PostHeaderIcon Ottobre, Piovono libri 2010

Ottobre, Piovono libri 2010

"Dal libro alla scena - Visioni Urbane": concorso di lettura teatrale riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Martina Franca.

Anche quest'anno la Fondazione Paolo Grassi ha promosso il concorso di lettura e interpretazione di testi teatrali "DAL LIBRO ALLA SCENA", in occasione della campagna nazionale di valorizzazione del libro e invito alla lettura promosso dell'Istituto per il Libro della Direzione Generale per i Beni Librari e dagli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, “Ottobre, Piovo libri – I luoghi della lettura”. Il tema attorno a cui si è articolato il concorso di quest'anno è stato quello della Piazza e della Città, ragion per la quale il titolo dell’edizione corrente è stato, appunto, "VISIONI URBANE". Anticipando le celebrazioni dei 150 anni dall’Unità d’Italia previste per il 2011, in sintonia con la capillarità di una campagna che coinvolge un grandissimo numero di luoghi d’Italia, Ottobre, Piovono libri 2010 ha voluto muoversi attorno al tema, “Parole d'Italia”. La Fondazione Paolo Grassi ha quindi pensato di orientare il concorso sul tema della Piazza e della Città così da creare, attraverso la lettura e l’interpretazione dei ragazzi, una serie di “visioni” in grado di descrivere, in qualche modo, l’identità dei luoghi italiani. A tal fine, gli studenti sono stati invitati a scegliere testi classici o contemporanei ambientati in piazze e città italiane, che hanno presentato nell'ambito del concorso. Di seguito i nomi degli studenti premiati dalla commissione, che sono stati giudicati sulla base dei seguenti criteri: originalità interpretativa, efficacia espressiva, tecnica vocale, aderenza al tema del concorso.
SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO:
Categoria "SINGOLI"
1° Classificato: Rossella Carbotti (Scuola Media "Aosta")
2° Classificato: Alessia Elia (Scuola Media "Aosta") / Marica Marraffa (Scuola Media "Grassi")
3° Classificato: Gabriele Seggioli (Scuola Media "Grassi") / Flavia Palazzo (Scuola Media "Grassi")
Categoria "GRUPPI"
1° Classificato: Gianmario Carrieri, Alejandra Carriero, Giulia Narciso, Gianluca De Cesare, Graziana De Vito, Flavia Gaudio, Andrea Gentile, Francesco Grano, Gabriele Greco (Scuola Media "Aosta")
2° Classificato: Viviana Chiafele, Annalisa Petronella, Donato Liberto (Istituto Comprensivo "Battaglini")
3° Classificato: Silvia Episcopo, Veronica Sanarica (Scuola Media "Grassi")
**************************
SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO:
Categoria "SINGOLI"