PostHeaderIcon Rotary Club per il Belcanto

Rotary Club per il Belcanto

Concerto e cerimonia di consegna della borsa di studio del Rotary Club di Martina Franca per l'Accademia del Belcanto A.A. 2018 al soprano Kim-Lillian Strebel

Il Rotary Club di Martina Franca e la Fondazione Paolo Grassi presentano un recital di belcanto per pianoforte e voce con la pianista Liubov Gromoglasova e il soprano Kim-Lillian Strebel, vincitrice della borsa di studio messa a disposizione dal Rotary Club di Martina Franca per gli allievi più meritevoli dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" dell'A.A. 2018. Giovedì 20 giugno 2019 alle ore 20.00 presso l'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi.
[Ingresso libero]

Kim-Lillian Strebel, soprano
Il soprano britannico / svizzero Kim-Lillian Strebel ha ricevuto entusiastiche acclamazioni da parte della critica in seguito a numerosi debutti di alto profilo. Tra questi ricordiamo Pamina nella produzione di Barrie Koksy di Die Zauber flöte per la Cincinnati Opera - che segna il suo debutto operistico negli Stati Uniti - e il Théâtre National de l'Opéra-Comique, Cendrillon per il Theater Freiburg e Lauretta nella nuova produzione di Calixto Bieito di Gianni Schicchi alla Komische Oper di Berlino.
Gli impegni successivi includono il suo debutto in Italia con Sirene nel Rinaldo di Handel al 44 ° festival della Valle D'Itria con il Maestro Fabio Luisi e il canto di Pamina in "Die Zaube fl ote" alla Deutsche Oper di Berlino. In seguito ha cantato Pamina nella produzione di "Die Zauber flöte" di Barrie Kosky in tournée in Australia / Nuova Zelanda, per poi tornare alla Cincinnati Opera.
I recenti impegni operistici negli ensemble del Theater Freiburg e Theater Basel comprendono i ruoli di Micaëla (Carmen), Fiordiligi (Così fan tutte), Adina (L'elisir d'amore), Euridice (Orfeo ed Euridice), Angelica (Orlando), Gretel (Hänsel e Gretel), Orazia (regina indiana), Garsenda (Francesca da Rimini), Safiye (Crociate), Isaure (Gerusalemme) e Astaroth (Königin von Saba). Allo stesso modo, durante la sua permanenza nel Junge Ensemble della Deutsche Opera, i ruoli comprendevano Papagena e First Lady (Die Zauber flöte), 2nd Niece (Peter Grimes), Flower Maiden (Parsifal), Shepherd (Tannhäuser), Nicoletta (The Love of Three Oranges ) e la contessa Ceprano (Rigoletto) di Pablo Heras-Casado.
Come artista ospite, è tornata a Berlino come Musetta (La Bohème) e Gretel (Hänsel und Gretel) di Donald Runnicles. La scorsa stagione ha cantato First Lady nella nuova produzione di Die Zauber flöte di Günter Krämer, oltre a tornare alla Komische Opera con una tournée in Corea del Sud come Pamina. Ha anche cantato nella nuova produzione di Guillermo Amaya di Adelia di Donizetti per il Theater for Niedersachsen, Hildesheim, in occasione della prima tedesca, per cui ha ricevuto il plauso della critica.
Recenti esibizioni concertistiche includono il suo debutto negli Stati Uniti con l'Atlanta Symphony nelle rappresentazioni di Missa Solemnis e il suo debutto alla BBC Scottish Symphony Orchestra nella Sinfonia n. 9 di Beethoven, oltre ad entrare nel Tonhalle Orchester Zürich con Peter Kennel nel ruolo di Solveig in Peer Gynt e nel Kammer orchester Basilea per il Requiem di Mozart di Giovanni Antonini. La scorsa stagione ha aperto la stagione del Mozarteum Orchester Salzburg con il Magnificat di Bach di Riccardo Minasi e ha cantato Messiah con La Orquesta Sinfonica Y Coro RTVE, per poi fare ritorno all’Atlanta Symphony per la cantata 80 di Bach con Robert Spano e successivamente cantare il Requiem di Mozart a Skopje con la Filarmonica macedone di Emil Tabakov.
In questa stagione Kim-Lillian tornerà ad Atlanta per cantare Canteloube, Songs of the Alvergne con il Maestro Donald Runnicles.
Kim-Lillian, nata a Londra da una famiglia artistica dell'Europa centrale, si è formata in tenera età come ballerina. Il suo talento canoro fu poi scoperto dal compianto Anthony Rolfe-Johnson. Attualmente è una ARAM d'onore della Royal Academy of Music, dove ha studiato con Ryland Davies e Audrey Hyland. Ha poi continuato al Royal Conservatoire of Scotland ed è diventata allieva di Dame Kiri Te Kanawa.

QUANDO: Giovedì 20 giugno 2019, ore 20.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi

Da ottobre 2020
Perfezionamento pianistico 2021

La Fondazione Paolo Grassi, scuola di eccellenza nazionale operante nell'ambito dell'altissima formazione musicale, organizza corsi di perfezionamento pianistico diretti dal M° Francesco Libetta. Al via da ottobre 2020 la nuova edizione dei corsi, che prevede lezioni individuali e prestigiose masterclass con artisti di fama internazionale. Previste sessioni di studio specifico per: duo pianistico, musica da camera con il Trio "Gioconda De Vito", repertorio liederistico, accompagnamento operistico, accompagnamento alla danza, posturologia, retorica del ritmo. Termine iscrizioni: 9 ottobre 2020. Ulteriori informazioni nel regolamento. Leggi tutto...