PostHeaderIcon 8 marzo in musica

8 marzo in musica

Concerto e borsa di studio del Soroptimist Club di Martina Franca per l’Accademia del Belcanto A.A. 2018 al mezzosoprano Ana Victoria Pitts

Venerdì 8 marzo 2019 alle ore 18.30, nella Giornata Internazionale della Donna, il Soroptimist Club di Martina Franca e la Fondazione Paolo Grassi presentano un concerto al femminile che vedrà protagoniste Ana Victoria Pitts (mezzosoprano), Silvia Grasso (violino), Michela Carnevale (viola) e Liubov Gromoglasova (pianoforte). In programma musiche di C. Schumann, R. Schumann e J. Brahms. L'introduzione al concerto sarà a cura della musicologa Daniela Rota.
[Ingresso libero]

ANA VICTORIA PITTS, mezzosoprano
Nata nel 1991 a Belém, in Brasile, inizia, nel 2008, lo studio del canto lirico nel Conservatorio Carlos Gomes. Nel 2011 riceve una lettera d’invito e una borsa di studio per studiare in Italia: nello stesso anno, appena arrivata nel nostro paese, vince il premio Giovane Promessa al Concorso Internazionale di Musica Sacra a Roma. Nel 2014 si laurea in Canto al Conservatorio di Rovigo con Luisa Giannini e debutta, a soli 19 anni, a Belém in Dido and Aeneas di Purcell. Il suo debutto europeo avviene nel 2014 con The Water Babies di Paolo Furlani al Teatro Sociale di Rovigo. Dal 2015 al 2017 fa parte dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino dove canta Der Kaiser von Atlantis di Viktor Ullmann, Hänsel und Gretel di Engelbert Humperdinck, La traviata, La Cenerentola e il Requiem di Mozart, partecipando inoltre alle tournées in Oman e Tunisia.
Al Festival Rossini in Wildbad interpreta L’italiana in Algeri, Le cinesi di Manuel García, Il vespro siciliano di Peter von Lindpaintner e Aureliano in Palmira; al Teatro da Paz a Belém Otello di Giuseppe Verdi; al Teatro Olimpico di Vicenza Il signor Bruschino; a Legnago, Chieti, Belluno, Jesi, Verona e Firenze La scuola de’ gelosi di Antonio Salieri. Nel novembre 2017 canta ne Il cacciatore deluso di Niccolò Jommelli a Tübingen e prende parte al Concerto “Omaggio a Pavarotti” alla Royal Opera House di Muscat, in Oman.
Nel 2018 debutta all’Opéra de Lyon nell’opera di Ottorino Respighi La bella dormente nel bosco ed è Flora ne La traviata a Pordenone e al Teatro del Maggio, dove interpreta anche Tisbe ne La Cenerentola. Frequenta i corsi dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” promossa dalla Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca; esordisce quindi al Festival della Valle d’Itria interpretando in concerto la cantata Giovanna d’Arco di Gioachino Rossini e la parte del Mago cristiano in Rinaldo di Georg Friedrich Händel diretto da Fabio Luisi,
Dal 2018 partecipa alla masterclass annuale di Tecnica vocale ed interpretazione del repertorio condotta da Raina Kabaivanska presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena.

SILVIA GRASSO, violino
Si diploma in violino a 17 anni con il massimo dei voti, la lode e la menzione presso l’Istituto pareggiato “G.Paisiello” di Taranto sotto la guida del Maestro F. Cafaro. Durante e dopo gli anni di formazione accademica segue corsi e stage tenuti dai maestri M.Fornaciari, E.Denisova, S.Milenkovich, W.Daga, L. Micucci, F.Mezzena, U.Danhofer e risulta vincitrice di 1° e 2° premio in numerosi concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione musicale. Da tre anni è docente di violino presso l’Accademia musicale Rusalka di Carosino (TA) dove utilizza, nella didattica, il metodo “Colourstrings” appreso durante i corsi tenuti da G.Szilvay presso il Mozarteum di Salisburgo; è direttore artistico dell’Ass.ne Acta Fabula con la quale, dal 2011, organizza presso il Teatro comunale di Carosino una stagione concertistica e collabora, in qualità di violinista, sia per la realizzazione di concerti da camera e lirico-sinfonici che per incisioni discografiche, con numerose associazioni pugliesi, l’Orchestra Internazionale d’Italia, la Fondazione P. Grassi di Martina Franca e con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.

MICHELA CARNEVALE, viola
Nata a Taranto nel 1983, violinista e violista, si diploma in violino presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Paisiello” di Taranto nel 2004 con la prof.ssa Anna Maria D’Andria, nel 2007 si diploma con il massimo dei voti in viola con il maestro Massimiliano Monopoli e nello stesso anno consegue la laurea di 2° livello in Discipline Musicali con indirizzo “ il repertorio del ‘900 per violino solo” con il maestro Fabio Cafaro.
Ha partecipato a numerosi stage e masterclass con maestri di fama internazionale come Igor Oistrakh, Stefan Milenkovic, Elena Denisova, Francesco Manara, Simone Gramaglia e il Quartetto di Cremona e a vari corsi di formazione orchestrale tra i quali quelli tenuti a Lanciano e presso i Conservatori di Lecce e Matera. Ha frequentato inoltre il corso di alto perfezionamento della Fondazione “Walter Stauffer” di Cremona con il Maestro Bruno GIURANNA.
È vincitrice di primi premi in molti concorsi nazionali ed internazionali: “Città di Altamura”, “Giovani promesse” di Taranto, “Valeria Martini” di Massafra, “R.Gervasio” di Matera, “Luigi Russo “ di Monopoli etc..
Svolge attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche (dal duo viola/piano all’ensamble) e orchestrali. Ha Collaborato con varie orchestre fra cui “Fondazione Orchestra Lucana” e l’Orchestra “ICO – Magna Grecia” di Taranto e Orchestra fondazione Petruzzelli di Bari. Ha suonato sotto la direzione di direttori d’orchestra quali: Luis Bacalov, Alfonso Scarano, Vito Clemente, Mauro Vidoni, Jonathan Schiffman, Massimo Testa, john Axelrod ed altri.

LIUBOV GROMOGLASOVA, pianoforte
Si è laureata con lode presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca e ha continuato gli studi seguendo corsi di perfezionamento musicale presso il Conservatorio di Mosca nelle classi delle Prof.sse Kuznetsova e Sorokina. Si esibisce con successo a Mosca e all’estero come solista, in duo pianistico con la sorella Anastasia, con orchestre e in varie formazioni musicali, tra cui il Trio "Giconda De Vito" della Fondazione Paolo Grassi con cui ha realizzato una tournée in Spagna grazie al programma Puglia Sounds Export 2017. Ha vinto premi e diplomi in numerosi concorsi internazionali (Russia, UK, Italia). Collabora stabilmente con la Fondazione Paolo Grassi e con il Festival della Valle d’Itria.

QUANDO: Venerdì 8 marzo 2019, ore 18.30 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi