PostHeaderIcon Perfezionamento di pianoforte

Corsi di perfezionamento di pianoforte - Direzione: M° Francesco Libetta

REGOLAMENTO
Requisiti:
I corsi sono aperti a musicisti di qualunque nazionalità senza limiti di età.

Ammissione e frequenza:
L'ammissione ai corsi è subordinata al superamento di un esame a insindacabile giudizio della commissione presieduta dal Direttore del corso. L’esame di ammissione si svolgerà nel mese di dicembre 2018. Ulteriori dettagli saranno comunicati direttamente agli iscritti. I candidati che supereranno l’esame di ammissione dovranno completare l’iscrizione tramite il pagamento della tassa di immatricolazione e della quota di frequenza. L’iscrizione ai corsi è subordinata all’accertamento dei requisiti richiesti e alla disponibilità dei posti. L'accesso al corso sarà comunicato dalla segreteria didattica direttamente agli interessati.

Quote:
• Tassa di iscrizione all’esame di ammissione: € 30.00 (non rimborsabile)
• Tassa di immatricolazione: € 70.00 (non rimborsabile, da versare all’atto dell’iscrizione in seguito al superamento dell’esame di ammissione e valida per un anno accademico)
• Quota di frequenza per l’A.A. 2018/2019: € 800,00
La quota di frequenza per coloro che supereranno l’esame di ammissione potrà essere saldata attraverso due modalità: versando l’intera somma entro il 15/01/2019 oppure versando la somma in due rate: prima rata di € 500.00 entro il 20/12/2018, seconda rata di € 300.00 entro il 15/03/2019.
Sono ammessi al corso anche uditori, che potranno partecipare versando una quota di frequenza pari a € 15.00 per ciascun incontro.

Modalità di iscrizione alla selezione:
Per la partecipazione all’esame di ammissione è previsto il versamento di una quota d’iscrizione pari a € 30,00 da versare su c/c bancario intestato alla Fondazione Paolo Grassi presso BANCA PROSSIMA, alle seguenti coordinate:
• IBAN: IT95 M033 5901 6001 0000 0002 715
• Codice BIC: BCITITMX
• Causale: “Corsi di perfezionamento pianoforte - Quota iscrizione alla selezione”.

Termine per le iscrizioni alla selezione: 12 dicembre 2018
Per l’iscrizione alla selezione è obbligatorio allegare al modulo d’iscrizione la fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale. Le domande prive di tale documentazione non saranno accettate.
Il modulo d’iscrizione alla selezione dovrà essere firmato, compilato in ogni parte e inviato alla segreteria didattica entro e non oltre il 12 dicembre 2018 tramite e-mail al seguente indirizzo:
comunicazione@fondazionepaolograssi.it

Organizzazione didattica
I corsi saranno articolati in:
• 8 ore di lezione individuale con il direttore del corso, Francesco Libetta, distribuite in cinque incontri;
• 2 masterclass con docenti esterni invitati e selezionati dalla direzione del corso.
Oltre alle lezioni individuali i partecipanti avranno la possibilità di essere coinvolti in attività concertistiche con altri strumentisti e cantanti. Tali attività includeranno prove assistite dai docenti e concerti di musica da camera dal vivo.
Sono inoltre previste lezioni collettive di approfondimento teorico e pratico su problematiche specifiche inerenti alle attività d’interpretazione musicale, a cui i partecipanti del corso avranno libero accesso.
Tutti gli incontri previsti dal piano didattico si terranno nel periodo compreso tra dicembre 2018 a giugno 2019, secondo un calendario stabilito dal docente che sarà comunicato direttamente agli studenti ammessi al corso.
Nel corso dell’anno potranno inoltre essere previsti recital dei migliori allievi a insindacabile giudizio dei docenti.

Ritiri:
Quanti avranno necessità di ritirarsi dal corso per cause non imputabili all’organizzazione, dovranno inoltrare formale richiesta di ritiro alla segreteria didattica e non avranno diritto al rimborso delle quote d’immatricolazione e di frequenza.

Norme disciplinari:
I docenti hanno la facoltà di allontanare in qualunque momento quegli allievi che, secondo il loro insindacabile giudizio, non risultino adeguati al livello del corso o non frequentino con assiduità le lezioni. Non sarà accettata l’iscrizione all’anno successivo degli allievi non in regola con i versamenti della quota d’immatricolazione e frequenza.

Borse di studio:
Agli studenti meritevoli è prevista l’assegnazione di borse di studio a copertura parziale o totale della quota di frequenza del corso, previa presentazione di apposita domanda corredata del modello ISEE.

Per ulteriori informazioni:
Via Metastasio, n. 20
74015 - Martina Franca (Taranto)
Telefono: +39 080 4306763
Cellulare: +39 334 6075833
E-mail: comunicazione@fondazionepaolograssi.it

QUANDO: Dicembre 2018 - Giugno 2019

Domenica 27 gennaio 2019, ore 19.00 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi
Giornata della Memoria 2019

Nella Giornata della Memoria la Fondazione Paolo Grassi ricorda la tragedia dell’Olocausto e commemora le sue vittime attraverso la musica, con un concerto il cui programma mira a sottolineare l'importanza della cultura ebraica nella storia della civiltà. In programma il "Quartetto per la fine del Tempo" di Olivier Messiaen con il Trio "Gioconda De Vito" (Silvia Grasso, violino - Gaetano Simone, violoncello - Liubov Gromoglasova, pianoforte) e il clarinettista Leonardo Cattedra e canti popolari ebraici eseguiti dal Coro di voci bianche della Scuola di Musica della Fondazione Paolo Grassi. Domenica 27 gennaio 2019, ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi. Leggi tutto...

Venerdì 25 gennaio 2019, ore 19.00 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi
Camillo Pace presenta il singolo “Birkenau”