PostHeaderIcon Concerto a Talsano

Concerto a Talsano

In occasione della Festa della Madonna di Fatima

Sabato 11 maggio 2019 alle ore 20.00 in occasione della Festa di Nostra Signora di Fatima, un concerto sacro dedicato alla Madonna. Protagoniste di questo concerto tutto al femminile il soprano Cristina Fanelli e l’organista Grazia Salvatori. In programma pagine sacre di J. S. Bach, G. Fauré, N. De Giosa, G. Puccini, D. da Bergamo, V. Bellini, S. Mercadante. Presenta il concerto la giornalista Nicla Pastore.
[Ingresso libero]

CRISTINA FANELLI, soprano
Cristina Fanelli, classe 1991, frequenta il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, studiando e laureandosi nel marzo 2017 al Triennio di Canto Lirico e a marzo 2019 al Biennio di Canto ad indirizzo lirico operistico, sotto la guida del M° Domenico Colaianni.
Si perfezionerà partecipando a Masterclass sulla tecnica vocale e sulla prassi della musica barocca con: Barbara Frittoli, Vincent Scalera, Laura Cherici, Franco Pavan.
Negli anni 2016-2017 frequenta l’Accademia “Rodolfo Celletti” e per il Festival della Valle D’Itria debutterà nei seguenti ruoli: nel ruolo di “Ricciardetta dal “Don Chisciotte della Mancia” di G. Paisiello con il M° Ettore Papadia e nei ruoli di Ingrata e Ninfa da “Il Ballo delle Ingrate” e “Lamento della Ninfa” di C. Monteverdi diretta dal M° Antonio Greco.
Nel 2018 prenderà parte allo Stradella Young Project eseguendo l’oratorio “Santa Editta” di A. Stradella nei maggiori festival italiani dedicati alla musica Barocca diretta dal M° Andrea De Carlo e proseguirà con i successivi debutti nel Maggio Musicale Fiorentino nel ruolo di “Venere” dall’opera “Dafne” di M. Da Gagliano diretta dal M° Federico Maria Sardelli e in Giappone per il Festival Hokutopia a Tokyo i ruoli di Fortuna e Venere da “Ritorno di Ulisse in Patria” di C. Monteverdi, diretta dal M° Ryo Terakado.

GRAZIA SALVATORI, organo
Ha seguito corsi di pianoforte, organo e composizione organistica, clavicembalo e composizione. Ha tenuto concerti in tutta Europa e in Festival Internazionali (Francia, Olanda, Inghilterra, Romania). Oltreoceano ha tenuto concerti in USA, Australia (Festival barocco in Melbourne), Messico (Festival Internazionale barocco Città del Messico 2004). Dal 1987 si dedica alla composizione; ha scritto in prevalenza musica per organo solista e in formazioni cameristiche (flauto, tromba, voce, clavicembalo e altri). Si dedica alla ricerca ed esecuzione di musica antica su organi storici meridionali e ad essi sono indirizzati studi sul restauro e l'organizzazione di Festival atti a valorizzare il patrimonio della Regione Puglia. Ha insegnato Organo e composizione organistica presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari. Attualmente collabora con il Coro gregoriano NOVUM GAUDIUM fondato da P. Anselmo Susca e diretto dalle Professoresse Anna Caldaralo e Rosalia Schettini. Di recente ha registrato per SAT 2000 una sua composizione per il Coro Novum Gaudium, ”Hallelujah Adonaj”. Nel 2014 la violista Marianne Ronez e il mezzosoprano Albena hanno eseguito sue composizioni in, Bulgaria e Ungheria. Nel maggio 2015 ha suonato a Vienna in un concerto dedicato a compositori italiani. Di recente ha scritto musica per voce, flauto, clarinetto basso, organo e percussioni (“L’organo sul mare”) dedicato alle celebrazioni di San Nicola Pellegrino, patrono di Trani. Nel 2018 la sua attività concertistica si è svolta in Svizzera, Polonia, Italia. Nel settembre 2018 è stata impegnata in una sua produzione dedicata a danze moderne in forma improvvisata per flauto, clarinetto, pianoforte e percussioni.
Attualmente è impegnata in attività concertistica in Svizzera, Polonia, Francia, Italia.

QUANDO: Sabato 11 maggio 2019, ore 20.00 - Chiesa Nostra Signora di Fatima (Talsano)

dal 2 al 6 giugno 2021 - Fondazione Paolo Grassi
Masterclass Con F. Libetta

In programma dal 2 al 6 giugno 2021 una prestigiosa masterclass di perfezionamento pianistico a cura del M° Francesco Libetta, celebre pianista e compositore salentino. La masterclass rientra nel piano didattico del corso di perfezionamento pianistico annuale istituito con il M° Francesco Libetta per l'A.A. 2021/2022 alla Fondazione Paolo Grassi, ma è aperta anche a musicisti esterni al corso. Termine iscrizioni: 28 maggio 2021 Leggi tutto...