PostHeaderIcon Galileo sulla Luna

Galileo sulla Luna

Notturno di musica e parole al festival Lectorinfabula di Conversano.

Mercoledì 25 settembre 2019 alle ore 21.30 nella Chiesa di San Benedetto di Conversano, per la XV edizione del festival Lectorinfabula in programma lo spettacolo "Galileo sulla Luna", organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi - Festival della Valle d'Itria in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Di Vagno. Notturno di musica e parole liberamente ispirato al testo teatrale “Vita di Galileo” di Bertolt Brecht.
Anno 1963. Al Piccolo Teatro va in scena Vita di Galileo di Bertolt Brecht. È l’Italia del boom e Milano è uno dei motori economici e culturali del Paese oltre che un laboratorio politico dove si sperimenta una giunta di centro-sinistra. Uno «scandalo», un’opera ritenuta da certi ambienti clericali sovversiva, quella che Giorgio Strehler e con lui il direttore Paolo Grassi mettono in scena. In realtà non è soltanto uno spettacolo, ma la linea di un orizzonte che ci racconta un mondo, con tutti i suoi travagli, le scoperte, la responsabilità della scienza, il rapporto fra scienza e fede e quello tra scienza e potere.
Il concerto è un omaggio, a cento anni dalla sua nascita, alla figura di Paolo Grassi, intellettuale e tra i più importanti interpreti, nel nostro Paese, del “lavoro culturale”.
Voce recitante MARCO BELLOCCHIO, soprano LIDIA FRIDMAN, pianoforte LIUBOV GROMOGLASOVA, regia di MICHELE BALISTRERI.
[Ingresso con prenotazione posti]

LECTORINFABULA
Il festival Lectorinfabula è costruito sulla centralità della parola. Meglio, si potrebbe dire, sulla magia del racconto orale. Il discorso come mezzo per veicolare messaggi, idee e riflessioni. Lectorinfabula vuol essere un luogo, uno spazio, mentale e fisico nello stesso tempo, dove poter approfondire temi, discutere questioni, incontrare altre idee, stimolare riflessioni, allargare la partecipazione. Conoscere il presente per guardare negli occhi il futuro.

Edizione 2019 - LA TERRA VISTA DALLA LUNA
Un anniversario è la migliore occasione per fare i conti con la storia e con la propria storia. Incontrare i protagonisti che ci hanno aiutato a crescere.
Tra le tante ricorrenze nel 2019, la più evocativa di tutte è quella legata allo sbarco dell’uomo sulla Luna. La sera del 20 luglio 1969 tutti gli abitanti della Terra (o quasi), erano sintonizzati per vedere lo storico momento in cui Neil Armstrong avrebbe messo piede sulla Luna. Grazie alla televisione l’umanità faceva irruzione nel postmoderno.
«Abbiamo fatto così tanta strada per arrivare sulla Luna, e la cosa più importante che abbiamo scoperto è stata la Terra». Da questa riflessione nasce la necessità di guardare le cose da un punto di vista più distaccato per poter riuscire a capire meglio dove sta andando l’umanità e comprenderne i nuovi scenari della geopolitica, l'aumento delle diseguaglianze, le crisi demografiche, i processi migratori, la sostenibilità ambientale. Perché il pianeta Terra è sempre più fragile e, proprio per questa ragione, sempre più bisognosa della nostra attenzione.
Nei sei giorni del festival sono previsti 130 eventi di cui 90 tra incontri, dibattiti e presentazione delle novità editoriali, 20 tra workshop e incontri di formazione, 10 proiezioni di film e documentari, 5 appuntamenti musicali, e poi reading e mostre. 250 gli ospiti e i relatori, italiani e stranieri da tutto il mondo, scrittori, esperti, giornalisti, una decina di scuole partecipanti, e gli immancabili 100 volontari del festival.
Lectorinfabula vi dà appuntamento nella Città di Conversano dal 24 al 29 settembre 2019 con "La Terra vista dalla Luna".

da giugno a dicembre 2021
Stravinsky & friends

La Fondazione Paolo Grassi, in occasione dei 50 anni dalla morte di Igor Stravinsky presenta il progetto "Stravinsky & friends", un ciclo di concerti, conferenze e approfondimenti in un viaggio alla scoperta delle idee e delle opere più significative del compositore russo e dei compositori a lui più vicini. In programma dodici concerti dedicati ad alcune delle più belle composizioni di Stravinsky e dei suoi "amici" Claude Debussy, Francis Poulenc, Sergei Prokofiev, Darius Milhaud, Nikolay Medtner e Maurice Ravel. All'interno della programmazione anche conversazioni a cura di esperti musicologi, docenti e storici dell'arte, ma anche un laboratorio di visione e critica cinematografica. In programma da giugno a dicembre 2021. Leggi tutto...

dal 17 luglio al 5 agosto 2021