“Sapere sonoro e educazione. Con un appendice in omaggio a un vociologo non poco fa” - Conversazione a cura del Prof. Roberto Maragliano (Università degli Studi “Roma Tre”).
Giovedì 5 giugno 2014 alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi il Prof. Roberto Maragliano terrà una conversazione sul tema: la marginalità di cui le culture sonore hanno sofferto nel secolo scorso, soprattutto in sede istituzionale (scuola, università, ecc.) e il possibile, potenziale riscatto offerto loro dalla multimedialità e dal digitale.
Un'occasione per riflettere e analizzare la storia dell'eduzione musicale, con approfondimenti sul passato (e necessari riferimenti alla lezione del M° Rodolfo Celletti), sul nostro presente e uno sguardo rivolto al futuro.
NOTE BIOGRAFICHE:
Nato a Genova nel 1946, Roberto Maragliano è professore ordinario del ssd M-PED/03, titolare degli insegnamenti di “Tecnologie per la Formazione degli Adulti” (corsi triennali) e di “Comunicazione di Rete per l’Apprendimento” (corsi magistrali) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.
È responsabile, sul piano scientifico, delle attività della “Piazza Telematica” di Ateneo, struttura di accoglienza, socializzazione, formazione all’uso della rete, rivolta agli studenti dell’Università Roma Tre.
È responsabile del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive – LTA (http://LTAonline.wordpress.com), struttura che svolge attività di ricerca, formazione, produzione e servizio nell’ambito dell’utilizzazione pedagogico-didattica dei media, con attenzione particolare all’integrazione tra vecchie e nuove strumentazioni, materiali e concettuali.
Presso la Facoltà di Scienze della Formazione è stato ideatore nel 1992 e responsabile nel decennio successivo del corso di perfezionamento a distanza “Tecnologie per l’Insegnamento”, organizzato tramite l’invio di materiali a stampa, in audio e in video, successivamente su cd-rom, totalmente prodotti presso il LTA. Nelle ultime edizioni del corso è stata utilizzata la rete Internet per consentire l’interazione tra gli utenti.
È stato ideatore e responsabile, dal 1992 al 2004, del corso di perfezionamento online “La Scuola in Rete”, organizzato con il medesimo impianto.
È stato ideatore nel 2002 e ne è stato responsabile fino al 2008, del master online “Multimedialità per l’E-Learning”, presso la Facoltà di Scienze della Formazione. Il suddetto master è svolto totalmente in rete, salvo la prova finale. In una prima fase è stata utilizzata una piattaforma commerciale, personalizzata in rapporto alle esigenze del corso. Successivamente si è fatto ricorso alla piattaforma open source Moodle. I materiali didattici sono prodotti autonomamente dall’équipe del LTA.
È stato ideatore nel 2008 del master on line: “Il cinema: educare e comunicare”, che adotta lo stesso modello didattico di “Multimedialità per l’E-learning”, orientandolo all’uso e al trattamento a scopi educativi di documenti del repertorio cinematografico di base.
Dal luglio 2003 all’aprile 2005 è stato membro del Comitato di esperti per l’accreditamento delle università telematiche, previsto dal Decreto Interministeriale (MUR e Innovazione Tecnologica) del 17.4.2003.
Negli anni 2007 e 2008 è stato membro del “Gruppo di lavoro ministeriale per l’apprendimento permanente e la formazione a distanza” (DM del 28.5.07). Dal 2012 è membro del Gruppo di Lavoro Ministeriale “Tecnologie applicate alla didattica e qualità dell’istruzione” (DM del 19 luglio 2012).
Si occupa del rapporto che i media, quelli tradizionali e quelli più recenti, comunque intesi come matrici tecnico-sociali di conoscenza e di esperienza, intrattengono con l’impianto generale dei processi della formazione, con la selezione e l’organizzazione dei contenuti, con la qualità delle procedure della didattica e della verifica.
Nel passato si è occupato attivamente della produzione di risorse per la didattica scolastica su carta, nastro magnetico, floppy disk, cd-rom; attualmente, questo impegno è prioritariamente orientato alla realizzazione di soluzioni di formazione online e di integrazione tra formazione in presenza e formazione via Internet.
Dal 2011 la priorità dei suoi impegni di ricerca e produzione in questo settore è attribuita al social reading. Coerentemente con tale impostazione di ricerca, dal 2011 pubblica testi esclusivamente in versione digitale.
Ha esperienza più che decennale nell’ambito della progettazione, realizzazione e conduzione di attività di formazione a distanza, di prima, seconda e terza generazione.
Ha condotto ricerche su tali argomenti sulla base di finanziamenti pubblici, nazionali e europei, e di finanziamenti privati.
Nell’ottobre 2008 è stato promotore e organizzatore, presso l’Università Roma Tre, della prima Moodle International Conference (http://www.moodlemoot.it).
Tra le sue pubblicazioni, i titoli più recenti:
In forma di libro: Didattica e comunicazione di rete, Stripes, 2007 (con I. Margapoti, O. Martini, M. Pireddu); Immaginare l’infanzia (cura), Anicia, 2007; Parlare le immagini. Punti di vista, Apogeo, 2008; Educare e comunicare. Spazi e azioni dei media (cura con A. Abruzzese), Mondadori Università, 2008; Digital collaboration: some issues about teachers’ functions(cura con T. Leo – F. Falcinelli – P. Ghislandi), Scriptaweb, 2009.
In formato ebook: Adottare l’e-learning a scuola, Garamond-Bookliners, 2011; Immobile scuola. Alcune osservazioni per una discussione, CastelloVolante, 2011; Storia e pedagogia nei media (con Mario Pireddu), Garamond, 2012; Pedagogia della morte, Doppiozero, 2012.
QUANDO: Giovedì 5 giugno 2014, ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi