PostHeaderIcon S.Palamidessi in concerto

S.Palamidessi in concerto

Concerto per chitarra con Stefano Palamidessi

Lunedì 28 aprile 2018 alle ore 19.30 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi in programma un concerto per chitarra con Stefano Palamidessi, tra i maggiori interpreti dello strumento in Italia, vincitore di oltre venti competizioni chitarristiche.
In programma musiche di Villa Lobos, Barrios Mangore, Sainz de la Maza, Torroba.
[Ingresso libero]

STEFANO PALAMIDESSI
Stefano Palamidessi studia chitarra e composizione, diplomandosi presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma con il massimo dei voti. Vincitore di oltre 20 Concorsi Internazionali e Nazionali, a 20 anni intraprende l’attività concertistica, come solista, con orchestra ed in formazioni da camera collaborando con prestigiosi solisti, tenendo concerti in tutto il mondo. Presenzia regolarmente in sale e Festival di rilievo internazionale, tra cui: Autunno Musicale di Como, Teatro Rendano di Cosenza, Teatro Ghione di Roma, Teatro delle Erbe di Milano, Teatro Piccinni di Bari, Auditorium Conciliazione a Roma, Fermo Festival, Wiener Festwochen, Lublijana Festival, Triphony Hall di Tokyo, Università di Belgrado, Conservatorio di Zagabria, Palais Wittgenstein di Dusseldorf, Cordoba Festival, Tychy Festival, Bath Festival, Brno Festival, Mikulov Festival, Santo Tirso Festival, Israel Guitar Festival, Tsavta Hall di Tel Aviv, Parco della Musica a Roma, Rebecca Crown Auditorium di Gerusalemme, Festivals di Berlino, Madrid, Stoccolma, Liverpool, Parigi, Roma, Milano, Torino, Siracusa, Parma. Ha effettuato registrazioni audio e video per le tre reti RAI, TeleMontecarlo, Radio Vaticana e per le radiotelevisioni Jugoslava, Francese, Polacca, Olandese e Israeliana. Come componente del Trio Concentus ha registrato sei CD’s per le etichette Nuova Era, Ribot Classic, EdiPan e Rivo Alto. Ha inoltre registrato un CD come solista per la etichetta Niccolò, presentando una selezione dalle opere didattiche di Fernando Sor. E' autore di “Metodogia dello studio ed esercizi tecnici per chitarra” pubblicato nel 1999 dalle Edizioni Musicali Santabarbara. Nel gennaio 2000 ha inaugurato la collana didattica per chitarra "Guitart" con una pubblicazione sugli studi di Fernando Sor che include l'analisi e le partiture con indicazioni di fraseggio, articolazione e diteggiatura dei venti studi. Membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali, tiene corsi di perfezionamento in Italia e all’estero ed è titolare di cattedra presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari. E’ Presidente della Italian Guitar Society. E' Direttore Didattico della Fondazione Arts Academy di Roma, dove tiene il Corso Triennale di Alto Perfezionamento di Chitarra, nonché Segretario Generale e membro del Consiglio di Amministrazione della Orchestra Sinfonica Giovanile della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma.

QUANDO: Lunedì 28 aprile 2018, ore 19.30 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi

Venerdì, 6 marzo | ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi
Recital di Francesco Libetta

Venerdì 6 marzo 2020, ore 19.00 presso l'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi è in programma il secondo appuntamento della rassegna concertistica "PIANISTI DEL XXI SECOLO", promossa dal Centro Artistico Musicale "Paolo Grassi" in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi. Protagonista della serata il pianista Francesca Libetta, che interpreterà la Sonata in Do minore di Schubert e la Sonata in Si minore di Chopin Leggi tutto...