PostHeaderIcon Belcanto al femminile

 

Belcanto al femminile

Soroptimis Club di Martina Franca per l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”

Mercoledì 8 marzo 2017 alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi un concerto di Belcanto tutto al femminile nella Giornata internazionale della donna, promosso dal Soroptimis Club di Martina Franca in occasione della consegna della borsa di studio 2016 al contralto Benedetta Mazzucato.
Assieme alla premiata, protagoniste del concerto tre nuove allieve dell’Accademia (Sara Intagliata, Cristina Fanelli, Maria Cristina Bellantuono), accompagnate al pianoforte dal M° Liubov Gromoglasova [Ingresso libero].

BENEDETTA MAZZUCATO, contralto
Benedetta Mazzucato nasce nel novembre del 1988 a Reggio Emilia, muove i primi passi nella lirica nel 2001 cantando nell’Operina Brundibar di Hans Kràsa la parte del gatto, diretta da K. Sprenger al Teatro Ariosto di Reggio Emilia, Terezin e Ponchielli di Cremona.
Si approccia per la prima volta al canto lirico all'età di sedici anni e collabora con diverse associazioni musicali, ha eseguito dal 2006 al 2011 come solista diversi concerti con Dedalus Ensamble diretti dal M° Luciano Cavalli dove partecipa anche da violoncellista, concerti al Castello di Fontanellato e quelli per la stagione Parma Lirica.
Dal Dicembre 2007 al 2011 ha partecipato a diverse produzioni del Teatro Regio di Parma nel coro diretto dal M° M. Faggiani.
Nel Luglio 2009 debutta nel ruolo di Maddalena del Rigoletto per la rassegna di Opere “RESTATE” di Reggio Emilia.
A Gennaio 2011 partecipa da solista alla tournée di concerti in Cina con l’orchestra “Associazione Abruzzese Amici della musica” diretta dal M° O. Balan e coordinata dal M° A. Amenduni.
Nel luglio 2011 si è diplomata a pieni voti come Contralto al Conservatorio di Reggio Emilia e nell’Agosto dello stesso anno si è qualificata fra i finalisti della competizione canora: “Pietro Antonio Cesti” a Innsbruck.
Benedetta ha vissuto a Los Angeles dal Gennaio al Giugno 2012, scelta per partecipare al programma Young Artists della LA Opera diretta dal M° Placido Domingo e James Conlon e nel Giugno dello stesso anno è apparsa a Versailles con l'Opera Giulio Cesare nel ruolo di “Nireno” con Accademia Bizantina sotto la direzione del M° O. Dantone.
Nello stesso anno si è esibita in “Das Lied von der Erde” di G. Mahler alla Sapienza di Roma e al teatro del conservatorio di Torino, accompagnata dall'orchestra del Royal Concertgebouw di Amsterdam e diretta dal M° G. Mezzanotte.
Dal 2013 ad adesso ha partecipato a progetti come: “Le Jardin des Voix” con il concerto “Le Jardin de Mosieur Rameau” diretto dal M° William Christie che ha toccato tappe in tutta Europa( fra cui Parigi, Belgio, New York, Mosca, Amsterdam ed Helsinki), “Dido & Aeneas” al teatro delle Terme di Caracalla diretta dal M° J. Webb e con la regia di Chiara Muti, lo Young Singer Program del Festspielhaus di Salisburgo dove ha interpretato il ruolo de “La terza Dama” ne “Il Flauto Magico”,
“L'Italiana in Algeri” nel ruolo di Zulma diretta dal M° R. Fores Veses.
Ha preso parte nella produzione dello “Stabat Mater” di Pergolesi e al “Dixit Dominus” di Vivaldi e Galuppi a Parigi con Le Palais Royale sotto la direzione del M° J.P Sarcos, è stata scelta per partecipare alla produzione della “Petite Messe Solennelle” di Rossini all'interno della Rossini Residency del Festival d'Art Lyrique d'Aix en Provence e ha interpretato il ruolo di Clearco nell'opera “Bajazet” di F. Gasparini diretta dal M° C. Ipata, rappresentata in occasione del festival Opera Barga e incisa su disco per la casa discografica Glossa.
Nel Settembre 2014 ha partecipato al concerto all'interno del Festival Oude Muziek Utrecht su musiche si Sancez e Bertali con l'ensamble l'Arpeggiata diretta dal M° Christina Pluhar e sempre con Arpeggiata nel Novembre 2014 ha interpretato il ruolo di Partenope, Lylaila e Baccante nell'Opera contemporanea “Orfeo Chaman” al Teatro Mayor Julio Mario Santo Domingo a Bogotà, Colombia.
Benedetta è stata Nireno e cover di Giulio Cesare nell'Opera “Giulio Cesare” di Handel all'Opéra de Toulon sotto la direzione del M° R. Alessandrini e ha debuttato il ruolo di Catone nell'Opera “Catone” di Handel al festival Opera Barga sotto la direzione del M° C. Ipata. Ha inoltre eseguito lo “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi con l'orchestra La Verdi Barocca di Milano sotto la direzione del M° R. Jais e la “Misa Tango” e la prima esecuzione mondiale del “Salmo 23” sotto la direzione del compositore e vincitore del Premio Oscar M° L. Bacalov con l'orchestra La Verdi di Milano.
Nel Settembre 2015 si è qualificata una dei sei finalisti del concorso “Renata Tebaldi” della Repubblica di San Marino e ha partecipato nuovamente al Festival di Utrecht nella produzione dell'Arpeggiata “Dido & Aeneas” di H. Purcell sotto la direzione di Christina Pluhar.
Ha successivamente debuttato il ruolo di Lucio Silla nell'Opera “Silla” di Handel al Palau de les Arts di Valencia sotto la direzione del M° F. Biondi ed è stata “La Virtù” de “La Senna Festeggiante” di A. Vivaldi, eseguita al teatro Lope de Vega di Siviglia accompagnata dall'Orchestra Barocca di Siviglia sotto la direzione del M° E. Onofri.
Nell'opera “Giulio Cesare” di G.F. Handel al teatro dell'Opera del Cairo (Egitto) con la Cairo Simphony Orchestra ha debuttato il ruolo di Cornelia sotto la direzione del M° Ahmed El Saedi.
Nel 2016 è stata ammessa ai corsi di alto perfezionamento lirico dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca (Taranto) ed è stata scelta per interpretare il ruolo di Dori nell'opera di apertura del Festival della Valle d'Itria “La grotta di Trofonio” di G. Paisiello sotto la direzione del M° G. Grazioli, ha inoltre eseguito il Requiem di Mozart in concerto all'interno della Basilica di San Martino per la rassegna di musica sacra del Festival della Valle d'Itria sotto la direzione del M° F. Luisi.
Nello stesso anno ha debuttato il ruolo di Nahual nell'Opera contemporanea “Orfeo Chaman” con l'ensemble l'Arpeggiata sotto la direzione del M° Christina Pluhar a Ludwigsburg e ha inoltre preso parte alla produzione dell'opera “Orfeo” di Monteverdi a Bremen.
Nei suoi lavori più recenti troviamo il “Salve Regina” e lo “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi all'interno del festival Pergolesi Spontini con l'Ensemble Les Talents Lyriques sotto la direzione del M° C. Rousset, il debutto del ruolo di Ottavia nella produzione de “L'incoronazione di Poppea” di C. Monteverdi sotto la direzione del M° J.C. Spinosi e l'ensamble Matheus, la ripresa dell'opera “La Grotta di Trofonio” al Teatro San Carlo di Napoli sotto la direzione del M° A. de Marchi e il Requiem di Mozart nel Duomo di Napoli sotto la direzione del M° Toufik Maatouk.
Benedetta ha debuttato quest'anno il ruolo di Speranza nella ripresa dell'Orfeo di Monteverdi con l'ensemble l'Arpeggiata sotto la direzione del M°Christina Pluhar a Potsdam e Gent e alcuni dei progetti nel prossimo futuro comprendono il debutto del ruolo di Juditha nella “Juditha Triumphans” di Vivaldi sotto la direzione del M° R. Jais, parteciperà alla produzione del Dido & Aeneas di Purcell all'Opéra Royal de Wallonie e il debutto nell'oratorio Esther di G.F. Handel ad Halle con l'esemble La Risonanza sotto la direzione del M° F. Bonizzoni.

 

QUANDO: Mercoledì 8 marzo 2017, ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi

 

 

 

Ultime notizie

giugno-agosto 2024
È online il Blog "Occhioalfestival"

I ragazzi, grazie al laboratorio di critica teatrale condotto dal Prof. Massimo Marino, raccontano nel blog "Occhioalfestival" come la città si immerge nella sua 50° edizione. L'8, l'11 e il 21 luglio alle ore 19 presso il Chiostro delle Agostiniane, nel campo della rassegna "Mettiamoci all'opera", gli studenti intervisteranno i cast delle opere "Norma", "Ariodante" e "Aladino e la lampada magica". Leggi tutto...

Da giugno a luglio 2024
METTIAMOCI ALL'OPERA 2024

Incontri, proiezioni e giornate di studio fra musica, filosofia, teatro e cinema. Anche quest'anno la Fondazione Paolo Grassi introduce il pubblico al 50° Festival della Valle d'Itria con il ciclo di incontri "Mettiamoci all'opera". 13 appuntamenti, a ingresso gratuito, a partire dal prossimo 12 giugno fino al 29 luglio dislocati fra l'Auditorium della Fondazione, il Teatro Verdi, il Chiostro delle Agostiniane, il Chiostro di San Domenico e la Piazzetta Stabile di Martina Franca per approfondire le opere e gli autori che segnano l'edizione del cinquantesimo. Norma di Vincenzo Bellini, Aladino e la lampada magica di Nino Rota, Ariodante di Haendel. Leggi tutto...

Da aprile e luglio 2024
LO SGUARDO CHE RACCONTA

Laboratorio di critica teatrale proposto dalla Fondazione Paolo Grassi in occasione del 50°Festival della Valle d'Itria e in collaborazione con il Dams dell'Università di Bari, condotto da Massimo Marino, docente universitario, noto saggista e critico. Il laboratorio, con partenza ad aprile, mira a fornire agli studenti delle Scuole Secondarie superiori di secondo grado le basi conoscitive del teatro e del teatro musicale per una lettura dell'evento spettacolare, insieme all'analisi della critica teatrale in funzione della stesura della recensione dell'evento performativo. Iscrizioni entro il 2 aprile 2024. Leggi tutto...

Da gennaio a giugno 2024
Programmazione gennaio – giugno 2024

Completo il ricco cartellone di eventi, che precedono il 50°Festival della Valle d'Itria, organizzati dalla Fondazione Paolo Grassi per promuovere l'arte e la cultura musicale a Martina Franca e non solo. 25 appuntamenti in programma da maggio a giugno, rivolti ad un pubblico variegato che abbraccia anche famiglie e bambini. Leggi tutto...

Dal 17 luglio al 6 agosto 2024, Martina Franca
50° FESTIVAL

50 anni di festival. 50 anni di musica, rarità e riscoperte. Il Festival della Valle d'Itria di Martina Franca compie nel 2024 mezzo secolo di storia. Una realtà divenuta nel corso del tempo patrimonio ed eccellenza della cultura italiana nel mondo, aperta a un pubblico internazionale, attento e curioso. L'edizione del 2024, firmata dal direttore artistico Sebastian F. Schwarz e organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi, vede un calendario fitto di 21 giorni, dal 17 luglio al 6 agosto. Tre i titoli delle opere, tre diversi stili musicali, dal belcanto al barocco fino al Novecento, in un arco temporale di oltre due secoli: sono Norma di Vincenzo Bellini, Aladino e la lampada magica di Nino Rota e Ariodante di Georh Friederich Handel. Aperta la biglietteria on line. Leggi tutto...

Agenda
<luglio 2024>
lunmarmergiovensabdom
24252627282930
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234
Alta formazione musicale
ACCADEMIA DEL BELCANTO INTERNATIONAL MASTERCLASS
Social Network
Info Contatti
Fondazione Paolo Grassi
via Metastasio 20
74015 Martina Franca (TA)
Email: info@fondazionepaolograssi.it

Telefono: +39 0804306763

Soci Fondatori:
Newsletter
Sì, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Fondazione Paolo Grassi o.n.l.u.s per l’invio della newsletter contenente informazioni e aggiornamenti. (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)


La presente informativa viene resa in ossequio all'art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR), ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) agli utenti che accedono al sito web www.fondazionepaolograssi.it ed è relativa a tutti i dati personali trattati secondo le modalità di seguito indicate.


IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS Via Metastasio, 20 – 74015 MARTINA FRANCA (Ta)
P. iva 02754360739


DATI RACCOLTI

I dati personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall'interessato o forniti automaticamente.

I dati forniti direttamente dall'interessato sono tutti i dati personali che siano forniti al Titolare del Trattamento con qualsiasi modalità, direttamente dall'interessato. In particolare sono raccolti e trattati i seguenti dati personali:
- EMAIL

I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all'identità dell'utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione. In particolare:
- Indirizzo IP
- Browser e device di navigazione

In seguito all'invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l'apertura di un messaggio e i clic effettuati all'interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all'ip e al browser/device utilizzati. La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del Trattamento) e parte integrante dell'operatività della piattaforma di invio.


BASE GIURIDICA E FINALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati esclusivamente per le finalità per le quali sono raccolti, come di seguito descritte.

Utilizziamo i dati forniti dagli interessati per:


- solo in caso di specifico consenso dell'utente, per permettere l'adesione a servizi specifici e ulteriori quali l'invio di future comunicazioni informative e promozionali via mail o mediante strumenti elettronici.

Il conferimento dei dati elencati nella sezione "Dati Raccolti" è obbligatorio per consentire all'utente di accedere al servizio. Per tale ragione il consenso è obbligatorio e l'eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati potrebbe avere come conseguenza l'impossibilità di una corretta erogazione del servizio.

Il conferimento dei dati per le finalità di invio newsletter per scopi promozionali, informativi o di ricerca è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento darà luogo all'impossibilità di essere aggiornati circa iniziative commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale e/o di inviare all'utente offerte personalizzate.
FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS non fornisce a terze parti nessuna delle informazioni degli utenti senza il loro consenso, salvo ove richiesto dalla legge.

E' in ogni caso esclusa la diffusione e il trasferimento dei dati al di fuori dello spazio UE.


REVOCA DEL CONSENSO

L'interessato può revocare il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali e commerciali immediatamente, inviando richiesta all'indirizzo email INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT oppure cliccando sull'apposito link di disiscrizione che potrà trovare nel footer di ogni mail promozionale e commerciale ricevuta.


MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.

Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede della società FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS, da personale o collaboratori esterni debitamente designati quali responsabili del trattamento. L'elenco completo dei responsabili del trattamento e degli Incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all'indirizzo email INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT

L'iscrizione e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell'utente, presente in ogni email, oppure dopo 12 mesi dall'ultima comunicazione di cui abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta).

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.


DIRITTI DELL'INTERESSATO

Ai sensi dell'art. 7 del Codice della Privacy e dell'art. 13 GDPR ciascun utente ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.

In particolare, l'interessato ha diritto di ottenere da FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS l'indicazione:

1. dell'origine dei dati personali;
2. della finalità e delle modalità di trattamento;
3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici/informatici;
4. gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e delrappresentante designato;
5. dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati possono esserecomunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Inoltre l'interessato ha diritto di ottenere da FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS

1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero l'integrazione dei propri dati;
2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
3. l'accesso ai propri dati e cioè la conferma che sia o meno in corso un trattamento didati personali che lo riguardano;
4. la limitazione del trattamento,
5. la portabilità del dato, cioè il diritto di ricevere in formato strutturato i dati personali che lo riguardano;
6. diritto di reclamo all'Autorità di controllo.

Infine l'interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. In particolare l'interessato ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario commerciale o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere inviate via email all'indirizzo INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT


AGGIORNAMENTI E MODIFICHE

FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.

Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati mediante link alla pagina di Privacy Policy presente nel sito web e saranno comunicate direttamente agli interessati a mezzo email.

Invitiamo gli utenti a prendere visione della Privacy Policy con regolarità, per verificare l'Informativa aggiornata e decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.