Concerto "Il cielo e l'onda" con il Quartetto Eufonia e il clarinettista Leonardo Cattedra
Sabato 11 novembre alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi è in programma un nuovo appuntamento della rassegna concertistica organizzata dal Centro Artistico Musicale "Paolo Grassi" in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi. Protagonisti del concerto “Il cielo e l'onda” saranno i musicisti del Quartetto Eufonia, Carmine Scarpati (violino I), Teresa Dangelico (violino II), Paolo Messa (viola) e Giuseppe Grassi (violoncello), con Leonardo Cattedra al clarinetto. In programma musiche di Puccini, Walton e Mozart.
PROGRAMMA
Giacomo Puccini (1858-1924)
Crisantemi
William Turner Walton (1902-1983)
Quartetto in la minore n.2
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quintetto per clarinetto e archi K 581
Ingresso a pagamento. Biglietto unico € 5,00 (+10% di prevendita).
È consigliata la prenotazione.
QUARTETTO EUFONIA:
CARMINE SCARPATI - violino I
Nato a Napoli, ha intrapreso giovanissimo lo studio del violino sotto la guida di Giovanni Leone, diplomandosi nel 1981 presso il Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli, e continuando gli studi con Felix Ayo e Riccardo Brengola. E' stato primo violino, sin dalla sua formazione, del "Quartetto Gagliano", con il quale ho seguito i corsi di perfezionamento tenuti dal "Quartetto Amadeus" a Città di Castello, risultando miglior formazione nel 1986. Si è trasferito, in seguito, invitato dal prestigioso quartetto, presso la Royal Academy of Music di Londra, dove ha ottenuto una borsa di studio dalla "Fondazione Amadeus". Con il "Quartetto Gagliano" si è esibito per prestigiose istituzioni concertistiche (Filarmonica Romana, Associazione Scarlatti, Festival di Cremona, Ente Lirico di Cagliari, Asolo Musica, Associazione Laudano di Messina) e registrato per Radio Tre. In Duo col pianoforte ha suonato nelle maggiori città italiane, in Francia e in Ungheria, dove ha registrato per la radio nazionale ungherese. In veste di solista ha collaborato con vari organici, effettuando tournees in Inghilterra e Spagna. È stato primo violino di spalla di diverse orchestre (Amministrazione Provinciale di Lecce, Orchestra Vinci di Cosenza, Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra Internazionale d'Italia, Orchestra T. Traetta e Orchestra del Teatro Comunale di Bologna). Attualmente ricopre il ruolo di primo violino di spalla nella Nuova Orchestra A. Scarlatti di Napoli, nell'Orchestra della Magna Grecia di Taranto, dell'Orchestra G. Verdi di Salerno e nel Collegium Musicum di Bari, di cui è membro fondatore. Con tali organici ha effettuato tournees in Italia e all'estero (URSS, Australia, Brasile, Germania, Francia, Jugoslavia, Emirati Arabi, Belgio), partecipando ad importanti manifestazioni quali il Pavarotti Tour, le Panatee Pompeiane, il Festival della Valle dell'Itria e il Dalla Tour, partecipando con quest'ultimo a trasmissioni su Rai Uno. Ha inciso per Bongiovanni, Nuova Era, Sony Classic. È titolare di cattedra di violino presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari, tiene regolarmente corsi di perfezionamento ed alcuni suoi allievi si sono classificati primi in vari concorsi nazionali.
TERESA DANGELICO - violino II
Nata a Bari nel 1984. Ha conseguito il Diploma accademico di II livello in Violino “Indirizzo solistico” con il massimo di voti e lode e menzione speciale sotto la guida del M° F. D’Orazio e il Diploma Accademico di II livello in Viola con il massimo dei voti e lode sotto la guida del M° P. Messa presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Si è perfezionata in violino con i maestri P. Vernikov e I. Volochine.
Ha conseguito il Diploma di Alto perfezionamento in “Musica da camera” presso l’Accademia Nazionale “Santa Cecilia” a Roma, sotto la guida del M° C. Fabiano. Dal 2005 svolge attività concertistica in gruppi cameristici, esibendosi in Festival quali Mantova Chamber Music Festival “Trame sonore” (2016-2017), Festival SuonaRoma (2016), Times Zones (2017), 43° e 45° Festival della Valle d’Itria. Da diversi anni coltiva la passione per la musica contemporanea ed è membro del Six Memos Ensemble di Bari, formazione dedicata all’interpretazione ed all’esecuzione della “nuova” musica. Si è esibita nel 59° e nel 60° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia e nel Festival URTICanti 2014 e 2015. Nel 2015 ha partecipato al progetto la “Nuova Musica”, esibendosi con l’Ensemble Novecento dell’Accademia Nazionale “Santa Cecilia” al Parco della Musica a Roma. Ha collaborato, inoltre, con ensemble di musica contemporanea quali “Divertimento Ensemble” di Milano e “Ensemble Prometeo” di Parma, con il quale ha registrato per l’etichetta austriaca Kairos. Da sempre interessata alle dinamiche di interazione tra le diverse arti ha conseguito, con il massimo dei voti e lode, la Laurea Magistrale in “Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari, discutendo una tesi in Storia della musica. E’attualmente docente di ruolo di Musica nella scuola secondaria di primo grado.
PAOLO MESSA - viola
Violista e compositore, ha maturato una lunga carriera con svariate formazioni sinfoniche e cameristiche italiane quali l’I.C.O. Sinfonica Metropolitana di Bari, l’I.C.O. di Lecce, l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Internazionale d’Italia, il Collegium Musicum di Bari e i Solisti Dauni di Foggia. Nella sua formazione musicale, maturata nell’ambito dei Conservatori di musica “Niccolò Piccinni” di Bari e “Nino Rota” di Monopoli, ha consolidato lo studio della viola e del violino, conseguendo altresì i titoli di strumentazione per orchestra di fiati, composizione vocale del rinascimento, composizione e direzione d’orchestra. Ha iniziato lo studio della viola con Enrique Josè Mariani proseguendolo sotto la guida di Dorotea Vismara, Luca Sanzò, Massimo Paris e ha seguito corsi di musica da camera con Michael Flaksman nonché di composizione con Graziano Semeraro e Marco Della Sciucca. Vincitore del concorso a cattedra per titoli ed esami è docente di viola presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari ed è stato docente ospite ai corsi di perfezionamento presso il Campus di Gallodoro-Taormina, l’accademia Musikè di Vibo Valentia, l’Accademia La Bottega delle Arti di Monopoli. In qualità di compositore ha pubblicato alcuni lavori per Rugginenti (Milano), Salatino (Taranto) e Florestano edizioni (Bari). Nel 2016 ha vinto il primo premio al concorso di composizione “Wanda Landowska Harpsichor Competition” con il brano A proposito di don Chisciotte. EOS Antologia condivisa è il titolo del CD monografico pubblicato da Digressione Music di Molfetta nell’agosto 2021, si tratta di un disco di esordio in veste di compositore e che contiene dieci brani maturati dopo una lunga carriera in veste di violista esecutore. Dal 2021 è Presidente dell’Associazione Italiana della Viola e socio sostenitore già dalla sua fondazione nel 2013. Con l’Associazione Italiana della Viola ha partecipato attivamente a diversi ViolaFest nazionali (Livorno 2014, Firenze 2015, Cosenza 2017, Siena 2019, ViolaFest Virtuale 2020) e al 43rd International Viola Congress del 2016 a Cremona. Nell’ambito dell’attività AIV ha proposto e realizzato alcune edizioni di ViolaFest locali presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.
GIUSEPPE GRASSI - violoncello
Si è diplomato in Violoncello al Conservatorio Arrigo Boito di Parma sotto la guida del M° Enrico Contini. Si è poi perfezionato con alcuni dei più̀ importanti violoncellisti e didatti del panorama internazionale quali Maurice Gendron, a Parigi e Salisburgo (Mozarteum), Giacinto Caramia, a Napoli e a Fiesole (Scuola di Musica), Luca Simoncini a Rovigo, Mario Brunello, Franco Maggio Ormezovsky ed Enrico Dindo a Mantova (Scuola di Musica). Ancora assai giovane, ha intrapreso una brillante carriera concertistica con i più prestigiosi complessi sinfonici, spesso nel ruolo di primo violoncello con le Orchestre Sinfoniche della Rai di Milano e di Torino, l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Filarmonica Italiana, la Camerata Ducale di Parma, l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, sotto la direzione di bacchette di chiara fama quali quelle di Lorin Maazel, Salvatore Accardo, Riccardo Chailly, per citarne solo alcune, o quella di Carlo Maria Giulini il quale ha espresso lusinghieri giudizi su di lui. Intensa anche l’attività da solista e in formazioni cameristiche, con le importanti collaborazioni con I Fiati di Parma, con il Nuovo Quartetto Italiano o con il Trio Amitié e, nella amata e nobile formazione del quartetto d’archi, con il Quartetto Bazzini (dal 1998 al 2001) o con il Quartetto Il Partimento. Già docente presso i Conservatori di Taranto, Brescia e Cosenza è oggi docente titolare del Settore Artistico Disciplinare Musica d’insieme per archi e Quartetto presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. Giuseppe Grassi suona uno strumento di Giuseppe Arré.
LEONARDO CATTEDRA - clarinetto
Ha frequentato il Conservatorio di Bari, dove si è brillantemente diplomato nella classe di B. Portino. Successivamente si è perfezionato con vari clarinettisti. Importante è stato l’incontro con Romeo Tudorache, con il quale ha conseguito il Diploma di Alto Perfezionamento in Clarinetto e in Musica da Camera presso l’Accademia Musicale Pescarese.
Vincitore di Concorsi Nazionali ed Internazionali, ha collaborato con diverse Orchestre Sinfoniche (Orchestra del Teatro Petruzzelli, Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari). Si è esibito come concertista, sia da solista che in formazioni cameristiche, per importanti Associazioni Musicali e, con la formazione di fiati “Banda di Ruvo”, ha partecipato a vari Festival Internazionali incidendo anche due cd per l’etichetta ENJA. Ha registrato per diverse emittenti Radio-Televisive tra le quali la RAI, la SUDWESTFUNK tedesca ed emittenti private. Per la DAD RECORDS, ha partecipato all’incisione di un CD monografico del compositore Sergio Calligaris e per Digressione Music di Molfetta per il CD “EOS Antologia condivisa” del violista e compositore Paolo Messa. Di rilievo la pubblicazione di un CD, facente parte di una raccolta di musiche concentrazioniste, in cui è impegnato nell’esecuzione del” Quatuor Pour la Fin du Temps” di Olivier Messiaen.
Vincitore del Concorso a Cattedra nei Conservatori di Musica, è docente di Clarinetto presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.
È maestro preparatore e direttore dell’Orchestra Giovanile “La Bottega dell’Armonia” ed è regolarmente invitato a tenere Masterclass sulla didattica e sul repertorio del Clarinetto.
Per ulteriori informazioni:
Fondazione Paolo Grassi
Via Metastasio, n. 20 - 74015 Martina Franca (Taranto)
Telefono: +39 080 4306763 // +39 334 6075833
E-mail: comunicazione@fondazionepaolograssi.it
QUANDO: Sabato 11 novembre 2023, ore 19.00 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi