Con l’obiettivo di incentivare l’educazione alla musica e al linguaggio dell’Opera e la partecipazione soprattutto giovanile al Festival della Valle d’Itria, la Fondazione Paolo Grassi intende collaborare con le scuole primarie di Martina Franca per la realizzazione di “BAMBINI…ALL’OPERA!”, laboratorio pratico-teorico di didattica musicale finalizzato all’avvicinamento dei più piccoli alla cultura e al linguaggio dell’Opera Lirica. Partendo dalla necessità di fondare i contenuti della scuola sulle realtà culturali del territorio locale, la Fondazione Paolo Grassi mira a realizzare, attraverso il progetto “BAMBINI…ALL’OPERA!”, un’azione formativa ad ampio raggio focalizzata soprattutto sui bambini ma tesa, comunque, a coinvolgere anche le loro famiglie, i docenti e la cittadinanza in toto.
Già realizzatosi con successo nel corso del 2009, “BAMBINI…ALL’OPERA!” si è sviluppato con l’obiettivo di rendere partecipi, consapevoli ed appassionati quelli che, si auspica, saranno gli spettatori e i promotori culturali di domani. Nonostante i beneficiari siano stati soprattutto i bambini, il progetto ha coinvolto anche le loro famiglie e i docenti, sviluppando così un raggio d’azione molto ampio nel tessuto sociale della città. Un team di esperti, con competenze in ambito pedagogico e musicale, ha guidato e coordinato il progetto, avvalendosi del ricco patrimonio bibliografico e audiovisivo della Bibliomediateca Paolo Grassi. Sullo schema della precedente edizione, anche quest’anno “BAMBINI…ALL’OPERA!” si svilupperà attraverso due macro-moduli, per un totale di dieci incontri della durata di due ore ciascuno, a partire dalla prima settimana di febbraio: un primo modulo di educazione all’ascolto della musica classica e dell’opera lirica; un secondo modulo di analisi, partecipazione e visione di un’opera in cartellone nella 36ª Edizione del Festival della Valle d’Itria. La Fondazione Paolo Grassi investirà in questo progetto gli spazi della sua sede, il ricco patrimonio audiovisivo e bibliografico della Bibliomediateca e alcuni tra i suoi migliori collaboratori ed insegnanti. Come lo scorso anno, il progetto culminerà nella realizzazione di un prodotto audiovisivo o cartaceo in grado di raccontare e documentare l’esperienza attraverso lo stesso punto di vista dei bambini.
QUANDO: Febbraio - Maggio 2010