PostHeaderIcon Duo violino-pianoforte

Duo violino-pianoforte

Cristina Ciura e Viviana Lasaracina in concerto

Il Centro Artistico Musicale "Paolo Grassi” in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi presenta un raffinato concerto per violino e pianoforte a cura di due giovani e talentuose musiciste del territorio: la violinista Cristina Ciura e la pianista Viviana Lasaracina.

Un programma tutto italiano per il concerto del duo, che si terrà venerdì 21 dicembre 2018 alle ore 19.00 nell'Auditorium Fondazione Paolo Grassi, durante il quale le musiciste pugliesi interpreteranno la “Sonata per violino e pianoforte” di Nino Rota, la “Sonata per violino e pianoforte in si minore” di Ottorino Respighi e la “Sonata per violino e pianoforte, Op. 22” di Giuseppe Martucci.

[Ingresso libero]

******************
CRISTINA CIURA, violino
Giovane talento tarantino, inizia gli studi musicali all’età di 10 anni sotto la guida del padre, il M° Angelo Ciura, ponendosi subito all’attenzione per la grande facilità con cui affrontava e risolveva brani di notevole difficoltà tecniche. Nel 2011, all'età di 18 anni, si laurea in Violino col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Sin dai primi anni partecipa a concorsi nazionali ed internazionali riportando oltre 30 vittorie. Ascoltata ed apprezzata dal M° Salvatore Accardo presso l'Accademia W. Stauffer di Cremona, ha frequentato, inoltre, corsi con Felice Cusano, presso San Vito dei Normanni e Roma, Ulrike Danhofer, presso la fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, Cristiano Rossi, presso l' Accademia Filarmonica di Bologna nel 2013 (oltre a svariate masterclass a Caserta e Matera), Carlo Maria Parazzoli, Massimo Quarta. Più recentemente ha frequentato il corso di perfezionamento annuale (2014/2015) del Maestro Ilya Grubert, presso la Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro. Nel 2015 ha partecipato al progetto "Per ricostruire l'Emilia" con due concerti a Mirandola e Modena con l'Accademia dell'Orchestra Mozart. Sempre dal 2015 collabora con l'Orchestra ICO della Magna Grecia in qualità di primo violino di fila. Partecipazioni al Festival della Valle D’Itria: nel 2015 in qualità di violino di fila dell'Orchestra Internazionale; nel 2016 con l'ensemble da camera dell'Orchestra della Magna Grecia in qualità di primo violino per la realizzazione dell'opera "Don Chisciotte" di Paisiello (riduzione per quintetto); nel 2017 con l'Orchestra della Magna Grecia per la realizzazione dell'opera "Le donne vendicate" di Piccinni e per il concerto dello spirito. Inoltre in quintetto partecipa al Concerto racconto su Dmitri Shostakovich (precedentemente tenuto presso la Fondazione Paolo Grassi nel maggio dello stesso anno). In veste di solista ha già all’attivo l’esecuzione de “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi e dei Concerti in Sol magg. Op. 216 e Re magg. Op. 218 di W.A. Mozart . Ha tenuto e tiene concerti in Duo (violino e pianoforte, due violini),Trio, Quartetto e Quintetto. Dal 2015 è docente di violino presso la Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana (convenzionata con il Conservatorio di Monopoli). È anche docente presso l'Accademia Rusalka di Carosino. Nel corso degli anni ha tenuto anche diversi corsi promossi dall’ Associazione Musike Taras.

VIVIANA LASARACINA, pianoforte
Inizia lo studio del pianoforte a 6 anni e si diploma a 18 sotto la guida di B.Lupo. Nel 2015 si laurea in “Pianoforte a Indirizzo Concertistico” al Conservatorio “N.Rota” di Monopoli. Nel 2013 consegue il “Master of Art” alla Royal Academy of Music di Londra, nel 2016 conclude il corso triennale di “Alto Perfezionamento” all’Accademia Naz. S. Cecilia di Roma. Ha frequentato Masterclass con Berman, Balzani, Virsaladze, Jasinski, Perticaroli, Lonquich, Mehner, Vardi, Gililov e Ortiz. Nel 2006 vince il I° Premio al Concorso Internazionale TIM. Nel 2007 si aggiudica la Rassegna di Castrocaro Terme riservata ai migliori diplomati d’Italia e il premio “A.Casella” alla XXIV edizione del Concorso pianistico naz.”Premio Venezia”. Numerose le borse di studio che le sono state assegnate, inoltre è stata selezionata e ha partecipato alle fasi finali di importanti concorsi pianistici internazionali: “F.Busoni” Bolzano, “Gina Bachauer” di Salt lake City, “Unisa” di Pretoria. È stata semifinalista al Concorso Internazionale di Montreal 2014; si è aggiudicata il terzo premio e il premio per la migliore interpretazione della musica spagnola al concorso internazionale “Ciudad de Ferrol” 2009, il terzo premio e premio del pubblico al “Ciudad de Jaen” 2011 in Spagna; nel 2012 il “Distinction prize” all’ “Halina Czerny Stefanska” di Poznan, il secondo premio e premio per la migliore esecuzione di un’ opera classica all’ “Open piano competition” di Londra. Nel 2013 è stata finalista al “German Piano Award” di Francoforte e delle audizioni del YCAT (Young Concert Artists Trust) di Londra e si è aggiudicata le audizioni internazionali della “New York Concert Artists and Associates” per il debutto in Carnegie Hall a New York, dove ha poi tenuto un recital. Nel 2015 si è aggiudicata il secondo premio ed il premio per la migliore interpretazione della musica spagnola al concorso internazionale “Premio Iturbi” di Valencia in Spagna. Intensa l’attività concertistica, solistica , in formazione cameristica e con orchestra. Dopo il debutto in Sala Verdi a Milano per la “Società dei Concerti” nel 2006, è stata invitata a esibirsi in prestigiose sale e Festival in Italia e all’Estero; inoltre ha tenuto concerti con l’orchestra della Magna Grecia di Taranto, l’Orchestra “Ciudad de Granada, l’Orchestra Sinfonica “Mihail Jora” di Bacau, l’orchestra Verdi di Milano e l’Orchestra de Valencia. Ha preso parte a trasmissioni radiofoniche per Radio Vaticana e RAI Radio 3.

QUANDO: Venerdì 21 dicembre 2018, ore 19.00 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi