PostHeaderIcon "Dalla Russia con amore..." (EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI IN CONFORMITÀ ALLE DISPOSIZIONI DEL DPCM 04/03/2020)

'Dalla Russia con amore...' (EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI IN CONFORMITÀ ALLE DISPOSIZIONI DEL DPCM 04/03/2020)

Lidia Fridman e Liubov Gromoglasova in concerto per la Giornata Internazionale della Donna (in collaborazione con il Soroptimist International Club di Martina Franca).

Come ogni anno, l’8 di marzo, nella ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna, presso la Fondazione “Paolo Grassi", il Club di Martina Franca del Soroptimist International d'Italia consegnerà una borsa di studio (dedicata alla memoria della Sig.ra Giuseppina Camassa-Punzi) ad un'allieva dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti", particolarmente distintasi nel corso del passato anno accademico.
________________________________
Quest’anno la scelta non poteva che cadere sulla ventitreenne soprano Lidia Fridman che lo scorso anno, durante il Festival della Valle d’Itria, chiamata a sostituire all’ultimo momento la protagonista indisposta, nella Prima contemporanea dell'Ecuba di Nicola Manfroce, si è imposta all’attenzione della critica, del pubblico e del mondo teatrale per la sue straordinarie doti di musicalità e presenza scenica. Da quel momento è stata chiamata a esibirsi in ruoli, opere e contesti sempre più prestigiosi ed ora si appresta a tornare al Festival di Martina come protagonista di un’altra rarità belcantistica.
In duo con Liubov Gromoglasova, pianista in residence della Fondazione, la Fridman proporrà un concerto di musica russa, dal titolo “Dalla Russia con amore…” il cui programma comprende un’aria d’opera (da Katerina Izmajlova di Shostakovitch) e 6 romanze da camera (due di Tchajkovskij, tre di Rachmaninov ed una di Mussorgskij). Il tema conduttore di tale programma è l’amore, considerato e declinato in tutte le sue possibili dimensioni: adolescenziale, passionale, coniugale, materno, criminale…
Ad introdurre e illustrare il concerto sarà, come consuetudine, la musicologa Daniela Rota, socia del Soroptimist Club e collaboratrice della Fondazione Paolo Grassi.
L’appuntamento è dunque per domenica 8 marzo 2020 alle ore 18.30 presso l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi.
LIDIA FRIDMAN (Soprano)
Nata nel 1996 a Samara (Russia), compie i suoi primi studi all'Istituto di Musica ed alla Scuola d'Arte della sua città frequentando anche corsi di perfezionamento all'Accademia Elena Obraztsova a San Pietroburgo.
Nel 2015 si trasferisce in Italia, si diploma con lode al Conserva- torio di Udine sotto la guida di Domenico Balzani; sta terminando l'iter accademico al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia sotto la guida di Stefano Gibellato, mentre la sua preparazione tecnico-interpretativa è seguita dal soprano Paoletta Marrocu. Ha ricevuto prestigiose borse di studio nel suo Paese ed è risultata vincitri- ce di premi in numerosi Concorsi Internazionali.
Nell’estate 2019 frequenta l'Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” e partecipa al Festival della Valle d'Itria di Martina Franca dove si esibisce nei 'Concerti del sorbetto', nel Requiem di Brahms e dove debutta, sostituendo all'ultimo momento la protagonista indisposta, nella Prima contemporanea dell'Ecuba di Nicola Manfro- ce (genio musicale calabrese, scomparso nel 1813 a soli 22 anni), dove riscuote unanimi consensi sia dalla critica che dal pubblico. E poi ancora, a coronamento di quest’anno straordinario, sono arrivati Dido and Aeneas a Padova, un concerto col Trio 'Gioconda De Vito' a Palazzo Cavanis di Venezia nell'ambito della Biennale, la prima mondiale in forma scenica dell'inedito donizettiano L'Ange de Nisida... Ha appena debuttato Lucrezia Borgia a Trieste. Nel prossi- mo futuro l’aspetta il debutto come protagonista in numerosi progetti in cantiere, tra i quali il ritorno al Festival della Valle d'Itria, come eroina protagonista di un’altra rarità belcantistica.
LIUBOV GROMOGRASOVA (Pianoforte)
Nata nel 1982 a Riga (Lettonia), ha studiato presso l'Academic Junior Music College in collaborazione con il Conservatorio di Mosca in due corsi paralleli: Pianoforte e Teoria della Musica. Nel 2003 ha conseguito entrambi i diplomi con il massimo dei voti. Nel 2008 si è laureata con lode presso il Conservatorio “Tchajkovskij” di Mosca, nella classe della Prof.ssa Elena Kuznetsova. Si è successivamente perfezionata con Christopher Elton (Royal Academy of Music, Londra), William Fong (Purcell School of Music), Andrew Haigh (Kent School of music), Ruth Harte (Royal Academy of Music), Aglika Genova e Liuben Dimitrov (Hannover Music and Drama Academy). In Russia e all’estero ha tenuto numerosi concerti e vinto vari concorsi, come solista, in duo pianistico con la sorella Anastasia, con il Trio “Gioconda de Vito” e con altre formazioni musicali.
Dal 2016 vive in Italia, a Martina Franca. Collabora attivamente con la Fondazione “Paolo Grassi”, come pianista in residence e come docente di pianoforte. Tiene vari corsi di perfezionamento musicale (tra i quali Triolab insieme con il Trio “Gioconda De Vito” e un Corso di perfezionamento pianistico sotto la direzione di France- sco Libetta). Nel 2020, in collaborazione con la Fondazione “Paolo Grassi”, ha creato una sua rassegna pianistica, attualmente in corso, intitolata “Pianisti del XXI secolo”.
PROGRAMMA:
- P. TCHAJKOVSKIJ
da 6 Romanze op.38:
n.2 "Era l’inizio della primavera”
da 6 Romanze op. 4:
n.3 "Nel silenzio della notte misteriosa"
- P. TCHAJKOVSKIJ
da 12 Romanze op.60:
n.6 "Notti agitate"
da 12 Romanze op.14:
n.8 "Oh, non essere triste"
da 6 Canzoni op. 8: