PostHeaderIcon Concerto per Santa Cecilia 2019

 

Concerto per Santa Cecilia 2019

Omaggio in musica a Santa Cecilia nella Chiesa Santa Famiglia.

Venerdì 22 novembre 2019 alle ore 19.30 nella splendida cornice della Chiesa Santa Famiglia gli artisti della Fondazione Paolo Grassi saranno protagonisti del tradizionale concerto dedicato a Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti. In programma musiche di J. S. Bach, B. Marcello, S. Mercadante, G. Rossini, N. van Westerhout, J. Bizet, C. M. Widor, S. Karg-Elert, G. Salvatori interpretate da Margherita Rotondi (mezzosoprano), Valeria Zaurino (flauto), Grazia Salvatori (organo) e Liubov Gromoglasova (pianoforte). [Ingresso libero]

MARGHERITA ROTONDI, mezzosoprano
Nata a Bari nel 1986, si diploma in canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Bari e si specializza in Canto Barocco con il contralto Sonia Prina presso il Conservatorio di Ferrara, conseguendo la laurea di secondo livello con votazione 110 e lode e menzione.
Ad oggi studia tecnica vocale con Lucrezia Messa.
Si è perfezionata presso l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” partecipando al Festival della Valle d’Itria interpretando una dottoressa nell’opera Nur di Marco Taralli e Arnalta nell’Incoronazione di Poppea.
Ha iniziato la carriera nei teatri lirici cantando ne Lo Speziale di Haydn con L’Opera de Chambre de Geneve, Lola in Cavalleria Rusticana presso L’Ente Concerti Maria De Carolis di Sassari e Dorabella diretta da Janos Acs in Così fan tutte.
Nel 2014 è entrata a far parte del progetto EOS presso il Teatro Carlo Felice di Genova interpretando Suor Zelatrice in Suora Angelica, Cherubino ne Le Nozze di Figaro, Rosalia in West Side Story, Mercedes in Carmen e Berta ne Il Barbiere di Siviglia.
E’ stata anche Messaggera/Speranza ne L’Orfeo di Monteverdi presso il Teatro Olimpico di Vicenza, Nerone ne L’Incoronazione di Poppea presso la Tokyo Concert Hall ed il Festival Opera Rara di Cracovia, Penelope ne Il ritorno di Ulisse in Patria alla Scuola Grande di San Rocco a Venezia diretta da Claudio Cavina.
È tornata al Carlo Felice come Dimitri nella Fedora di Giordano accanto a Daniela Dessì.
È stata Dama di Lady Macbeth, Cherubino e Praskowia ne La Vedova Allegra presso il Teatro Petruzzelli di Bari.
È tornata ad interpretare il ruolo di Cherubino per il Festival Settimane Olimpiche di Vicenza.
Ha vinto il primo premio al I Concorso Internazionale di Canto Lirico Federico II presieduto da Maurizio Arena, il Premio Rotary alla 31° Concorso Internazionale Maria Caniglia di Sulmona ed il premio di Eccellenza come allievo dell’Accademia “Rodolfo Celletti” di Martina Franca.
Margherita Rotondi è anche laureata in ingegneria elettronica e ha un master in digital marketing. È direttore artistico degli eventi culturali e musicali di Palazzo Pesce a Mola di Bari.

VALERIA ZAURINO, flauto
Nata a Martina Franca, sì è diplomata in flauto traverso nel 2012 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto sotto la guida del M° Angelo Malerba. Si è perfezionata in seguito con i Maestri Mario Caroli, Alessandro Muolo e Giulio Francesconi in prestigiose masterclass internazionali. Si è esibita in numerosi concerti in Italia e all’estero come solista, in formazioni cameristiche (come il Running Flute Quartet), in orchestre di fiati (come l’Orchestra di Fiati Città di Cisternino) ed orchestre sinfoniche (come l’Orchestra dell’I.S.S.M. G. Paisiello di Taranto, l’Orchestra della scuola di musica Giuseppe Verdi di Venezia, l’Orchestra Carlo Quinto di Monopoli e l’Orchestra Internazionale d’Italia). Ha svolto attività didattica presso la scuola di Musica Harmonium di San Giorgio Jonico dal 2015 al 2018. Da anni è impegnata nel progetto didattico “Bambini e ragazzi…All’Opera!” della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, in qualità di docente di teoria e solfeggio, propedeutica musicale e flauto traverso. Attualmente è docente di flauto traverso nei corsi di formazione pre-accademica convenzionati con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce attivati presso l’Orchestra di Fiati Città di Cisternino e docente di materie musicali di base negli stessi corsi pre-accademici attivati presso la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca. Dal 2011 svolge l’attività di M° alle luci presso il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca (che l’ha vista impegnata anche come archivista musicale e come flauto di fila in orchestra) e dal 2014 presso il Paisiello Festival di Taranto. Dal 2017 collabora anche con l’Ufficio Produzione della Fondazione Paolo Grassi.

GRAZIA SALVATORI, organo
Ha seguito corsi di pianoforte, organo e composizione organistica, clavicembalo e composizione. Ha tenuto concerti in tutta Europa e in Festival Internazionali (Francia, Olanda, Inghilterra, Romania). Oltreoceano ha tenuto concerti in USA, Australia (Festival barocco in Melbourne), Messico (Festival Internazionale barocco Città del Messico 2004). Dal 1987 si dedica alla composizione; ha scritto in prevalenza musica per organo solista e in formazioni cameristiche (flauto, tromba, voce, clavicembalo e altri). Si dedica alla ricerca ed esecuzione di musica antica su organi storici meridionali e ad essi sono indirizzati studi sul restauro e l'organizzazione di Festival atti a valorizzare il patrimonio della Regione Puglia. Ha insegnato Organo e composizione organistica presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari. Attualmente collabora con il Coro gregoriano NOVUM GAUDIUM fondato da P. Anselmo Susca e diretto dalle Professoresse Anna Caldaralo e Rosalia Schettini. Di recente ha registrato per SAT 2000 una sua composizione per il Coro Novum Gaudium, ”Hallelujah Adonaj”. Nel 2014 la violista Marianne Ronez e il mezzosoprano Albena hanno eseguito sue composizioni in, Bulgaria e Ungheria. Nel maggio 2015 ha suonato a Vienna in un concerto dedicato a compositori italiani. Di recente ha scritto musica per voce, flauto, clarinetto basso, organo e percussioni (“L’organo sul mare”) dedicato alle celebrazioni di San Nicola Pellegrino, patrono di Trani. Nel 2018 la sua attività concertistica si è svolta in Svizzera, Polonia, Italia. Nel settembre 2018 è stata impegnata in una sua produzione dedicata a danze moderne in forma improvvisata per flauto, clarinetto, pianoforte e percussioni.
Attualmente è impegnata in attività concertistica in Svizzera, Polonia, Francia, Italia.

LIUBOV GROMOGLASOVA, pianoforte
Nata a Riga. Si è laureata con lode presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, nella classe della Prof.ssa Elena Kuznetsova. Ha continuato lo studio seguendo corsi di perfezionamento musicale presso il Conservatorio di Mosca, nelle classi della Prof.ssa Elena Kuznetsova (piano solo) e della Prof.ssa Elena Sorokina (duo pianistico).
Ha partecipato nei masterclass internazionali con i professori: Christopher Elton (Royal Academy of Music), William Fong (Purcell Scool of Music), Andrew Haigh (Kent Scuola di Musica), Ruth Harte (Royal Academy of Music), Aglika Genova e Liuben Dimitrov (Hannover Music e Drama Academy).
Si esibisce con successo a Mosca e all'estero con vari programmi solistici e di musica da camera come solista, in duo pianistico con la sorella Anastasia e in varie formazioni musicali tra cui Trio Gioconda de Vito.
Liubov ha partecipato e ha vinto i premi nei concorsi e festival musicali internazionali in Russia, Gran Bretagna, Italia. Dal 2015 la pianista collabora regolarmente con il famoso Festival delle Valle d’Itria, lavora come pianista in residence nella Fondazione Paolo Grassi (Martina Franca, Italia) e anche come docente del pianoforte in Scuola di musica della Fondazione Paolo Grassi.

 

QUANDO: Venerdì 22 novembre 2019, ore 19.30 - Parrocchia Santa Famiglia

 

 

 

Ultime notizie

giugno-agosto 2024
È online il Blog "Occhioalfestival"

I ragazzi, grazie al laboratorio di critica teatrale condotto dal Prof. Massimo Marino, raccontano nel blog "Occhioalfestival" come la città si immerge nella sua 50° edizione. L'8, l'11 e il 21 luglio alle ore 19 presso il Chiostro delle Agostiniane, nel campo della rassegna "Mettiamoci all'opera", gli studenti intervisteranno i cast delle opere "Norma", "Ariodante" e "Aladino e la lampada magica". Leggi tutto...

Da giugno a luglio 2024
METTIAMOCI ALL'OPERA 2024

Incontri, proiezioni e giornate di studio fra musica, filosofia, teatro e cinema. Anche quest'anno la Fondazione Paolo Grassi introduce il pubblico al 50° Festival della Valle d'Itria con il ciclo di incontri "Mettiamoci all'opera". 13 appuntamenti, a ingresso gratuito, a partire dal prossimo 12 giugno fino al 29 luglio dislocati fra l'Auditorium della Fondazione, il Teatro Verdi, il Chiostro delle Agostiniane, il Chiostro di San Domenico e la Piazzetta Stabile di Martina Franca per approfondire le opere e gli autori che segnano l'edizione del cinquantesimo. Norma di Vincenzo Bellini, Aladino e la lampada magica di Nino Rota, Ariodante di Haendel. Leggi tutto...

Da aprile e luglio 2024
LO SGUARDO CHE RACCONTA

Laboratorio di critica teatrale proposto dalla Fondazione Paolo Grassi in occasione del 50°Festival della Valle d'Itria e in collaborazione con il Dams dell'Università di Bari, condotto da Massimo Marino, docente universitario, noto saggista e critico. Il laboratorio, con partenza ad aprile, mira a fornire agli studenti delle Scuole Secondarie superiori di secondo grado le basi conoscitive del teatro e del teatro musicale per una lettura dell'evento spettacolare, insieme all'analisi della critica teatrale in funzione della stesura della recensione dell'evento performativo. Iscrizioni entro il 2 aprile 2024. Leggi tutto...

Da gennaio a giugno 2024
Programmazione gennaio – giugno 2024

Completo il ricco cartellone di eventi, che precedono il 50°Festival della Valle d'Itria, organizzati dalla Fondazione Paolo Grassi per promuovere l'arte e la cultura musicale a Martina Franca e non solo. 25 appuntamenti in programma da maggio a giugno, rivolti ad un pubblico variegato che abbraccia anche famiglie e bambini. Leggi tutto...

Dal 17 luglio al 6 agosto 2024, Martina Franca
50° FESTIVAL

50 anni di festival. 50 anni di musica, rarità e riscoperte. Il Festival della Valle d'Itria di Martina Franca compie nel 2024 mezzo secolo di storia. Una realtà divenuta nel corso del tempo patrimonio ed eccellenza della cultura italiana nel mondo, aperta a un pubblico internazionale, attento e curioso. L'edizione del 2024, firmata dal direttore artistico Sebastian F. Schwarz e organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi, vede un calendario fitto di 21 giorni, dal 17 luglio al 6 agosto. Tre i titoli delle opere, tre diversi stili musicali, dal belcanto al barocco fino al Novecento, in un arco temporale di oltre due secoli: sono Norma di Vincenzo Bellini, Aladino e la lampada magica di Nino Rota e Ariodante di Georh Friederich Handel. Aperta la biglietteria on line. Leggi tutto...

Agenda
<luglio 2024>
lunmarmergiovensabdom
24252627282930
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234
Alta formazione musicale
ACCADEMIA DEL BELCANTO INTERNATIONAL MASTERCLASS
Social Network
Info Contatti
Fondazione Paolo Grassi
via Metastasio 20
74015 Martina Franca (TA)
Email: info@fondazionepaolograssi.it

Telefono: +39 0804306763

Soci Fondatori:
Newsletter
Sì, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Fondazione Paolo Grassi o.n.l.u.s per l’invio della newsletter contenente informazioni e aggiornamenti. (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)


La presente informativa viene resa in ossequio all'art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR), ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) agli utenti che accedono al sito web www.fondazionepaolograssi.it ed è relativa a tutti i dati personali trattati secondo le modalità di seguito indicate.


IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS Via Metastasio, 20 – 74015 MARTINA FRANCA (Ta)
P. iva 02754360739


DATI RACCOLTI

I dati personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall'interessato o forniti automaticamente.

I dati forniti direttamente dall'interessato sono tutti i dati personali che siano forniti al Titolare del Trattamento con qualsiasi modalità, direttamente dall'interessato. In particolare sono raccolti e trattati i seguenti dati personali:
- EMAIL

I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all'identità dell'utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione. In particolare:
- Indirizzo IP
- Browser e device di navigazione

In seguito all'invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l'apertura di un messaggio e i clic effettuati all'interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all'ip e al browser/device utilizzati. La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del Trattamento) e parte integrante dell'operatività della piattaforma di invio.


BASE GIURIDICA E FINALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati esclusivamente per le finalità per le quali sono raccolti, come di seguito descritte.

Utilizziamo i dati forniti dagli interessati per:


- solo in caso di specifico consenso dell'utente, per permettere l'adesione a servizi specifici e ulteriori quali l'invio di future comunicazioni informative e promozionali via mail o mediante strumenti elettronici.

Il conferimento dei dati elencati nella sezione "Dati Raccolti" è obbligatorio per consentire all'utente di accedere al servizio. Per tale ragione il consenso è obbligatorio e l'eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati potrebbe avere come conseguenza l'impossibilità di una corretta erogazione del servizio.

Il conferimento dei dati per le finalità di invio newsletter per scopi promozionali, informativi o di ricerca è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento darà luogo all'impossibilità di essere aggiornati circa iniziative commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale e/o di inviare all'utente offerte personalizzate.
FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS non fornisce a terze parti nessuna delle informazioni degli utenti senza il loro consenso, salvo ove richiesto dalla legge.

E' in ogni caso esclusa la diffusione e il trasferimento dei dati al di fuori dello spazio UE.


REVOCA DEL CONSENSO

L'interessato può revocare il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali e commerciali immediatamente, inviando richiesta all'indirizzo email INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT oppure cliccando sull'apposito link di disiscrizione che potrà trovare nel footer di ogni mail promozionale e commerciale ricevuta.


MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.

Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede della società FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS, da personale o collaboratori esterni debitamente designati quali responsabili del trattamento. L'elenco completo dei responsabili del trattamento e degli Incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all'indirizzo email INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT

L'iscrizione e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell'utente, presente in ogni email, oppure dopo 12 mesi dall'ultima comunicazione di cui abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta).

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.


DIRITTI DELL'INTERESSATO

Ai sensi dell'art. 7 del Codice della Privacy e dell'art. 13 GDPR ciascun utente ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.

In particolare, l'interessato ha diritto di ottenere da FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS l'indicazione:

1. dell'origine dei dati personali;
2. della finalità e delle modalità di trattamento;
3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici/informatici;
4. gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e delrappresentante designato;
5. dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati possono esserecomunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Inoltre l'interessato ha diritto di ottenere da FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS

1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero l'integrazione dei propri dati;
2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
3. l'accesso ai propri dati e cioè la conferma che sia o meno in corso un trattamento didati personali che lo riguardano;
4. la limitazione del trattamento,
5. la portabilità del dato, cioè il diritto di ricevere in formato strutturato i dati personali che lo riguardano;
6. diritto di reclamo all'Autorità di controllo.

Infine l'interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. In particolare l'interessato ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario commerciale o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere inviate via email all'indirizzo INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT


AGGIORNAMENTI E MODIFICHE

FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.

Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati mediante link alla pagina di Privacy Policy presente nel sito web e saranno comunicate direttamente agli interessati a mezzo email.

Invitiamo gli utenti a prendere visione della Privacy Policy con regolarità, per verificare l'Informativa aggiornata e decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.