PostHeaderIcon Perfezionamento di pianoforte

Perfezionamento di pianoforte

Corsi di perfezionamento di pianoforte - Direzione: M° Francesco Libetta

La Fondazione Paolo Grassi istituisce per l’A.A. 2018/2019 corsi di perfezionamento di pianoforte diretti dal M° Francesco Libetta, allo scopo di formare giovani musicisti di talento nell’approfondimento delle competenze tecnico-strumentali e per la preparazione di audizioni, concerti e concorsi internazionali. I programmi di lavoro saranno definiti in base alle specifiche esigenze di ogni studente.

REGOLAMENTO
Requisiti:
I corsi sono aperti a musicisti di qualunque nazionalità senza limiti di età.

Ammissione e frequenza:
L'ammissione ai corsi è subordinata al superamento di un esame a insindacabile giudizio della commissione presieduta dal Direttore del corso. L’esame di ammissione si svolgerà nel mese di dicembre 2018. Ulteriori dettagli saranno comunicati direttamente agli iscritti. I candidati che supereranno l’esame di ammissione dovranno completare l’iscrizione tramite il pagamento della tassa di immatricolazione e della quota di frequenza. L’iscrizione ai corsi è subordinata all’accertamento dei requisiti richiesti e alla disponibilità dei posti. L'accesso al corso sarà comunicato dalla segreteria didattica direttamente agli interessati.

Quote:
• Tassa di iscrizione all’esame di ammissione: € 30.00 (non rimborsabile)
• Tassa di immatricolazione: € 70.00 (non rimborsabile, da versare all’atto dell’iscrizione in seguito al superamento dell’esame di ammissione e valida per un anno accademico)
• Quota di frequenza per l’A.A. 2018/2019: € 800,00
La quota di frequenza per coloro che supereranno l’esame di ammissione potrà essere saldata attraverso due modalità: versando l’intera somma entro il 15/01/2019 oppure versando la somma in due rate: prima rata di € 500.00 entro il 20/12/2018, seconda rata di € 300.00 entro il 15/03/2019.
Sono ammessi al corso anche uditori, che potranno partecipare versando una quota di frequenza pari a € 15.00 per ciascun incontro.

Modalità di iscrizione alla selezione:
Per la partecipazione all’esame di ammissione è previsto il versamento di una quota d’iscrizione pari a € 30,00 da versare su c/c bancario intestato alla Fondazione Paolo Grassi presso BANCA PROSSIMA, alle seguenti coordinate:
• IBAN: IT95 M033 5901 6001 0000 0002 715
• Codice BIC: BCITITMX
• Causale: “Corsi di perfezionamento pianoforte - Quota iscrizione alla selezione”.

Termine per le iscrizioni alla selezione: 12 dicembre 2018
Per l’iscrizione alla selezione è obbligatorio allegare al modulo d’iscrizione la fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale. Le domande prive di tale documentazione non saranno accettate.
Il modulo d’iscrizione alla selezione dovrà essere firmato, compilato in ogni parte e inviato alla segreteria didattica entro e non oltre il 12 dicembre 2018 tramite e-mail al seguente indirizzo:
comunicazione@fondazionepaolograssi.it

Organizzazione didattica
I corsi saranno articolati in:
• 8 ore di lezione individuale con il direttore del corso, Francesco Libetta, distribuite in cinque incontri;
• 2 masterclass con docenti esterni invitati e selezionati dalla direzione del corso.
Oltre alle lezioni individuali i partecipanti avranno la possibilità di essere coinvolti in attività concertistiche con altri strumentisti e cantanti. Tali attività includeranno prove assistite dai docenti e concerti di musica da camera dal vivo.
Sono inoltre previste lezioni collettive di approfondimento teorico e pratico su problematiche specifiche inerenti alle attività d’interpretazione musicale, a cui i partecipanti del corso avranno libero accesso.
Tutti gli incontri previsti dal piano didattico si terranno nel periodo compreso tra dicembre 2018 a giugno 2019, secondo un calendario stabilito dal docente che sarà comunicato direttamente agli studenti ammessi al corso.
Nel corso dell’anno potranno inoltre essere previsti recital dei migliori allievi a insindacabile giudizio dei docenti.

Ritiri:
Quanti avranno necessità di ritirarsi dal corso per cause non imputabili all’organizzazione, dovranno inoltrare formale richiesta di ritiro alla segreteria didattica e non avranno diritto al rimborso delle quote d’immatricolazione e di frequenza.

Norme disciplinari:
I docenti hanno la facoltà di allontanare in qualunque momento quegli allievi che, secondo il loro insindacabile giudizio, non risultino adeguati al livello del corso o non frequentino con assiduità le lezioni. Non sarà accettata l’iscrizione all’anno successivo degli allievi non in regola con i versamenti della quota d’immatricolazione e frequenza.

Borse di studio:
Agli studenti meritevoli è prevista l’assegnazione di borse di studio a copertura parziale o totale della quota di frequenza del corso, previa presentazione di apposita domanda corredata del modello ISEE.

Per ulteriori informazioni:
Via Metastasio, n. 20
74015 - Martina Franca (Taranto)
Telefono: +39 080 4306763
Cellulare: +39 334 6075833
E-mail: comunicazione@fondazionepaolograssi.it

QUANDO: Dicembre 2018 - Giugno 2019

Trio Lab

Laboratorio di musica da camera sperimentale e innovativo. Aperto a pianisti, violinisti, violoncellisti. Gli iscritti parteciperanno al laboratorio sostituendo, di volta in volta, uno dei componenti del Trio Gioconda De Vito, formazione in residence della Fondazione Paolo Grassi, sperimentando il lavoro di preparazione di un concerto con una formazione di professionisti. Finalità primaria coltivare lo studio e la passione per la musica da camera, fondamentale per la formazione di ogni musicista. Leggi tutto...

Venerdì 2 agosto 2019, ore 18.00 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi
Il secolo d’oro a Napoli

Venerdì 2 agosto alle ore 18.00 l'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi ospita la presentazione dei volumi "Il secolo d'oro della musica a Napoli" a cura di Lorenzo Fiorito [Diana Edizioni, 2019], con la partecipazione del giornalista e musicologo Dinko Fabris. Ancora un'occasione per riflettere sull'importante eredità e la felice renaissance del Settecento musicale a Napoli, che fa da tema alla 45ma edizione del Festival della Valle d'Itria. [Ingresso libero] Leggi tutto...