PostHeaderIcon Nazrin Rashidova in concerto

Nazrin Rashidova in concerto

In programma musiche di Sauret, Godowsky, Moszkowski, Elgar e Kreisler

Domenica 7 ottobre alle ore 19.00 torna la grande musica da camera nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi. Protagonista la violinista Nazrin Rashidova, virtuosa del violino britannica di origine azera e solista della Royal Academy di Londra, che eseguirà brani per violino solo di Émile Sauret e brani per violino e pianoforte di Godowsky, Moszkowski, Elgar e Kreisler con l'accompagnamento pianistico di Liubov Gromoglasova.

[Foto di Omur Black - M° Eduardo Caiazza: Nazir Rashidova’s italian producer]

****************
NAZRIN RASHIDOVA, violino
Virtuosa del violino britannica di origine azera, solista, recitalista, musicista da camera e direttore d'orchestra, ha fatto il suo debutto da solista all'età di tre anni a Baku ed è stato premiata con una medaglia d'oro dal Cairo Opera House per un eccezionale recital di violino tre anni dopo . Ha fondato FeMusa nel 2008, la prima orchestra da camera femminile della Gran Bretagna in 60 anni, ma questo è solo l'ultimo di una serie di risultati. Fu accettata alla Royal Academy of Music all'età di quindici anni, dove ha avuto il privilegio di suonare su una rara collezione di violini di Antonio Stradivari. Ha studiato con i professori Erich Gruenberg, Felice Andrievsky e Lydia Mordkovitch. Vincitrice di numerosi premi internazionali, ha partecipato a trasmissioni radio e tv a livello internazionale, ha suonato per la famiglia reale e altri dignitari e si è esibita anche negli Stati Uniti, in Giappone, in Europa e nel Medio Oriente. Le due registrazioni di Rashidova per Naxos - opere per violino e pianoforte di Godowsky [8.573058] e Moszkowski [8.573410] - sono state acclamate dalle riviste Strad e Gramophone. Il suo quarto album, Carnival è stato pubblicato nel 2016 su First Hand Records. Composto da famose opere classiche arrangiate di recente per violino e chitarra, è stato acclamato dalle riviste The Strad, Fanfare e Classical Guitar. Nazrin sta conseguendo un dottorato alla Royal Academy of Music, dove opera la sua ricerca ed esplora la produzione musicale di Émile Sauret con la realizzazione di una serie di registrazioni in prima mondiale dei suoi 24 Études- Capricci. Il primo volume è stato pubblicato a giugno 2017 ed è andato in onda su BBC Radio 3. Il secondo volume è stato registrato sul violino Stradivari del 1968 a Sauret, ed è stato pubblicato a marzo 2018.

LIUBOV GROMOGLASOVA, pianoforte
Si è laureata con lode presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca e ha continuato gli studi seguendo corsi di perfezionamento musicale presso il Conservatorio di Mosca nelle classi delle Prof.sse Kuznetsova e Sorokina. Si esibisce con successo a Mosca e all’estero come solista, in duo pianistico con la sorella Anastasia, con orchestre e in varie formazioni musicali, tra cui il Trio "Giconda De Vito" della Fondazione Paolo Grassi con cui ha realizzato una tournée in Spagna grazie al programma Puglia Sounds Export 2017. Ha vinto premi e diplomi in numerosi concorsi internazionali (Russia, UK, Italia). Collabora stabilmente con la Fondazione Paolo Grassi e con il Festival della Valle d’Itria.

QUANDO: Domenica 7 ottobre 2018, ore 19.00 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi

Maggio - Ottobre 2019
1919-2019: Paolo Grassi 100 a Martina Franca

I cento anni dalla nascita di Paolo Grassi sono la migliore occasione per riflettere sulla sua straordinaria figura che fu allo stesso tempo di intellettuale, di massimo organizzatore di cultura e spettacolo in Italia, ma anche di ispiratore delle più giovani generazioni sulle funzioni della cultura e sulla passione civile. Il progetto "1919-2019 Paolo Grassi 100 a Martina Franca", realizzato dalla Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca da maggio a ottobre 2019, con il supporto di Giovanni Soresi, vuole essere innanzitutto una testimonianza delle sue idee e del suo modo di fare. L'idea di partenza per le attività in programma è quindi di genuina ispirazione "grassiana": non realizzare manifestazioni commemorative ma sfruttare la doverosa celebrazione per far rivivere il pensiero e l'azione di Grassi per farli conoscere soprattutto ai giovani e per rinnovare l'importanza della sua lezione. Leggi tutto...