PostHeaderIcon Deialnira Russo presenta "Amar la vita"

Deialnira Russo presenta 'Amar la vita'

Con la partecipazione di Francesca Cosanti (digital live painting)

Venerdì 30 novembre 2018 alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi è in programma la presentazione della raccolta di poesie di Deialnira Russo dal titolo "Amar la vita". In collaborazione con l'Associazione T.H.A.S.V. - Theatre House & Vocal Studies. Assieme all'autrice interverranno Cinzia Cofano, Flora De Vergori e Isabella D'Attoma. Digital Live Painting a cura di Francesca Cosanti, autrice della copertina del libro. [Ingresso libero]

L'AUTRICE - Deialnira Russo
Dal 2005 partecipa a diversi laboratori e workshop di recitazione, mimo e clownerie, di arti orientali e teatro-danza approdando al teatro sperimentale e di ricerca. Dal 2002 frequenta corsi di canto e vocalità approcciando vari metodi tra cui Linklater, VoiceCraft, Speech Level Singing. Nel 2012 consegue la Laurea Magistrale in Teatro e Arti performative nel corso di studi Saperi e Tecniche dello Spettacolo teatrale, cinematografico, digitale presso l'Università La Sapienza e nel 2014 si qualifica presso La Casa dello Spettacolo di Roma. Collabora come attrice-affiancatrice nel progetto nazionale Il ratto d'Europa con la regia di Claudio Longhi per il Teatro di Roma in coproduzione con ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione. Nel 2015 prende parte al progetto Backstage...on Stage della Regione Abruzzo e collabora con il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali presso l'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti. Dal 2016 entra a far parte del corso biennale di Alta Formazione Officina delle Arti P. P. Pasolini di Roma e nel 2018 si perfeziona presso The Lee Strarberg Theatre & Film Institute di Los Angeles. Coordina il Centro di Ricerca Artistica T.H.A.S.V. - Theatre House & Vocal Studies.

IL LIBRO [dalla prefazione di Teresa Gentile]:
La silloge “Amar la Vita, Voce e Silenzio“ di Deialnira Russo è intensa, ispirata, venata da esperienze di vita ed emozioni restate impigliate tra i meandri dell’anima e ancora pulsanti di malinconia e speranza. Ogni luminosa scheggia poetica da lei espressa è del tutto simile a improvviso candore che squarcia le tenebre invitandoci a cogliere “una rosa invernale che cresce nel giardino della vita” ogni volta che una sincera emozione discioglie il gelo del cuore solo apparentemente anestetizzato all’amore ed alla speranza perché timoroso di soffrire ogni volta che tenta nuovamente di riprovare a realizzare un sogno percorrendo vie diverse e riprendere il volo verso la realizzazione del proprio vero essere. Ma quando l’amore per qualcuno o per un sogno, anche a causa di incontri inattesi, di letture, o della visione di un panorama meraviglioso offertoci dalla nostra terra torna a bussare alle porte del cuore...accettiamo la sfida a rialzarci da ogni atteggiamento rinunciatario, a impegnarci a “rompere” il silenzio, la rassegnazione, l’oblio e poi esorcizziamo funeste paure e pensieri tetri, repressi e disgiunti, rispolveriamo “sogni ribelli”, traiamo forza dal silenzio sgombro di altri pensieri e finalmente apprezziamo il valore grande del tempo della vita che ci è stato concesso per creare un nostro capolavoro: la verità del nostro essere. Capiamo allora che a noi spetta il dovere di impiegare il tempo che abbiamo a disposizione nel migliore dei modi, amando di più noi stessi, gli altri e la terra natia con la consapevolezza che il nostro compito sia quello di mutare noi stessi (dalla nostra poetessa visti come “la più bella imperfezione che ci potesse mai capitare“) in un qualcosa di più perfetto, rispondente a reali talenti e interessi. Solo quando ciò potrà avvenire avvertiremo le nostre ali dispiegarsi nel firmamento dove incantevoli nuvole amano inchinarsi alla carezza dei raggi del sole ed al canto del vento e riusciremo a rompere ogni silenzio, annientare ogni pregiudizio e trasformarci in portatori “credibili” di poesia, bellezza, umanità e speranza e in ideatori di una ineffabile mappa “rompere” il silenzio, la rassegnazione, l’oblio e poi esorcizziamo funeste paure e pensieri tetri, repressi e disgiunti, rispolveriamo “sogni ribelli”, traiamo forza dal silenzio sgombro di altri pensieri e finalmente apprezziamo il valore grande del tempo della vita che ci è stato concesso per creare un nostro capolavoro: la verità del nostro essere. Capiamo allora che a noi spetta il dovere di impiegare il tempo che abbiamo a disposizione nel migliore dei modi, amando di più noi stessi, gli altri e la terra natia con la consapevolezza che il nostro compito sia quello di mutare noi stessi (dalla nostra poetessa visti come “la più bella imperfezione che ci potesse mai capitare“) in un qualcosa di più perfetto, rispondente a reali talenti e interessi. Solo quando ciò potrà avvenire avvertiremo le nostre ali dispiegarsi nel firmamento dove incantevoli nuvole amano inchinarsi alla carezza dei raggi del sole ed al canto del vento e riusciremo a rompere ogni silenzio, annientare ogni pregiudizio e trasformarci in portatori “credibili” di poesia, bellezza, umanità e speranza e in ideatori di una ineffabile mappa di emozioni da cui si eleva la parola poetica in un sublime canto d’amore per la vita. Ed in tale contesto si pone la mappa di emozioni dipanata da Deialnira in modo semplice, intenso e che ben conosce la via giusta per esser condivisa da altri cuori in un sublime abbraccio di emozioni.

QUANDO: Venerdì 30 novembre 2018, ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi

Lunedì 27 gennaio 2020, ore 20.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi
Giornata della Memoria 2020

Anche quest'anno, in occasione della Giornata della Memoria, è in programma presso la Fondazione Paolo Grassi un concerto da camera per ricordare le vittime della Shoah attraverso la musica e per sottolineare l'importanza della cultura ebraica nella storia della civiltà. Il concerto, con un programma dedicato a compositori ebrei direttamente toccati dalla tragedia dell'Olocausto, sarà a cura di Lidia Fridman (soprano), Cosma Ricci (chitarra), Valeria Zaurino (flauto), Ettore Papadia (pianoforte) e il Trio "Gioconda De Vito" (Silvia Grasso, violino - Gaetano Simone, violoncello - Liubov Gromoglasova, pianoforte). [Ingresso libero] Leggi tutto...