PostHeaderIcon Accademia del Belcanto 2021

Accademia del Belcanto 2021

Laboratori di studio e work-experience in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria: tecnica, stile e interoretazione del Belcanto italiano

Sono aperte le iscrizioni per l'A.A. 2021 ai corsi di alto perfezionamento per cantanti lirici dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti", organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria e la direzione di Alberto Triola e Fabio Luisi.

L’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” è nata nel 2010 con l'obiettivo di fornire a giovani cantanti lirici una formazione altamente specifica nei diversi aspetti della tecnica, dello stile e dell’interpretazione del Belcanto italiano (da Monteverdi al protoromanticismo), senza tuttavia trascurare l’analisi e la pratica di studio in ambiti diversi del teatro musicale occidentale, tra i quali le più diverse espressioni della contemporaneità.

Già sostenuta dal MIBACT attraverso il FUS, l'Accademia "Celletti" è una delle nove realtà italiane ad aver ottenuto dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero per i beni e le attività culturali il riconoscimento di "Scuola di eccellenza nazionale operante nell'ambito dell'altissima formazione musicale" (D. M. n. 433 del 15/10/2018, in attuazione dell'art.1 della Legge 2015 del 2017).

Per l'anno 2021 sono previste due sessioni di studio:
- PRIMA SESSIONE dal 4 al 19 settembre 2021;
-SECONDA SESSIONE dal 22 ottobre al 14 novembre 2021, cui seguiranno le fasi di work-experience.

DOCENTI: Paola Bigatto, Stefania Bonfadelli, Sandro Cappelletto, Nicolai Cok, Domenico Colaianni,Sara Gamarro, Luca Gorla, Antonio Greco, Brenda Hurley, Liubov Gromoglasova, Renata Lamanda, Sherman Lowe, Paoletta Marrocu, Gerardo Martino, Chris Merritt, Giorgio Sangati, Sara Mingardo, Ettore Papadia, Vincenzo Rana, Carmen Santoro, Sarah Wedl-Wilson, Markus Werba.

SCADENZA ISCRIZIONI: 31 maggio 2021.

Per l’accesso ai corsi si rende necessario il superamento di una prova di preselezione sulla base di titoli e
registrazioni video. La prova di audizione dal vivo sarà riservata solo ai candidati ritenuti idonei a seguito della
preselezione.

AUDIZIONI: nei mesi di giugno e luglio a Berlino e Salisburgo (in date da definire) - 26 e 27 luglio a Martina Franca durante il 47° Festival della Valle d'Itria.

Ulteriori dettagli nel bando in allegato.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”
c/o Fondazione Paolo Grassi
Via Metastasio, 20