PostHeaderIcon Masterclass Kostantin Lifschitz

Masterclass Kostantin Lifschitz

Masterclass di perfezionamento pianistico con il M° Konstantin Lifschitz

In programma dal 23 al 27 settembre 2020 una prestigiosa masterclass di perfezionamento pianistico a cura del M° Konstantin Lifschitz, musicista di origine ucraina di fama internazionale, Fellow della Royal Academy of Music di Londra, professore dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna dal 2008.
La masterclass rientra nel piano didattico del corso di perfezionamento pianistico istituito con il M° Francesco Libetta per l'A.A. 2020 alla Fondazione Paolo Grassi, ma è aperta anche a musicisti esterni al corso.
__________________________

REGOLAMENTO:

La Masterclass di Konstantin Lifschitz è rivolta a studenti di conservatorio o scuole di musica e a musicisti (professionisti e non) di qualunque nazionalità senza limiti di età. È possibile partecipare anche in qualità di uditori.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Fondazione Paolo Grassi (Via Metastasio n.20 / Via Principe Umberto n.14), nel centro storico di Martina Franca, 23 al 27 settembre 2020.

La partecipazione alla masterclass è subordinata al pagamento di una quota di frequenza pari a 150,00 € da versare in unica soluzione in contanti, direttamente presso la sede della Fondazione entro e non oltre il primo giorno di corso OPPURE tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a:

FONDAZIONE PAOLO GRASSI presso BANCA INTESA SANPAOLO
IBAN: IT 51 I 03069 09606 100000002715
Codice BIC: BCITITMM
Causale: Quota iscrizione Masterclass Konstantin Lifschitz

Per gli uditori la quota di frequenza per l'intera masterclass è pari a 50,00 €.

Gli allievi iscritti al corso di perfezionamento pianistico della Fondazione Paolo Grassi per l'A.A. 2020 potranno frequentare gratuitamente la masterclass di Konstantin Lifschitz e tutte le masterclass successive inquadrate nel medesimo corso.

L’iscrizione alla masterclass potrà essere effettuata attraverso compilazione del modulo di iscrizione in allegato e invio tramite e-mail al seguente indirizzo: formazione@fondazionepaolograssi.it

Termine per le iscrizioni: 21 settembre 2020

In caso di rinuncia da parte dei corsisti, la quota di frequenza già versata non verrà restituita.
Abbiamo convenzioni con hotel e B&B nella zona, pertanto saremo a Vostra disposizione per un eventuale aiuto nella ricerca della sistemazione.

Per ulteriori informazioni:
Via Metastasio, n. 20 - 74015 Martina Franca (Taranto)
Telefono: +39 080 4306763 // +39 334 6075833
E-mail: formazione@fondazionepaolograssi.it
__________________________

KONSTANTIN LIFSCHITZ:

Nato a Kharkov, Ucraina nel 1976, all’età di cinque anni, Konstantin Lifschitz è stato iscritto alla Scuola Gnessin Special of Music di Mosca, come allievo di Tatiana Zelikman. Dopo la laurea ha continuato gli studi in Russia, Inghilterra e Italia con illustri docenti quali Alfred Brendel, Leon Fleisher, Theodor Gutmann, Hamish Milne, Charles Rosen, Karl-Ulrich Schnabel, Vladimir Tropp, Fou T’song e Rosalyn Tureck.
Nei primi anni ‘90, Konstantin Lifschitz ha ricevuto una borsa di studio dalla Fondazione culturale russa. In quel periodo, ha iniziato ad esibirsi in capitali europee. Ha effettuato un tour in Giappone con i Virtuosi di Mosca con Vladimir Spivakov, mentre in Europa ha fatto un tour con l’Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo sotto la direzione di Yuri Temirkanov, inoltre si è esibito con Mischa Maisky e Gidon Kremer in molte città europee. Nel 1995 ha ricevuto l’ECHO Klassik Award come “artista più promettente dell’anno” per la sua prima incisione discografica e l’anno successivo è stato nominato per un Grammy Award per le Variazioni Goldberg di Bach.
Sin dal suo debutto di successo nella October Hall nella House of Unions di Mosca all’età di 13 anni, Konstantin Lifschitz esegue recital in importanti festival e nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo, suonando come solista con le principali orchestre.
Nel 2016/17 importante l’esibizione in prima assoluta del Concerto di Benjamin Yusupov, la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Taiwan e numerosi recital negli Stati Uniti, Messico, Hong Kong, Taiwan, Giappone, Svizzera, Turchia, Russia, Repubblica Ceca in sale prestigiose come la Konzerthaus di Berlino, Alice Tully Hall di New York e la Wigmore Hall.
Recentemente, Konstantin Lifschitz appare come direttore con ensembles e orchestre come I Virtuosi di Mosca, Century Orchestra Osaka, Solisti di Napoli, Philharmonic Chamber Orchestra di Wernigerode, San Cristoforo Orchestra da Camera di Vilnius, Musica Viva di Mosca, Lux Aeterna e Gabreli Coro Budapest, Dalarna Sinfonietta Falun e Chamber Orchestra Arpeggione Hohenems.
Konstantin Lifschitz è Fellow della Royal Academy of Music di Londra, nel 2008 è stato nominato professore di pianoforte a Lucerne presso l’Università di Scienze Applicate e Arti.

QUANDO: Dal 23 al 27 settembre 2020 | Fondazione Paolo Grassi

Martedì 8 settembre 2020, ore 19.00 - Auditorium Fondazione Paolo Grassi
CONCERTO DELL'ACCADEMIA DEL BELCANTO “RODOLFO CELLETTI”

Torna la grande musica dal vivo nella sede della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca: martedì 8 settembre è in programma alle ore 19.00 il concerto dei giovani artisti dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti", selezionati nei mesi scorsi tra Berlino e Martina Franca come allievi dell'Accademia istituita dal 2010 all'interno della Fondazione e riconosciuta dal MIBACT tra le nove scuole di eccellenza nazionale operanti nell'ambito dell'altrissima formazione musicale. I giovani cantanti dell'Accademia "Celletti" proporranno al pubblico arie ricercate del repertorio operistico da Monteverdi a Strauss, accompagnati al pianoforte dal M° Vincenzo Rana. L'auditorium della Fondazione Paolo Grassi riapre le sue porte al pubblico e lo fa in sicurezza, nel rispetto delle normative anti-Covid. A tal fine l'ingresso sarà consentiito ai soli possessori del biglietto di ingresso al prezzo di 6,50 €, in vendita online sul circuito di Viva Ticket e presso la sede della Fondazione Paolo Grassi (Via Metastasio, 20) tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Leggi tutto...