PostHeaderIcon TEMA E VARIAZIONI

 

TEMA E VARIAZIONI

Conversazioni sulla musica, a cura del M° Gianna Fratta

La musica è spesso definita come una forma di linguaggio, anzi come il linguaggio universale per eccellenza. E’ vero, infatti, che la musica, al pari di qualunque linguaggio, riesce a comunicare stati d’animo, emozioni, sentimenti e a mettere in relazione gli esseri umani.
Non è necessario che colui che “fruisce” di musica conosca appieno le regole del linguaggio musicale, ma, perché un brano possa comunicare a chi lo ascolta i propri valori e significati non necessariamente si deve conoscere la grammatica di quella lingua, ossia la grammatica musicale, le regole e la struttura della musica, ma è importante essere guidati da mano esperta a porre attenzione ad alcuni aspetti delle "forme" musicali. Attraverso l’ascolto ragionato di brani musicali indagheremo su quali sono gli elementi strutturali della musica che ci permettono di ascoltarla, capirla ed amarla, ad di là della comprensione consapevole delle regole musicali ad essa sottese. In questo primo incontro il M° Gianna Fratta affronterà il grande argomento del Tema musicale e delle sue variazioni.

Gianna Fratta, tra le più brillanti pianiste e direttrici d’orchestra del panorama musicale contemporaneo, terrà conversazioni sulle forme e significati della musica classica, con esempi dal vivo al pianoforte.
Saranno due gli appuntamenti con le lezioni di musica del M° Gianna Fratta per questa stagione dei Laboratori dello Spettatore della Fondazione:
Giovedì 12 febbraio, ore 19.00
Venerdì 27 febbraio, ore 19.00

Il M° Gianna Fratta terrà inoltre nelle giornate di venerdì 13 e giovedì 26 febbraio, alle ore 18.00 un seminario di due giorni dedicato alla Propedeutica ed Educazione Musicale e principalmente riservato a docenti della scuola d’infanzia e dell’obbligo. La partecipazione al seminario è gratuita e al termine del seminario sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

GIANNA FRATTA
Pianista e Direttore d’orchestra. Gianna Fratta decide di diventare direttore d'orchestra all'età di nove anni, dopo aver ascoltato per la prima volta un'orchestra dal vivo nel Conservatorio dove era studente di pianoforte.
Da allora intraprende tutti gli studi necessari per ottenere quest'obiettivo: completa la formazione superiore accademica in pianoforte e composizione col massimo dei voti, oltreché in direzione d’orchestra con 10 e lode, studiando con i maestri Daniela Caratori, Ottavio De Lillo e Rino Marrone.
Parallelamente consegue la laurea in Giurisprudenza e in discipline musicali con la votazione di 110/110 e lode.
Successivamente si perfeziona in pianoforte con Franco Scala e Sergio Perticaroli e in direzione d’orchestra con Yuri Ahronovitch all'Accademia Chigiana di Siena dove ottiene il prestigioso diploma di merito e la borsa di studio come migliore allieva. In occasione del concerto finale il noto direttore russo dichiara alla stampa "Non ho mai conosciuto un direttore così giovane e già così dotato di braccio e di cuore" e la sceglie come sua pupilla, lavorando con lei nei suoi ultimi mesi di vita.
Dopo aver vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali, inizia una carriera solistica che la porta ad esibirsi in tutto il mondo. Come pianista e fondatrice dell'Ensemble Umberto Giordano effettua tournée in Italia, Germania, Spagna, Lituania, Svezia, Turchia, Stati Uniti, Argentina, Uruguay, Brasile, Israele, India, Corea, esibendosi nei più prestigiosi teatri del mondo (Carnegie Hall di New York, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Seul Art Center di Seoul, Teatro Sao Pedro a San Paolo del Brasile ecc.) e nelle più importanti città (tra le altre Roma, Barcellona, Stoccolma, Istanbul, Montevideo, Kolkatta, Mumbay, Vilnius, Tel Aviv, Haifa, Seul, New York, Berlino ecc.).
Dopo i 25 anni, Gianna Fratta si dedica sempre più alla direzione d'orchestra.
Nel 2003 vince il premio “Bacchette in Rosa” alla fine del corso organizzato dalla Regione Toscana e dal Maggio Musicale Fiorentino tra 50 donne provenienti da tutta Europa.
Nel 2006 è semifinalista al “Donatella Flick Conducting Competition” di Londra; nel 2007 si classifica quarta tra oltre 200 direttori da tutto il mondo al 50° concorso di Besançon. Nel 2007 una commissione formata da direttori d’orchestra del calibro di Alain Lombard, Bruno Bartoletti, Donato Renzetti, Jorma Panula, Lu-Jia le assegnano la più alta votazione nel master in “Alta scuola di direzione d’orchestra” organizzato dalla Regione Puglia.
Dopo il suo debutto pubblico come direttore d’orchestra, avvenuto nel 1998 con la direzione del balletto “Pulcinella” di Strawinsky, Gianna Fratta dirige orchestre rinomate quali la Sinfonica di Macao, la Cappella Istropolitana di Bratislava, la Mimesis del Maggio Musicale Fiorentino, la "Nuova Scarlatti" di Napoli, l'Orchestra della Royal Academy di Londra, la Russian Symphony Orchestra, l'Orchestra Sinfonica di Kiev, l'Orchestra Sinfonica di Greensboro (USA), l'Orchestra Regionale Toscana, l'Orchestra de l'île de France, la Sungshin Orchestra di Seul, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Belgrado, l'Orchestra del Teatro dell’Opera di Tirana, la Prime Philharmonic Orchestra di Seul, l’Orchestra Filarmonica di Montevideo, l’Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma, la North Czech Philharmonic di Teplice, la Sofia Festival Orchestra, la New Filarmonia Orchestra, l’Orchestra di Besançon France-Comté, le Orchestre sinfoniche di Sanremo, l'Aquila, Bari, Lecce, Taranto e molte altre in tutto il mondo.
Particolarmente rilevante è il fatto che per alcune collaborazioni prestigiose come con i Berliner Symphoniker, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, l'Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Internazionale d'Italia al Festival della Valle d'Itria, Gianna Fratta è la prima donna a salire sul podio.
Il suo repertorio sinfonico è vastissimo e comprende musiche che vanno da Vivaldi ai contemporanei; in campo operistico ha diretto i più importanti titoli di repertorio. Tra gli altri Cavalleria Rusticana, Pagliacci, L'Elisir d'amore, Carmen, Rigoletto, La Traviata, Aida, Falstaff, Il Tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi, Madama Butterfly, Turandot, Il Flauto Magico, Marcella e tanti altri.
Ha lavorato con artisti importanti del panorama internazionale come Mirella Freni, Renato Bruson, Carla Fracci, Raina Kabaiwanska, Cecilia Gasdia, Cloe Anslip, Paolo Coni, Daniele Abbado, François Thiollier, Valentina Igoshina, Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini.
Vasta la sua attività discografica come pianista e direttore d’orchestra con case editrici quali Bongiovanni di Bologna, Velut Luna di Padova, Nea&Antiqua di Bari, Budapest Dischi, Amadeus di Milano.
Tra le incisioni di particolare rilievo ci sono il DVD dell’opera “Il Re” di Umberto Giordano in prima mondiale e il CD “Le canzoni di Ludwig” con musiche rare di Beethoven in prima incisione italiana.
All'attività di interprete Gianna Fratta unisce quella di organizzatrice: è direttrice artistica di "Musica Civica: otto conversazioni tra suoni e parole", stagione di concerti tra le più seguite e importanti in Puglia, direttore di produzione del Festival d'Arte Apuliae, ciclo di concerti itinerante tra i borghi dauni, oltreché di numerosi progetti di diffusione della musica (Musica Maestro!, Le via della seta, Non soli, ma ben accompagnati), di stagioni liriche e sinfoniche in Italia e all’estero.
E’ titolare di cattedra di Elementi di Composizione al Conservatorio "U. Giordano" di Foggia, visiting professor alla Sungshin University di Seul dove insegna opera workshop e pianoforte, oltreché docente ospite per master classe lectures in varie università del mondo.
Il 7 marzo 2009 Gianna Fratta è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica italiana dal Presidente Giorgio Napolitano, nel corso della cerimonia “Onore al merito” tenutasi al Quirinale per i risultati da lei ottenuti in campo internazionale.

 

QUANDO: Giovedì 12 e venerdì 27 febbraio 2015, ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi

 

 

 

Ultime notizie

giugno-agosto 2024
È online il Blog "Occhioalfestival"

I ragazzi, grazie al laboratorio di critica teatrale condotto dal Prof. Massimo Marino, raccontano nel blog "Occhioalfestival" come la città si immerge nella sua 50° edizione. L'8, l'11 e il 21 luglio alle ore 19 presso il Chiostro delle Agostiniane, nel campo della rassegna "Mettiamoci all'opera", gli studenti intervisteranno i cast delle opere "Norma", "Ariodante" e "Aladino e la lampada magica". Leggi tutto...

Da giugno a luglio 2024
METTIAMOCI ALL'OPERA 2024

Incontri, proiezioni e giornate di studio fra musica, filosofia, teatro e cinema. Anche quest'anno la Fondazione Paolo Grassi introduce il pubblico al 50° Festival della Valle d'Itria con il ciclo di incontri "Mettiamoci all'opera". 13 appuntamenti, a ingresso gratuito, a partire dal prossimo 12 giugno fino al 29 luglio dislocati fra l'Auditorium della Fondazione, il Teatro Verdi, il Chiostro delle Agostiniane, il Chiostro di San Domenico e la Piazzetta Stabile di Martina Franca per approfondire le opere e gli autori che segnano l'edizione del cinquantesimo. Norma di Vincenzo Bellini, Aladino e la lampada magica di Nino Rota, Ariodante di Haendel. Leggi tutto...

Da aprile e luglio 2024
LO SGUARDO CHE RACCONTA

Laboratorio di critica teatrale proposto dalla Fondazione Paolo Grassi in occasione del 50°Festival della Valle d'Itria e in collaborazione con il Dams dell'Università di Bari, condotto da Massimo Marino, docente universitario, noto saggista e critico. Il laboratorio, con partenza ad aprile, mira a fornire agli studenti delle Scuole Secondarie superiori di secondo grado le basi conoscitive del teatro e del teatro musicale per una lettura dell'evento spettacolare, insieme all'analisi della critica teatrale in funzione della stesura della recensione dell'evento performativo. Iscrizioni entro il 2 aprile 2024. Leggi tutto...

Da gennaio a giugno 2024
Programmazione gennaio – giugno 2024

Completo il ricco cartellone di eventi, che precedono il 50°Festival della Valle d'Itria, organizzati dalla Fondazione Paolo Grassi per promuovere l'arte e la cultura musicale a Martina Franca e non solo. 25 appuntamenti in programma da maggio a giugno, rivolti ad un pubblico variegato che abbraccia anche famiglie e bambini. Leggi tutto...

Dal 17 luglio al 6 agosto 2024, Martina Franca
50° FESTIVAL

50 anni di festival. 50 anni di musica, rarità e riscoperte. Il Festival della Valle d'Itria di Martina Franca compie nel 2024 mezzo secolo di storia. Una realtà divenuta nel corso del tempo patrimonio ed eccellenza della cultura italiana nel mondo, aperta a un pubblico internazionale, attento e curioso. L'edizione del 2024, firmata dal direttore artistico Sebastian F. Schwarz e organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi, vede un calendario fitto di 21 giorni, dal 17 luglio al 6 agosto. Tre i titoli delle opere, tre diversi stili musicali, dal belcanto al barocco fino al Novecento, in un arco temporale di oltre due secoli: sono Norma di Vincenzo Bellini, Aladino e la lampada magica di Nino Rota e Ariodante di Georh Friederich Handel. Aperta la biglietteria on line. Leggi tutto...

Agenda
<luglio 2024>
lunmarmergiovensabdom
24252627282930
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234
Alta formazione musicale
ACCADEMIA DEL BELCANTO INTERNATIONAL MASTERCLASS
Social Network
Info Contatti
Fondazione Paolo Grassi
via Metastasio 20
74015 Martina Franca (TA)
Email: info@fondazionepaolograssi.it

Telefono: +39 0804306763

Soci Fondatori:
Newsletter
Sì, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Fondazione Paolo Grassi o.n.l.u.s per l’invio della newsletter contenente informazioni e aggiornamenti. (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)


La presente informativa viene resa in ossequio all'art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR), ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) agli utenti che accedono al sito web www.fondazionepaolograssi.it ed è relativa a tutti i dati personali trattati secondo le modalità di seguito indicate.


IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS Via Metastasio, 20 – 74015 MARTINA FRANCA (Ta)
P. iva 02754360739


DATI RACCOLTI

I dati personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall'interessato o forniti automaticamente.

I dati forniti direttamente dall'interessato sono tutti i dati personali che siano forniti al Titolare del Trattamento con qualsiasi modalità, direttamente dall'interessato. In particolare sono raccolti e trattati i seguenti dati personali:
- EMAIL

I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all'identità dell'utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione. In particolare:
- Indirizzo IP
- Browser e device di navigazione

In seguito all'invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l'apertura di un messaggio e i clic effettuati all'interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all'ip e al browser/device utilizzati. La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del Trattamento) e parte integrante dell'operatività della piattaforma di invio.


BASE GIURIDICA E FINALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati esclusivamente per le finalità per le quali sono raccolti, come di seguito descritte.

Utilizziamo i dati forniti dagli interessati per:


- solo in caso di specifico consenso dell'utente, per permettere l'adesione a servizi specifici e ulteriori quali l'invio di future comunicazioni informative e promozionali via mail o mediante strumenti elettronici.

Il conferimento dei dati elencati nella sezione "Dati Raccolti" è obbligatorio per consentire all'utente di accedere al servizio. Per tale ragione il consenso è obbligatorio e l'eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati potrebbe avere come conseguenza l'impossibilità di una corretta erogazione del servizio.

Il conferimento dei dati per le finalità di invio newsletter per scopi promozionali, informativi o di ricerca è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento darà luogo all'impossibilità di essere aggiornati circa iniziative commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale e/o di inviare all'utente offerte personalizzate.
FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS non fornisce a terze parti nessuna delle informazioni degli utenti senza il loro consenso, salvo ove richiesto dalla legge.

E' in ogni caso esclusa la diffusione e il trasferimento dei dati al di fuori dello spazio UE.


REVOCA DEL CONSENSO

L'interessato può revocare il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali e commerciali immediatamente, inviando richiesta all'indirizzo email INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT oppure cliccando sull'apposito link di disiscrizione che potrà trovare nel footer di ogni mail promozionale e commerciale ricevuta.


MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.

Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede della società FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS, da personale o collaboratori esterni debitamente designati quali responsabili del trattamento. L'elenco completo dei responsabili del trattamento e degli Incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all'indirizzo email INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT

L'iscrizione e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell'utente, presente in ogni email, oppure dopo 12 mesi dall'ultima comunicazione di cui abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta).

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.


DIRITTI DELL'INTERESSATO

Ai sensi dell'art. 7 del Codice della Privacy e dell'art. 13 GDPR ciascun utente ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.

In particolare, l'interessato ha diritto di ottenere da FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS l'indicazione:

1. dell'origine dei dati personali;
2. della finalità e delle modalità di trattamento;
3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici/informatici;
4. gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e delrappresentante designato;
5. dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati possono esserecomunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Inoltre l'interessato ha diritto di ottenere da FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS

1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero l'integrazione dei propri dati;
2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
3. l'accesso ai propri dati e cioè la conferma che sia o meno in corso un trattamento didati personali che lo riguardano;
4. la limitazione del trattamento,
5. la portabilità del dato, cioè il diritto di ricevere in formato strutturato i dati personali che lo riguardano;
6. diritto di reclamo all'Autorità di controllo.

Infine l'interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. In particolare l'interessato ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario commerciale o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere inviate via email all'indirizzo INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT


AGGIORNAMENTI E MODIFICHE

FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.

Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati mediante link alla pagina di Privacy Policy presente nel sito web e saranno comunicate direttamente agli interessati a mezzo email.

Invitiamo gli utenti a prendere visione della Privacy Policy con regolarità, per verificare l'Informativa aggiornata e decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.