PostHeaderIcon Presentazione atti del convegno

Presentazione atti del convegno

Presentazione degli atti del convegno di studi dedicato a Rodolfo Celletti (2017), con la partecipazione di Angelo Foletto

Domenica 29 luglio 2018 alle ore 18.00 nell'Auditorium Fondazione Paolo Grassi è prevista la presentazione degli atti del convegno di studi sul belcanto dedicato a Rodolfo Celletti, svoltosi nel luglio 2017 in occasione del centenario della sua nascita.

Il convegno «Rodolfo Celletti - Maestro di scrittura e (censore) di voci» è nato come occasione per mettere a fuoco in modo organico e scientificamente “informato” i molteplici aspetti del suo talento storico-critico e letterario, didattico e organizzativo. E riflettere sulla storia e il futuro del Festival della Valle d’Itria, capitale del belcanto con la missione di reiterare nell’attualità l’originale impianto critico-formativo-esecutivo che Celletti seppe istituire negli anni della sua direzione artistica (1980-1993).

Gli atti del convegno, a cura di Angelo Foletto, sono confluiti nell'ottavo numero dei "Quaderni della Fondazione Paolo Grassi – Materiali di Teatro", la collana editoriale della Fondazione pubblicata attraverso Schena Editore con la redazione di Marilena Lafornara. Il volume raccoglie preziose testimonianze di Michael Aspinall, Marco Beghelli, Gennaro Carrieri, Franca Cella, Carlo Fontana, Giancarlo Landini, Fabio Luisi, Mattia Palma, Alessandro Patalini, Jacopo Pellegrini, Franco Punzi, Gianni Tangucci, Alberto Triola.

L'incontro, che s'inserisce nella rassegna "La fabbrica dello spettatore" promossa dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valel d'Itria, rientra tra quelli la cui partecipazione darà diritto a un biglietto omaggio per assistere a uno degli spettacoli del 44° Festival della Valle d'Itria.
[Ingresso libero]

QUANDO: Domenica 29 luglio 2018, ore 18.00 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi

Venerdì, 6 marzo | ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi
Recital di Francesco Libetta