PostHeaderIcon Concorso fotografico "Percorsi di bellezza. La mia visione del bello"

Concorso fotografico 'Percorsi di bellezza. La mia visione del bello'

Concorso promosso dal MuBa - Museo dalla Basilica di San Martino

La Fondazione patrocina il concorso fotografico del MuBa - Museo dalla Basilica di San Martino "Percorsi di bellezza. La mia visione del bello". Si richiede ai partecipanti di ritrarre attraverso uno scatto: un gesto, un volto, uno sguardo, un momento della vita quotidiana, un luogo che possa esprimere positività attraverso la bellezza del nostro territorio, e oltre.

In un momento in cui gli scenari che ci vengono proposti sembrano essere rivolti più che altro al pessimismo, alle catastrofi, alle notizie tragiche, abbiamo voluto porre l’attenzione su ciò che è bello.La bellezza esteriore ed interiore, inducendoci a guardare il mondo che ci circonda in modo diverso, con ottimismo e con speranza. La bellezza, in tutti i suoi aspetti e declinazioni, diventa il tema di questo concorso, rivolto a tutti coloro che vogliono cogliere l’attimo di uno scatto fotografico per trasmettere un messaggio positivo. Il concorso fotografico vuole essere uno stimolo per riscoprire, attraverso la quotidianità, la semplicità di un gesto, la naturalità di un luogo, il significato di bellezza.

***************

BANDO
Il concorso si articola in tre “sezioni” al fine di poter coinvolgere diverse fasce d’età, competenze e professionalità:
- Giovani (fino a 18 anni compiuti)
- Adulti: oltre 18 anni
- Professionisti: tutti coloro che operano nel campo della fotografia e più in generale della comunicazione.

La partecipazione al concorso è gratuita.

TEMPI DELLA COMPETIZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le foto e la documentazione relativa al concorso dovranno pervenire, a partire dal 11 novembre 2018 fino al 28 febbraio 2019 entro e non oltre la mezzanotte), alla casella mail: sanmartino.bellezza@muba-sanmartino.it

Invio: modulo di iscrizione con indicazione relativa al consenso del trattamento dei dati e possesso della liberatoria; breve descrizione foto, max 500 battute; indicazione della categoria di riferimento; Copia documento di identità; Liberatoria relativa al consenso del trattamento dei dati e possesso delle immagini; Foto, da 1 a 4 immagini per ogni partecipante. Il tutto come da modulistica scaricabile dal sito del MuBa San Martino (www.muba-sanmartino.it) o dalla pagina facebook della Basilica di San Martino.

REQUISITI DELLE FOTO
Le immagini devono essere inedite e non devono essere state presentate ad altro concorso che ne possa prevedere la futura pubblicazione. Le immagini dovranno essere inviate in formato .jpg in bassa risoluzione del peso di max. 1 MB cad. I file in alta risoluzione devono essere a disposizione per possibili controlli e per l’eventuale pubblicazione finale del lavoro. Immagini senza firma / watermark / segni riconoscibili. Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, immagini composte di alcun genere (HDR, focus stacking, panoramiche, STITCH, foto mosaici, ecc.) solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione.

CRITERI DI VALUTAZIONE E GIURIA
Creatività, originalità, qualità della fotografia, aderenza al tema. Tutte le fotografie inviate saranno vagliate da una commissione qualificata che eliminerà, a proprio insindacabile giudizio, quelle ritenute fuori tema, o comunque non in linea con il concorso o che risultino contrarie alla moralità pubblica ed al buon costume (o che risultino sprovviste della eventuale liberatoria richiesta). La giuria sarà composta da: 2 rappresentanti della Basilica di San Martino; 1 rappresentante dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto; 1 rappresentante dell’Associazione Architetti “Il Trilite” di Martina Franca; 1 rappresentante della “Fondazione Paolo Grassi” di Martina Franca; 1 rappresentante del mondo scolastico;1 fotografo professionista.

PREMI
Al primo classificato per ogni categoria sarà offerto un viaggio-residenza di fotografia. I migliori lavori saranno pubblicati in un catalogo ed esposti in una mostra itinerante. Consenso: con la partecipazione si dà il consenso alla pubblicazione, riproduzione, divulgazione da parte della Basilica di San Martino.

In collaborazione con: Il Direttore del MuBa San Martino, Don Franco Semeraro - Organizzazione tecnica: Arch. Gianfranco Aquaro

INFO: sanmartino.bellezza@muba-sanmartino.it

QUANDO: Dall'11 novembre 2018 al 28 febbraio 2019

Lunedì 15 luglio 2019, ore 17.00 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi