PostHeaderIcon Concerto barocco

Concerto barocco

Concerto di musica da camera per l'Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso

Il Centro Artistico Musicale "Paolo Grassi" in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi presenta un raffinato concerto barocco: venerdì 16 novembre 2018 alle ore 19.00 nella sede dell'Associazione Artigiana, in occasione del 130° anniversario della sua costituzione. Un concerto dedicato alla musica di Bach - magnifica espressione dello stile tardo barocco - interpretata dal trio composto da Valeria Zaurino (flauto), Gaetano Simone (violoncello/viola da gamba), Paolo Palazzo (clavicembalo).
[Ingresso libero]

Valeria Zaurino, flauto
Nata a Martina Franca, sì è diplomata in flauto traverso nel 2012 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto sotto la guida del M° Angelo Malerba. Si è perfezionata in seguito con i Maestri Mario Caroli, Alessandro Muolo e Giulio Francesconi in prestigiose masterclass internazionali. Si è esibita in numerosi concerti in Italia e all’estero come solista, in formazioni cameristiche (come il Running Flute Quartet), in orchestre di fiati (come l’Orchestra di Fiati Città di Cisternino) ed orchestre sinfoniche c(ome l’Orchestra dell’I.S.S.M. G. Paisiello di Taranto, l’Orchestra della scuola di musica Giuseppe Verdi di Venezia, l’Orchestra Carlo Quinto di Monopoli e l’Orchestra Internazionale d’Italia). Ha svolto attività didattica presso la scuola di Musica Harmonium di San Giorgio Jonico dal 2015 al 2018. Da anni è impegnata nel progetto didattico “Bambini e ragazzi…All’Opera!” della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, in qualità di docente di teoria e solfeggio, propedeutica musicale e flauto traverso. Attualmente è docente di flauto traverso nei corsi di formazione pre-accademica convenzionati con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce attivati presso l’Orchestra di Fiati Città di Cisternino e docente di materie musicali di base negli stessi corsi pre-accademici attivati presso la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca. Dal 2011 svolge l’attività di M° alle luci presso il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca (che l’ha vista impegnata anche come archivista musicale e come flauto di fila in orchestra) e dal 2014 presso il Paisiello Festival di Taranto. Dal 2017 collabora anche con l’Ufficio Produzione della Fondazione Paolo Grassi.

Gaetano Simone, violoncello/viola da gamba
Si è diplomato e poi laureato come solista con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari suonando, in sede di tesi di laurea, la sonata per violoncello solo di Zoltán Kodaly, gli Stu! cke im Volkston di Robert Schumann e la Sonata per violoncello e pianoforte di Claude Debussy. Ha studiato violoncello con Saverio Lojacono e Nicola Fiorino e si è perfezionato in varie masterclass con Enrico Bronzi, Harvey Shapiro, Enrico Dindo, Claudio Marini, Massimo Macrì, Tamas Varga, Olaf Maninger, Arto Noras, Antonio Meneses, Wolfgang Boettcher, Wen-sin Yang. Annovera collaborazioni con orchestre come: Orchestra della Magna Grecia, Collegium Musicum di Bari, Orchestra della Società dei Concerti di Bari, Orchestra della Provincia di Bari, Orchestra della Provincia di Catanzaro, Orchestra Internazionale d’Italia. Oltre ad esibirsi come camerista nel repertorio classico e romantico, ha affrontato importanti composizioni del Novecento tra cui “Kammer Simphonie” di Shoemberg nella versione per quintetto (Conservatorio Superiore di Lugano), “Quatuor pour la fin du temps” di Messiäen (Auditorium Vallisa di Bari), “Metamorphosen di Strauss” nella versione per settimino d’archi (Teatro “Stabile” di Potenza), “Drei Kleine Stu! cke” per violoncello e piano di A.Webern (Palazzo della Provincia di Bari) di cui ha anche fatto un’incisione per l’Università di Bari, il Trio per archi di Schnittke (castello di Venosa), il Trio di Jean Françaix (Accademia dei Cameristi, Circolo Unione di Bari). Nell’aprile 2005 è stato invitato in Messico nella città di Jalapa, presso la Universitad Veracruzana e nella città di Puebla, presso la Benemerita Universidad Autonoma, a tenere corsi di musica da camera e violoncello.

Paolo Palazzo, clavicembalo
Laureato in Discipline musicali (Organo ad indirizzo solistico) e in Didattica della musica con il massimo dei voti e lode; brillantemente diplomato in Organo e Composizione presso il Conservatorio "N. Rota" di Monopoli. Si è perfezionato in prassi esecutiva con i maestri L. Ghielmi, M. Kapsner e M. Croci; ha seguito i corsi di perfezionamento liturgico musicale organizzati dall’Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I. Ha svolto attività concertistica in Italia, Finlandia, Indonesia e negli USA. Come compositore ha realizzato colonne sonore per film, cortometraggi (tra cui “Le Projectionniste”, presentato al Court Metrage Corner del Festival di Cannes del 2013) e produzioni multimediali del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Rai, e sound design per campagne pubblicitarie per marchi internazionali (tra i quali Puma, Audi, Toyota, Kellogg’s) in collaborazione con agenzie di produzione internazionali. Nel 2014 ha vinto una borsa di lavoro del Progetto Leonardo che gli ha permesso di svolgere attività di docenza in qualità di Assistente Professore di Composizione e di pianista accompagnatore presso l’Università di Scienze Applicate Metropolia di Helsinki. Collabora regolarmente con la Fondazione Paolo Grassi e dal 2011 é organista nei concerti dell’ensemble barocco del Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, diretto dal M° Antonio Greco.

QUANDO: Venerdì 16 novembre 2018, ore 19 - Associazione Artigiana