PostHeaderIcon "Halfway to dawn"

 

'Halfway to dawn'

Conferenza-concerto a cura di Antonella Chionna e Andrea Musci, con la partecipazione di Agostino Convertino

Nel centenario della nascita di Billy Strayhorn (1915-1967), Antonella Chionna decide di approfondire la figura del compositore, braccio destro e arrangiatore di Duke Ellington, in un percorso musicale audace che rivisita le composizioni del grande compositore; ad accompagnarla in questo viaggio, Andrea Musci: chitarrista e compositore di mirabile poesia compositiva. Venerdì 20 novembre alle ore 19.00 la Fondazione Paolo Grassi ospita la conferenza-concerto a cura del duo Chionna-Musci che, assieme ad Agostino Convertino, illustrerà al pubblico gli aspetti chiave della personalità di Strayhorn, tracciando un percorso storigrafico e musicale da non perdere.
Nell’occasione sarà inoltre presentato in anteprima il disco “Halfway to dawn” di Antonella Chionna (voce) e Andrea Musci (chitarra), in uscita il 29 novembre 2015 per la casa discografica Dodicilune.

A proposito del progetto Antonella Chionna afferma: "La figura di Billy Strayhorn colpisce, non solo dal punto di vista musicale: è la profondità di pensiero che compenetra la ricercata dimensione compositiva; stessa raffinatezza che porterà il Duca ad includere “Bill” in molte produzioni originali. Affascina, l’affinità elettiva: animo introverso, “diverso”, amante del buon gusto, dei “piaceri” terreni (non è un caso che la sua biografia si chiami “Lush life”), spirito socievole e generoso; colpisce ancor di più il rapporto con le cantanti, la naturalezza nel venir loro incontro quasi la parola possa dischiudere un significato aggiuntivo della composizione, illuminante a tal proposito la testimonianza di Lena Horne, e il senso poetico di una vita che predilige le sfumature , i luoghi d’ombra : memorabile la conversazione in cui Strayhorn confida ad un’amica che preferirebbe essere “Halfway to dawn”, in perenne stato di “indeterminazione” , a metà strada per l’alba dove non v’è completamente ne luce, ne oscurità.”
Appuntamento al 20 novembre!
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

IL DUO CHIONNA-MUSCI
Un duo che nasce nelle aule del Conservatorio di Musica "Nino Rota" di Monopoli, formato dal chitarrista e compositore Andrea Musci e dalla cantante e scrittrice Antonella Chionna; un duo "atipico" nella concezione del suono e nella scelta dei materiali oggetto di studio e rielaborazione, un dialogo a due tra "voci" che sanno spaziare dalla tradizione alla sperimentazione in uguale misura, senza perdere di vista l'importanza del ruolo ricoperto dall'improvvisazione.
Il duo attualmente porta avanti un progetto incentrato sulla figura del compositore Billy Strayhorn (1915-1967) che vedrà pubblicazione prossima per la casa discografica Dodicilune; ha avuto modo di suonare nei seguenti festival e rassegne : Labfest - NeXT - Donne in Jazz - Amici della musica Monopoli . È presente nell'antologia "Hunger And love: tribute to Billie Holiday" (Dodicilune,2015) CD 1 track 9, col brano "Left alone"( Waldron-Holiday).

Andrea Musci, chitarrista e compositore, è nato a Taranto nel 1983. Dopo un lungo percorso da autodidatta, ha seguito lezioni private di chitarra e canto e frequentato il corso di Chitarra Jazz presso il Conservatorio di Monopoli, con i maestri Domenico Caliri e Gianni Lenoci, dove ha conseguito la laurea col massimo dei voti e lode; ha seguito inoltre masterclasses con Peter Bernstein, Marc Ducret, Jason Lindner, Bob Moses, Keith Tippett, Steve Potts, Daniele Bravi, Eddy Palermo, Sergio Betti. È autore di numerose composizioni in cui ricerca un proprio linguaggio personale ispirato a jazz, soul, rock, pop e world music. Con la cantante e autrice Lucia Bax ha scritto, arrangiato e registrato i singoli “Sogno e vita che verrà” e “Nero su bianco”. Dal 2002 ha iniziato una lunga esperienza live sia con solisti che formazioni. In ambito jazzistico ha collaborato, tra gli altri, con Gianni Lenoci, Eugenio Colombo, Marc Ducret, Steve Potts, Francesco Angiuli, Antonella Chionna, Stefano Luigi Mangia, Irene Robbins, Alessandro Napolitano. Si è esibito inoltre con: Mario Rosini, Mietta, Franco Cosa, U’ Papadia, Roberto Vecchioni, Dj Jad, Dajana e molti altri. Da diversi anni collabora in duo con la cantante e autrice Lucia Bax nel progetto “Tempo Novo”. Ha partecipato all’album “Hunger and Love” edito da Dodicilune e dedicato al centenario della nascita di Billie Holiday, accompagnando Antonella Chionna. Si è esibito sia a livello nazionale che in manifestazioni internazionali in Bulgaria e Israele e ha suonato al primo concerto del 1° maggio a Taranto, nel 2013; ha partecipato a vari spettacoli teatrali tra cui “Sempre e per sempre”, “Be Italian”, “4-3-1943”, “Modugnorchestra”; ha suonato nelle rassegne “Jonio Jazz”, “Otranto Jazz Festival”, “Amici della Musica Monopoli”.

Antonella Chionna, cantante e scrittrice, è nata a Taranto nel 1990. Laureata col massimo dei voti e lode in Canto Jazz sotto la guida di Gianna Montecalvo e Gianni Lenoci conclude il suo percorso accademico presentando una tesi su “L’improvvisazione vocale : scat e vocalese”. Ha studiato canto jazz con Gianna Montecalvo e Judy Niemack. Ha la possibilità di formarsi in Italia e all’estero con docenti di fama internazionale; vince una borsa di studio che le permette, nel 2011, di seguire corsi sulla prassi storico-musicale presso la Yasar University, Smirne (Turchia). Ha seguito masterclass con Franco Fussi, Gianna Montecalvo, Tiziana Ghiglioni, Amanda Smallbone, Bob Stoloff, Sergio Bellotti, Irene Aebi, Greg Burk, Paolo Damiani, Gianni Lenoci, Bob Moses, Piotr Woyatasik, Sylwester Ostrowsky, Alceste Ayroldi, Francesco Angiuli, Newman Taylor Baker, Emre Kartkari, Sylvano Bussotti, Marco di Battista, Marcello Piras, Keith Tippett, Steve Potts, Marc Ducret, Stefano Luigi Mangia, Daniele Bravi, Gabriele Panico. Approfondisce lo studio della letteratura da autodidatta; avvalendosi del prezioso contributo dello scrittore Michelangelo Zizzi entra in contatto con gli esponenti di spicco della letteratura italiana : Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Franco Loi, Valerio Magrelli, Franco Buffoni, Antonio Riccardi, Carla Saracino, Andrea Leone, Andrea Inglese. È autrice di opere originali in campo editoriale e discografico: “Epifanie Baritonali”, Lupo editore (2012), “Adiafora”, Koinè, Dodicilune records (2013), “Poghenos”, Lietocolle (2014).
È presente nelle antologie: “Almanacco di poesia contemporanea” curato da Maurizio Cucchi (Lietocolle, 2015 – sez. Novilunio ; “Filigrana del risveglio: corpus Macbeth”), “Hunger and love - tribute to Billie Holiday” (Dodicilune, 2015 – “Left alone” Waldron- Holiday). È firma stabile di jazzitalia ha recensito : William Parker, Antonio Zambrini, Marco Postacchini, Fabrizio Bosso, Antonio Fusco, Alessandro Tedesco, Francesco Cusa, Alessandro Galati, Bija, Orelle, Giuppy Paone. Ha avuto modo di suonare e collaborare con: Camillo Pace, Marco Tamburini, Andrea Musci, Antonello Losacco, Steve Potts, Keith Tippett, Marc Ducret, Mauro Gatto, Alessandro Leo, Massimiliano Ingrosso, Antonio Palazzo, Greg Burk, Bob Moses, Bob Stoloff, Irene Aebi, Angelo Mastronardi, Stefano Luigi Mangia, Paolo Damiani, Gabriele Panico. Si è esibita nelle rassegne : “Jonio Jazz festival”, “Amici della Musica Monopoli”, “Suoni a sud”,”Bandiere Arancioni”, “Il Borgo a colori”, “L’isola che vogliamo”, “Labfest”, “Space is the Place “Itria Valley Jazz festival”. Laureanda in “Musica Jazz”, (biennio specialistico a indirizzo compositivo-interpretativo), svolge anche attività di insegnamento.

 

QUANDO: Venerdì 20 novembre 2015, ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi

 

 

 

Ultime notizie

giugno-agosto 2024
È online il Blog "Occhioalfestival"

I ragazzi, grazie al laboratorio di critica teatrale condotto dal Prof. Massimo Marino, raccontano nel blog "Occhioalfestival" come la città si immerge nella sua 50° edizione. L'8, l'11 e il 21 luglio alle ore 19 presso il Chiostro delle Agostiniane, nel campo della rassegna "Mettiamoci all'opera", gli studenti intervisteranno i cast delle opere "Norma", "Ariodante" e "Aladino e la lampada magica". Leggi tutto...

Da giugno a luglio 2024
METTIAMOCI ALL'OPERA 2024

Incontri, proiezioni e giornate di studio fra musica, filosofia, teatro e cinema. Anche quest'anno la Fondazione Paolo Grassi introduce il pubblico al 50° Festival della Valle d'Itria con il ciclo di incontri "Mettiamoci all'opera". 13 appuntamenti, a ingresso gratuito, a partire dal prossimo 12 giugno fino al 29 luglio dislocati fra l'Auditorium della Fondazione, il Teatro Verdi, il Chiostro delle Agostiniane, il Chiostro di San Domenico e la Piazzetta Stabile di Martina Franca per approfondire le opere e gli autori che segnano l'edizione del cinquantesimo. Norma di Vincenzo Bellini, Aladino e la lampada magica di Nino Rota, Ariodante di Haendel. Leggi tutto...

Da aprile e luglio 2024
LO SGUARDO CHE RACCONTA

Laboratorio di critica teatrale proposto dalla Fondazione Paolo Grassi in occasione del 50°Festival della Valle d'Itria e in collaborazione con il Dams dell'Università di Bari, condotto da Massimo Marino, docente universitario, noto saggista e critico. Il laboratorio, con partenza ad aprile, mira a fornire agli studenti delle Scuole Secondarie superiori di secondo grado le basi conoscitive del teatro e del teatro musicale per una lettura dell'evento spettacolare, insieme all'analisi della critica teatrale in funzione della stesura della recensione dell'evento performativo. Iscrizioni entro il 2 aprile 2024. Leggi tutto...

Da gennaio a giugno 2024
Programmazione gennaio – giugno 2024

Completo il ricco cartellone di eventi, che precedono il 50°Festival della Valle d'Itria, organizzati dalla Fondazione Paolo Grassi per promuovere l'arte e la cultura musicale a Martina Franca e non solo. 25 appuntamenti in programma da maggio a giugno, rivolti ad un pubblico variegato che abbraccia anche famiglie e bambini. Leggi tutto...

Dal 17 luglio al 6 agosto 2024, Martina Franca
50° FESTIVAL

50 anni di festival. 50 anni di musica, rarità e riscoperte. Il Festival della Valle d'Itria di Martina Franca compie nel 2024 mezzo secolo di storia. Una realtà divenuta nel corso del tempo patrimonio ed eccellenza della cultura italiana nel mondo, aperta a un pubblico internazionale, attento e curioso. L'edizione del 2024, firmata dal direttore artistico Sebastian F. Schwarz e organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi, vede un calendario fitto di 21 giorni, dal 17 luglio al 6 agosto. Tre i titoli delle opere, tre diversi stili musicali, dal belcanto al barocco fino al Novecento, in un arco temporale di oltre due secoli: sono Norma di Vincenzo Bellini, Aladino e la lampada magica di Nino Rota e Ariodante di Georh Friederich Handel. Aperta la biglietteria on line. Leggi tutto...

Agenda
<luglio 2024>
lunmarmergiovensabdom
24252627282930
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234
Alta formazione musicale
ACCADEMIA DEL BELCANTO INTERNATIONAL MASTERCLASS
Social Network
Info Contatti
Fondazione Paolo Grassi
via Metastasio 20
74015 Martina Franca (TA)
Email: info@fondazionepaolograssi.it

Telefono: +39 0804306763

Soci Fondatori:
Newsletter
Sì, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Fondazione Paolo Grassi o.n.l.u.s per l’invio della newsletter contenente informazioni e aggiornamenti. (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)


La presente informativa viene resa in ossequio all'art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR), ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) agli utenti che accedono al sito web www.fondazionepaolograssi.it ed è relativa a tutti i dati personali trattati secondo le modalità di seguito indicate.


IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS Via Metastasio, 20 – 74015 MARTINA FRANCA (Ta)
P. iva 02754360739


DATI RACCOLTI

I dati personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall'interessato o forniti automaticamente.

I dati forniti direttamente dall'interessato sono tutti i dati personali che siano forniti al Titolare del Trattamento con qualsiasi modalità, direttamente dall'interessato. In particolare sono raccolti e trattati i seguenti dati personali:
- EMAIL

I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all'identità dell'utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione. In particolare:
- Indirizzo IP
- Browser e device di navigazione

In seguito all'invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l'apertura di un messaggio e i clic effettuati all'interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all'ip e al browser/device utilizzati. La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del Trattamento) e parte integrante dell'operatività della piattaforma di invio.


BASE GIURIDICA E FINALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati esclusivamente per le finalità per le quali sono raccolti, come di seguito descritte.

Utilizziamo i dati forniti dagli interessati per:


- solo in caso di specifico consenso dell'utente, per permettere l'adesione a servizi specifici e ulteriori quali l'invio di future comunicazioni informative e promozionali via mail o mediante strumenti elettronici.

Il conferimento dei dati elencati nella sezione "Dati Raccolti" è obbligatorio per consentire all'utente di accedere al servizio. Per tale ragione il consenso è obbligatorio e l'eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati potrebbe avere come conseguenza l'impossibilità di una corretta erogazione del servizio.

Il conferimento dei dati per le finalità di invio newsletter per scopi promozionali, informativi o di ricerca è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento darà luogo all'impossibilità di essere aggiornati circa iniziative commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale e/o di inviare all'utente offerte personalizzate.
FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS non fornisce a terze parti nessuna delle informazioni degli utenti senza il loro consenso, salvo ove richiesto dalla legge.

E' in ogni caso esclusa la diffusione e il trasferimento dei dati al di fuori dello spazio UE.


REVOCA DEL CONSENSO

L'interessato può revocare il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali e commerciali immediatamente, inviando richiesta all'indirizzo email INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT oppure cliccando sull'apposito link di disiscrizione che potrà trovare nel footer di ogni mail promozionale e commerciale ricevuta.


MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.

Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede della società FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS, da personale o collaboratori esterni debitamente designati quali responsabili del trattamento. L'elenco completo dei responsabili del trattamento e degli Incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all'indirizzo email INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT

L'iscrizione e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell'utente, presente in ogni email, oppure dopo 12 mesi dall'ultima comunicazione di cui abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta).

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.


DIRITTI DELL'INTERESSATO

Ai sensi dell'art. 7 del Codice della Privacy e dell'art. 13 GDPR ciascun utente ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.

In particolare, l'interessato ha diritto di ottenere da FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS l'indicazione:

1. dell'origine dei dati personali;
2. della finalità e delle modalità di trattamento;
3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici/informatici;
4. gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e delrappresentante designato;
5. dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati possono esserecomunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Inoltre l'interessato ha diritto di ottenere da FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS

1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero l'integrazione dei propri dati;
2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
3. l'accesso ai propri dati e cioè la conferma che sia o meno in corso un trattamento didati personali che lo riguardano;
4. la limitazione del trattamento,
5. la portabilità del dato, cioè il diritto di ricevere in formato strutturato i dati personali che lo riguardano;
6. diritto di reclamo all'Autorità di controllo.

Infine l'interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. In particolare l'interessato ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario commerciale o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere inviate via email all'indirizzo INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT


AGGIORNAMENTI E MODIFICHE

FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.

Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati mediante link alla pagina di Privacy Policy presente nel sito web e saranno comunicate direttamente agli interessati a mezzo email.

Invitiamo gli utenti a prendere visione della Privacy Policy con regolarità, per verificare l'Informativa aggiornata e decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.