PostHeaderIcon Concerto per Santa Cecilia 2019

Concerto per Santa Cecilia 2019

Omaggio in musica a Santa Cecilia nella Chiesa Santa Famiglia.

Venerdì 22 novembre 2019 alle ore 19.30 nella splendida cornice della Chiesa Santa Famiglia gli artisti della Fondazione Paolo Grassi saranno protagonisti del tradizionale concerto dedicato a Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti. In programma musiche di J. S. Bach, B. Marcello, S. Mercadante, G. Rossini, N. van Westerhout, J. Bizet, C. M. Widor, S. Karg-Elert, G. Salvatori interpretate da Margherita Rotondi (mezzosoprano), Valeria Zaurino (flauto), Grazia Salvatori (organo) e Liubov Gromoglasova (pianoforte). [Ingresso libero]

MARGHERITA ROTONDI, mezzosoprano
Nata a Bari nel 1986, si diploma in canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Bari e si specializza in Canto Barocco con il contralto Sonia Prina presso il Conservatorio di Ferrara, conseguendo la laurea di secondo livello con votazione 110 e lode e menzione.
Ad oggi studia tecnica vocale con Lucrezia Messa.
Si è perfezionata presso l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” partecipando al Festival della Valle d’Itria interpretando una dottoressa nell’opera Nur di Marco Taralli e Arnalta nell’Incoronazione di Poppea.
Ha iniziato la carriera nei teatri lirici cantando ne Lo Speziale di Haydn con L’Opera de Chambre de Geneve, Lola in Cavalleria Rusticana presso L’Ente Concerti Maria De Carolis di Sassari e Dorabella diretta da Janos Acs in Così fan tutte.
Nel 2014 è entrata a far parte del progetto EOS presso il Teatro Carlo Felice di Genova interpretando Suor Zelatrice in Suora Angelica, Cherubino ne Le Nozze di Figaro, Rosalia in West Side Story, Mercedes in Carmen e Berta ne Il Barbiere di Siviglia.
E’ stata anche Messaggera/Speranza ne L’Orfeo di Monteverdi presso il Teatro Olimpico di Vicenza, Nerone ne L’Incoronazione di Poppea presso la Tokyo Concert Hall ed il Festival Opera Rara di Cracovia, Penelope ne Il ritorno di Ulisse in Patria alla Scuola Grande di San Rocco a Venezia diretta da Claudio Cavina.
È tornata al Carlo Felice come Dimitri nella Fedora di Giordano accanto a Daniela Dessì.
È stata Dama di Lady Macbeth, Cherubino e Praskowia ne La Vedova Allegra presso il Teatro Petruzzelli di Bari.
È tornata ad interpretare il ruolo di Cherubino per il Festival Settimane Olimpiche di Vicenza.
Ha vinto il primo premio al I Concorso Internazionale di Canto Lirico Federico II presieduto da Maurizio Arena, il Premio Rotary alla 31° Concorso Internazionale Maria Caniglia di Sulmona ed il premio di Eccellenza come allievo dell’Accademia “Rodolfo Celletti” di Martina Franca.
Margherita Rotondi è anche laureata in ingegneria elettronica e ha un master in digital marketing. È direttore artistico degli eventi culturali e musicali di Palazzo Pesce a Mola di Bari.

VALERIA ZAURINO, flauto
Nata a Martina Franca, sì è diplomata in flauto traverso nel 2012 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto sotto la guida del M° Angelo Malerba. Si è perfezionata in seguito con i Maestri Mario Caroli, Alessandro Muolo e Giulio Francesconi in prestigiose masterclass internazionali. Si è esibita in numerosi concerti in Italia e all’estero come solista, in formazioni cameristiche (come il Running Flute Quartet), in orchestre di fiati (come l’Orchestra di Fiati Città di Cisternino) ed orchestre sinfoniche (come l’Orchestra dell’I.S.S.M. G. Paisiello di Taranto, l’Orchestra della scuola di musica Giuseppe Verdi di Venezia, l’Orchestra Carlo Quinto di Monopoli e l’Orchestra Internazionale d’Italia). Ha svolto attività didattica presso la scuola di Musica Harmonium di San Giorgio Jonico dal 2015 al 2018. Da anni è impegnata nel progetto didattico “Bambini e ragazzi…All’Opera!” della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, in qualità di docente di teoria e solfeggio, propedeutica musicale e flauto traverso. Attualmente è docente di flauto traverso nei corsi di formazione pre-accademica convenzionati con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce attivati presso l’Orchestra di Fiati Città di Cisternino e docente di materie musicali di base negli stessi corsi pre-accademici attivati presso la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca. Dal 2011 svolge l’attività di M° alle luci presso il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca (che l’ha vista impegnata anche come archivista musicale e come flauto di fila in orchestra) e dal 2014 presso il Paisiello Festival di Taranto. Dal 2017 collabora anche con l’Ufficio Produzione della Fondazione Paolo Grassi.

GRAZIA SALVATORI, organo
Ha seguito corsi di pianoforte, organo e composizione organistica, clavicembalo e composizione. Ha tenuto concerti in tutta Europa e in Festival Internazionali (Francia, Olanda, Inghilterra, Romania). Oltreoceano ha tenuto concerti in USA, Australia (Festival barocco in Melbourne), Messico (Festival Internazionale barocco Città del Messico 2004). Dal 1987 si dedica alla composizione; ha scritto in prevalenza musica per organo solista e in formazioni cameristiche (flauto, tromba, voce, clavicembalo e altri). Si dedica alla ricerca ed esecuzione di musica antica su organi storici meridionali e ad essi sono indirizzati studi sul restauro e l'organizzazione di Festival atti a valorizzare il patrimonio della Regione Puglia. Ha insegnato Organo e composizione organistica presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari. Attualmente collabora con il Coro gregoriano NOVUM GAUDIUM fondato da P. Anselmo Susca e diretto dalle Professoresse Anna Caldaralo e Rosalia Schettini. Di recente ha registrato per SAT 2000 una sua composizione per il Coro Novum Gaudium, ”Hallelujah Adonaj”. Nel 2014 la violista Marianne Ronez e il mezzosoprano Albena hanno eseguito sue composizioni in, Bulgaria e Ungheria. Nel maggio 2015 ha suonato a Vienna in un concerto dedicato a compositori italiani. Di recente ha scritto musica per voce, flauto, clarinetto basso, organo e percussioni (“L’organo sul mare”) dedicato alle celebrazioni di San Nicola Pellegrino, patrono di Trani. Nel 2018 la sua attività concertistica si è svolta in Svizzera, Polonia, Italia. Nel settembre 2018 è stata impegnata in una sua produzione dedicata a danze moderne in forma improvvisata per flauto, clarinetto, pianoforte e percussioni.
Attualmente è impegnata in attività concertistica in Svizzera, Polonia, Francia, Italia.

LIUBOV GROMOGLASOVA, pianoforte
Nata a Riga. Si è laureata con lode presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, nella classe della Prof.ssa Elena Kuznetsova. Ha continuato lo studio seguendo corsi di perfezionamento musicale presso il Conservatorio di Mosca, nelle classi della Prof.ssa Elena Kuznetsova (piano solo) e della Prof.ssa Elena Sorokina (duo pianistico).
Ha partecipato nei masterclass internazionali con i professori: Christopher Elton (Royal Academy of Music), William Fong (Purcell Scool of Music), Andrew Haigh (Kent Scuola di Musica), Ruth Harte (Royal Academy of Music), Aglika Genova e Liuben Dimitrov (Hannover Music e Drama Academy).
Si esibisce con successo a Mosca e all'estero con vari programmi solistici e di musica da camera come solista, in duo pianistico con la sorella Anastasia e in varie formazioni musicali tra cui Trio Gioconda de Vito.
Liubov ha partecipato e ha vinto i premi nei concorsi e festival musicali internazionali in Russia, Gran Bretagna, Italia. Dal 2015 la pianista collabora regolarmente con il famoso Festival delle Valle d’Itria, lavora come pianista in residence nella Fondazione Paolo Grassi (Martina Franca, Italia) e anche come docente del pianoforte in Scuola di musica della Fondazione Paolo Grassi.

QUANDO: Venerdì 22 novembre 2019, ore 19.30 - Parrocchia Santa Famiglia