PostHeaderIcon ACCADEMIA DELLO SPETTATORE

PREMIO DI STUDIO PAOLO GRASSI L’ACCADEMIA DELLO SPETTATORE della Fondazione Paolo Grassi nasce con l’obiettivo di promuovere ed organizzare azioni formative e laboratori didattici mirati alla creazione di una coscienza critica attiva e partecipe nello spettatore.

Partendo dalla constatazione che l’evento spettacolare richiede l’indispensabile presenza di almeno due elementi, e cioè l’artista e lo spettatore, non si è potuto fare a meno di verificare come l’attenzione di teorici e organizzatori sia rivolta quasi esclusivamente al solo artista, in un evidente sbilanciamento nell’analisi del complessivo fenomeno teatrale. Insomma, sebbene lo spettatore sia un elemento essenziale dello spettacolo, poche sono le iniziative che lo riguardano, a parte quelle dirette all’accaparramento di una sempre maggiore quantità di pubblico da parte dei teatri grazie alla sempre più disinvolta irruzione di strategie di marketing in questo campo. Il progetto dell’Accademia dello Spettatore è nato non solo per puntare l’attenzione sul pubblico, ma per trattarlo con rispetto, superando le pochissime e per altri versi apprezzabili iniziative rivolte da qualche teatro alla cosiddetta "formazione" del pubblico o, peggio, alla sua "educazione". Si è partiti, infatti, dal postulato che gli spettatori, anche quelli più "a digiuno" di teatro, siano perfettamente in grado di affrontare la comunicazione teatrale, e che quindi siano a tutti gli effetti dei validi interlocutori per qualsiasi artista. In altre parole, si è voluta ribaltare la concezione paternalistica di chi pazientemente insegna e spiega a un popolino ignorante come si debba vedere e "capire" uno spettacolo sperimentale di teatro e di danza.

Essendo, quindi, il pubblico fruitore parte integrante del processo di creazione artistico-culturale, senza la risposta del quale qualsiasi processo risulterebbe essere autoreferenziale, se ne vuole incentivare la preparazione ed il coinvolgimento. L’Accademia dello Spettatore insita si pone, dunque, come “officina” atta ad ospitare, organizzare e promuovere iniziative pedagogiche di natura sia pratica che teorica, gestite da professionisti del campo culturale, teatrale e musicale, rivolte a un pubblico assai differenziato in base alla differenziazione dell’offerta. Le attività e i contenuti dell’area riservata dell’ACCADEMIA DELLO SPETTATORE sono riservate esclusivamente ai tesserati. E’ possibile effettuare il tesseramento presso le sede della Fondazione Paolo Grassi (Via Metastasio, 20) tutti giorni nei seguenti orari: 9,00 – 13,00 / 17,00 – 20,00. Per informazioni: info@fondazionepaolograssi.it.

Maggio - Ottobre 2019
1919-2019: Paolo Grassi 100 a Martina Franca

I cento anni dalla nascita di Paolo Grassi sono la migliore occasione per riflettere sulla sua straordinaria figura che fu allo stesso tempo di intellettuale, di massimo organizzatore di cultura e spettacolo in Italia, ma anche di ispiratore delle più giovani generazioni sulle funzioni della cultura e sulla passione civile. Il progetto "1919-2019 Paolo Grassi 100 a Martina Franca", realizzato dalla Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca da maggio a ottobre 2019, con il supporto di Giovanni Soresi, vuole essere innanzitutto una testimonianza delle sue idee e del suo modo di fare. L'idea di partenza per le attività in programma è quindi di genuina ispirazione "grassiana": non realizzare manifestazioni commemorative ma sfruttare la doverosa celebrazione per far rivivere il pensiero e l'azione di Grassi per farli conoscere soprattutto ai giovani e per rinnovare l'importanza della sua lezione. Leggi tutto...

Maggio - Ottobre 2019