Progetto "Tra la carne e il cielo. Pasolini e la musica, la musica e Pasolini". Ciclo di film a cura di Angela Centrone
Domenica 20 novembre alle ore 19.00 nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi prosegue il ciclo di film dedicato a Pier Paolo Pasolini, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita, con la proiezione del corto “ Che cosa sono le nuvole?”. È sicuramente l'episodio più onirico e commovente tratto dal lungometraggio corale "Capriccio all'italiana" (1968), che vide appunto la partecipazione di Pier Paolo Pasolini, oltre a quella di altri registi come Mario Monicelli e Steno.
Attraverso la messinscena della storia di Otello, i protagonisti-marionette riflettono sul senso della vita e dell'amore: una struggente metafora dell'esistenza, accompagnata da un cameo musicale di Domenico Modugno e dall'ultima intensa apparizione sul grande schermo di Totò.
L’appuntamento sarà impreziosito da una conversazione introduttiva di Angela Centrone con il celebre critico musicale Riccardo Bertoncelli.
L'accesso è libero fino ad esaurimento posti.
Prossimo appuntamenti della rassegna:
- Giovedì 15 dicembre, ore 19.00: Proiezione del film “Uccellacci e uccellini” di Pier Paolo Pasolini. Conversazione di Angela Centrone con Antonella Lovecchio.
QUANDO: Domenica 20 novembre 2022, ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi