sala Verdi (Milano), Sala Scarlatti (Napoli), Salone dei Cinquecento (Firenze), Teatro Bibiena (Mantova), Sala Gaber (Milano), Teatro Petruzzelli (Bari), Teatro delle Muse (Ancona), Villa Ruffolo (Ravello).
 È stato premiato in numerosi Concorsi e Festival Internazionali come, il Liszt International Piano Competition nella cui giuria figurava la celebre pianista Martha Argerich, il Rachmaninoff International Piano Competition, il Grand Prix Virtuoso (Vienna), il Rising Star Berlin Competition 2018 (Berlino), il Piano Festival di Osnabruch (Germania), il Premio Crescendo (Firenze) e molti altri.
Nel 2008 consegue il Premio bandito dalla Società Umanitaria di Milano; il premio gli viene consegnato dal M° Marcello Abbado. Nello stesso anno si aggiudica il Premio delle Arti del Ministero Italiano della Cultura in seguito al quale si esibisce in recital al Parco della Musica di Roma.
Frequenta Masterclass di Benedetto Lupo, Aldo Ciccolini, Cristian Zaccarias e, per la musica da camera, Giampaolo Pretto.
Ha eseguito, da pianista solista con orchestra, buona parte del grande repertorio scritto per tale formazione: dai concerti di Beethoven e Mozart ai due di Liszt, dai concerti di Rachmaninov (Secondo e Terzo) al Concerto in si bemolle minore di Tchaikovsky, dalle pagine schumaniane per pianoforte e orchestra alla Rhapsody in Blue di George Gershwin. Ultimamente ha eseguito la splendida realizzazione lisztiana della Wanderer Fantasie di Schubert per pianoforte e orchestra con la ICPO International Chamber Philharmonic Orchestra nell’Auditorium del Conservatorio di Lugano. 
È attivissimo nell'ambito cameristico, ha suonato in centinaia di concerti nelle formazioni più svariate; ha collaborato con Paolo Pollastri (primo oboe dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma), con la violinista Laura Marzadori (spalla del Teatro alla Scala di Milano), con il percussionista Filippo Lattanzi, con Alfredo Zamarra (prima viola dell’Orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia) e molti altri. È stato per molti anni vicepresidente dell’Accademia dei Cameristi di Bari.
Ha collaborato stabilmente con il flautista Leonardo Grittani, con il quale è risultato vincitore di numerosi concorsi internazionali. Il duo è regolarmente ospite in stagioni concertistiche in Italia ed all'estero. Spesso il loro sodalizio li ha portati alla organizzazione e realizzazione di eventi artistici e culturali. Nel 2018 incidono una monografia schubertiana per l'etichetta OnClassical.
Sempre nel 2018 entra a far parte del Six Memos Ensemble fondato dalla compositrice Carmen Fizzarotti e dalla direttrice Roberta Peroni, dedito alla performance ed alla diffusione di musica moderna e contemporanea. L’ensemble lo porta a collaborare con compositori del calibro di Alessandro Solbiati e Roberto Andreoni e con artisti di fama internazionale come il violoncellista Francesco Dillon. È inoltre invitato a collaborare in qualità di pianista per il Master di II Livello di Composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, suonando in concerti monografici dedicati ai compositori Ivan Fedele e Toshio Hosokawa. 
Maurizio Zaccaria è molto interessato anche all'ambito compositivo, nel 2017 consegue il Diploma in Composizione; ha al suo attivo numerosi lavori tra cui la realizzazione di una serie di pièce di teatro musicale che ha riscosso notevole successo. È stato più volte protagonista, come interprete, di numerose prime esecuzioni italiane di opere realizzate da compositori del calibro di Toshio Hosokawa, Goeffry Drouin (Prix de Rome), Luca Lombardi, Lera Auerbach, FabioVacchi, Luca Mosca, Carmen Fizzarotti.
 Ha conseguito il Diploma di pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore presso il Conservatorio “N. Piccinni" di Bari e successivamente il Diploma di II livello presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli con il massimo dei voti e lode nella classe del M° Benedetto Lupo.
 È docente di Pianoforte presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. 

 

QUANDO: Sabato 12 marzo alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi

 

 

 

Ultime notizie

Domenica 5 maggio 2024, ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi
Sonate per violino op.5 di A. Corelli

Domenica 5 maggio alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi è in programma un concerto interamente dedicato ad Arcangelo Corelli, uno dei massimi esponenti della musica italiana del primo Settecento. L'Enea Barock Ensemble diretta dal talentuosissimo violinista Gabriele Pro e composta da Marco Ceccato, Francesco Tomasi e Salvatore Carchiolo, eseguirà le Sonate per violino op.5 di Corelli. Ingresso 5 euro. Consigliata la prenotazione. Leggi tutto...

dal 29 al 31 maggio 2024 - Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca (TA)
Masterclass G. Francesconi

In programma dal 29 al 31 maggio 2024 presso la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca una masterclass di alto perfezionamento dedicata al flauto traverso a cura del M° Giulio Francesconi, concertista e docente al Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino. La masterclass di Giulio Francesconi è rivolta a tutti gli studenti di conservatori e scuole di musica e a musicisti professionisti senza limiti di età e di ogni nazionalità. È possibile partecipare anche in qualità di uditori. Al termine dei corsi sarà rilasciato un attestato di frequenza. QUOTE DI FREQUENZA: 150€ allievi effettivi, 30€ allievi uditori. TERMINE ISCRIZIONI: 24 maggio 2024 Leggi tutto...

dal 3 al 5 maggio 2024 - Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca (TA)
Masterclass F. Libetta

In programma dal 3 al 5 maggio una prestigiosa masterclass di perfezionamento pianistico a cura del M° Francesco Libetta, pianista e compositore salentino e direttore dei corsi di perfezionamento pianistico annuali della Fondazione Paolo Grassi. La masterclass rientra nel piano didattico annuale 2023/2024 ma è aperta anche a musicisti esterni al corso. QUOTE DI FREQUENZA: 150€ allievi effettivi, 30€ allievi uditori. TERMINE ISCRIZIONI: 29 aprile 2024 Leggi tutto...

Da aprile e luglio 2024
LO SGUARDO CHE RACCONTA

Laboratorio di critica teatrale proposto dalla Fondazione Paolo Grassi in occasione del 50°Festival della Valle d'Itria e in collaborazione con il Dams dell'Università di Bari, condotto da Massimo Marino, docente universitario, noto saggista e critico. Il laboratorio, con partenza ad aprile, mira a fornire agli studenti delle Scuole Secondarie superiori di secondo grado le basi conoscitive del teatro e del teatro musicale per una lettura dell'evento spettacolare, insieme all'analisi della critica teatrale in funzione della stesura della recensione dell'evento performativo. Iscrizioni entro il 2 aprile 2024. Leggi tutto...

Da gennaio a giugno 2024
Programmazione gennaio – giugno 2024

Completo il ricco cartellone di eventi, che precedono il 50°Festival della Valle d'Itria, organizzati dalla Fondazione Paolo Grassi per promuovere l'arte e la cultura musicale a Martina Franca e non solo. 25 appuntamenti in programma da maggio a giugno, rivolti ad un pubblico variegato che abbraccia anche famiglie e bambini. Leggi tutto...

Dal 17 luglio al 6 agosto 2024, Martina Franca
50° FESTIVAL

50 anni di festival. 50 anni di musica, rarità e riscoperte. Il Festival della Valle d'Itria di Martina Franca compie nel 2024 mezzo secolo di storia. Una realtà divenuta nel corso del tempo patrimonio ed eccellenza della cultura italiana nel mondo, aperta a un pubblico internazionale, attento e curioso. L'edizione del 2024, firmata dal direttore artistico Sebastian F. Schwarz e organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi, vede un calendario fitto di 21 giorni, dal 17 luglio al 6 agosto. Tre i titoli delle opere, tre diversi stili musicali, dal belcanto al barocco fino al Novecento, in un arco temporale di oltre due secoli: sono Norma di Vincenzo Bellini, Aladino e la lampada magica di Nino Rota e Ariodante di Georh Friederich Handel. Aperta la biglietteria on line. Leggi tutto...

Tra marzo e aprile, ore 18.00 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi
GIANLIBRETTO

GIANLIBRETTO (che dei libri è il folletto) presenta GRANDI RACCONTI PER PICCOLI SPETTATORI, rassegna di letture drammatizzate in musica a cura dell'attore e regista Giovanni Di Lonardo. Quattro gli incontri in programma nell'Auditorium della Fondazione dedicati alle Arti dello Spettacolo e incentrati sui libri e albi illustrati presenti nella nuova biblioteca montessoriana della Fondazione Paolo Grassi. Sarà Gianlibretto, un simpatico folletto di biblioteca interpretato dall'attore Giovanni Di Lonardo, ad accompagnare bambini e famiglie in un viaggio tra storie, musica e arte, accompagnato da musicisti, cantanti e una danzatrice. Leggi tutto...

Da novembre 2023 a maggio 2024 - Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca
FACCIAMO CHE IO ERO

Al via da novembre 2023 "FACCIAMO CHE IO ERO", laboratorio teatrale per bambini dagli 8 ai 12 anni a cura dell'attore Giovanni Di Lonardo. Il laboratorio prevede esercizi ludici propedeutici sia al divertimento del bambino sia all'acquisizione di una struttura pedagogica che gli permetta di esprimere la propria unicità pur rimanendo fedele a una reciprocità di gruppo. Si lavorerà sul ritmo, scenico e musicale, sul movimento e sulle improvvisazioni teatrali, che valorizzano la creatività e rendono i bambini più consapevoli del loro potenziale, dei loro strumenti comunicativi, dei loro punti di forza e...anche dei loro punti deboli! Lezioni della durata di un'ora e mezza ciascuna una volta a settimana presso la sede della Fondazione Paolo Grassi. La frequenza è obbligatoria per l'intera durata del corso. Minimo 10 - massimo 20 partecipanti. Le domande di iscrizione saranno accolte in ordine di arrivo. Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2023 Leggi tutto...

Agenda
<maggio 2024>
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789
Alta formazione musicale
ACCADEMIA DEL BELCANTO INTERNATIONAL MASTERCLASS
Social Network
Info Contatti
Fondazione Paolo Grassi
via Metastasio 20
74015 Martina Franca (TA)
Email: info@fondazionepaolograssi.it

Telefono: +39 0804306763

Soci Fondatori:
Newsletter
Sì, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Fondazione Paolo Grassi o.n.l.u.s per l’invio della newsletter contenente informazioni e aggiornamenti. (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)


La presente informativa viene resa in ossequio all'art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR), ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) agli utenti che accedono al sito web www.fondazionepaolograssi.it ed è relativa a tutti i dati personali trattati secondo le modalità di seguito indicate.


IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS Via Metastasio, 20 – 74015 MARTINA FRANCA (Ta)
P. iva 02754360739


DATI RACCOLTI

I dati personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall'interessato o forniti automaticamente.

I dati forniti direttamente dall'interessato sono tutti i dati personali che siano forniti al Titolare del Trattamento con qualsiasi modalità, direttamente dall'interessato. In particolare sono raccolti e trattati i seguenti dati personali:
- EMAIL

I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all'identità dell'utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione. In particolare:
- Indirizzo IP
- Browser e device di navigazione

In seguito all'invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l'apertura di un messaggio e i clic effettuati all'interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all'ip e al browser/device utilizzati. La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del Trattamento) e parte integrante dell'operatività della piattaforma di invio.


BASE GIURIDICA E FINALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati esclusivamente per le finalità per le quali sono raccolti, come di seguito descritte.

Utilizziamo i dati forniti dagli interessati per:


- solo in caso di specifico consenso dell'utente, per permettere l'adesione a servizi specifici e ulteriori quali l'invio di future comunicazioni informative e promozionali via mail o mediante strumenti elettronici.

Il conferimento dei dati elencati nella sezione "Dati Raccolti" è obbligatorio per consentire all'utente di accedere al servizio. Per tale ragione il consenso è obbligatorio e l'eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati potrebbe avere come conseguenza l'impossibilità di una corretta erogazione del servizio.

Il conferimento dei dati per le finalità di invio newsletter per scopi promozionali, informativi o di ricerca è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento darà luogo all'impossibilità di essere aggiornati circa iniziative commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale e/o di inviare all'utente offerte personalizzate.
FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS non fornisce a terze parti nessuna delle informazioni degli utenti senza il loro consenso, salvo ove richiesto dalla legge.

E' in ogni caso esclusa la diffusione e il trasferimento dei dati al di fuori dello spazio UE.


REVOCA DEL CONSENSO

L'interessato può revocare il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali e commerciali immediatamente, inviando richiesta all'indirizzo email INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT oppure cliccando sull'apposito link di disiscrizione che potrà trovare nel footer di ogni mail promozionale e commerciale ricevuta.


MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.

Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede della società FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS, da personale o collaboratori esterni debitamente designati quali responsabili del trattamento. L'elenco completo dei responsabili del trattamento e degli Incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all'indirizzo email INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT

L'iscrizione e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell'utente, presente in ogni email, oppure dopo 12 mesi dall'ultima comunicazione di cui abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta).

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.


DIRITTI DELL'INTERESSATO

Ai sensi dell'art. 7 del Codice della Privacy e dell'art. 13 GDPR ciascun utente ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.

In particolare, l'interessato ha diritto di ottenere da FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS l'indicazione:

1. dell'origine dei dati personali;
2. della finalità e delle modalità di trattamento;
3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici/informatici;
4. gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e delrappresentante designato;
5. dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati possono esserecomunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Inoltre l'interessato ha diritto di ottenere da FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS

1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero l'integrazione dei propri dati;
2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
3. l'accesso ai propri dati e cioè la conferma che sia o meno in corso un trattamento didati personali che lo riguardano;
4. la limitazione del trattamento,
5. la portabilità del dato, cioè il diritto di ricevere in formato strutturato i dati personali che lo riguardano;
6. diritto di reclamo all'Autorità di controllo.

Infine l'interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. In particolare l'interessato ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario commerciale o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere inviate via email all'indirizzo INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT


AGGIORNAMENTI E MODIFICHE

FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.

Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati mediante link alla pagina di Privacy Policy presente nel sito web e saranno comunicate direttamente agli interessati a mezzo email.

Invitiamo gli utenti a prendere visione della Privacy Policy con regolarità, per verificare l'Informativa aggiornata e decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.