PostHeaderIcon ACCADEMIA DEL BELCANTO "RODOLFO CELLETTI" - 2015

ACCADEMIA DEL BELCANTO

LABORATORI DI STUDIO E WORK-EXPERIENCE:
TECNICA, STILE E INTERPRETAZIONE NEL BELCANTO ITALIANO

Martina Franca, Taranto
In collaborazione con il Festival della Valle d'Itria

SCARICA IL BANDO (file PDF)

DOCENTI DOCENTI:

Stefania Bonfadelli
Lella Cuberli
Juliette Deschamps
Antonio Greco
Cristina Liuzzi
Sherman Lowe
Fabio Luisi
Roberta Mameli
Ettore Papadia
Alessandro Patalini
Paola Pittaluga
Sonia Prina
Vincenzo Rana
Carmen Santoro
Roberto Servile
Benedetto Sicca
Vittorio Terranova

STRUTTURA E FINALITÀ DEL CORSO

L’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca, promossa e organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria, è nata nel 2010 con l'obiettivo di fornire a giovani cantanti lirici una formazione altamente specifica nei diversi aspetti della tecnica, dello stile e dell’interpretazione del Belcanto italiano (da Monteverdi al protoromanticismo), senza tuttavia trascurare l’analisi e la pratica di studio in ambiti diversi del teatro musicale occidentale, tra i quali le più diverse espressioni della contemporaneità. Sono previsti numerosi laboratori di prassi esecutiva applicata a specificità della tecnica e dell’estetica belcantistiche: dal “recitar cantando” seicentesco alle espressioni della Scuola pugliese/napoletana, dalla tecnica della coloratura all’arte della variazione della tradizione belcantistica del primo Ottocento italiano. Specifiche esperienze artistiche sul campo, organizzate in occasione del Festival della Valle d’Itria 2014, potranno arricchire il percorso formativo di ogni allievo e saranno valorizzate dalla guida di illustri preparatori, interpreti e concertatori di riferimento. Grande attenzione sarà altresì riservata all’addestramento fisico-attoriale e alla correttezza e incisività della dizione italiana dei giovani artisti, chiamati oggi a sostenere l’imprescindibile ruolo di “cantanti attori” necessario per garantire all’opera la sua essenziale dimensione teatrale. Dal 2013 il piano formativo dell’Accademia vanta inoltre un’area di approfondimento specifica afferente al nuovo indirizzo di Belcanto Barocco, che prevede prestigiose masterclass e preziose lezioni individuali, destinate a quei giovani interpreti che si siano dimostrati particolarmente interessati e predisposti a questo ambito repertoriale, il cui percorso specifico e personalizzato si arricchisce di specifiche occasioni di work experience nell’ambito della programmazione del Festival 2015.

CALENDARIO

Il Direttore Artistico dell’Accademia del Belcanto e del Festival della Valle d’Itria, Alberto Triola, coordinerà l'attività di docenti e artisti di fama internazionale.
Per l’anno 2015 sono previste tre sessioni di studio:
- una PRIMA SESSIONE di formazione propedeutica e selezione degli allievi effettivi, dal 20 al 28 marzo 2015;
- una SECONDA SESSIONE di studio e assegnazione di ruoli e repertori, dal 17 al 24 aprile 2015;
- una TERZA SESSIONE di studio specifico, dall'8 al 28 giugno 2015, a cui seguirà, per gli allievi ritenuti idonei, la fase di work-experience all’interno del 41° Festival della Valle d’Itria (www.festivaldellavalleditria.it).

MATERIE DI STUDIO E DOCENTI

Il piano formativo dell’anno 2015 prevede i seguenti insegnamenti:

- Arte e tecnica del recitativo
- Arte e tecnica della vocalità seicentesca
- Arte e tecnica della coloratura belcantistica
- Arte e tecnica della coloratura barocca
- Arte e tecnica della variazione
- Verifica di tecnica vocale
- Fonetica e dizione
- Studio dello spartito
- Consapevolezza della dinamica respiratoria
- Cultura della professione del cantante lirico
- Stage presence/improvvisazione
- Tecnica attoriale e recitazione
- Analisi del personaggio
- Applicazioni di stile: dal barocco alla vocalità nella musica contemporanea
- Workshop: canto, prassi esecutiva, studio dello spartito e recitazione
- Masterclass d’interpretazione e stile
- Masterclass sullo stile belcantistico
- Fisiologia e igiene dello strumento

Docenti: Stefania Bonfadelli, Lella Cuberli, Juliette Deschamps, Antonio Greco, Cristina Liuzzi, Sherman Lowe, Fabio Luisi, Roberta Mameli, Ettore Papadia, Alessandro Patalini, Paola Pittaluga, Sonia Prina, Vincenzo Rana, Carmen Santoro, Roberto Servile, Benedetto Sicca, Vittorio Terranova.

REQUISITI e MODALITÀ DI ACCESSO

I corsi sono a numero chiuso con accesso tramite selezione.
La selezione dei candidati avverrà a insindacabile giudizio della Commissione (presieduta dal Direttore dell’Accademia) sulla base dei titoli presentati e in seguito all’audizione aperta che si terrà a Martina Franca, presso la Fondazione Paolo Grassi (sede dell’Accademia), il primo giorno della sessione di formazione propedeutica ovvero venerdì 20 marzo 2015 alle ore 11,00.
I dettagli relativi alla convocazione per l’audizione saranno comunicati direttamente agli iscritti.
La Direzione Artistica si riserva di ammettere ai corsi cantanti che, in occasione di concorsi o di audizioni ex-tempore, si siano distinti per evidenti meriti artistici e dimostrati particolarmente versati nel repertorio belcantistico.
Sono disponibili al massimo venticinque posti per allievi effettivi. Gli allievi non selezionati tra gli effettivi potranno comunque prendere parte ai corsi in qualità di uditori e potranno eventualmente subentrare agli allievi effettivi in caso di rinuncia da parte di questi ultimi.
I candidati non residenti in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, in caso di superamento della selezione, dovranno risultare in regola con la normativa vigente, pena l’esclusione.

Costituirà titolo preferenziale per la selezione:
• il possesso di un diploma di Conservatorio o Istituto Musicale pareggiato ovvero di un diploma accademico di I o II livello rilasciato dalle sopra citate Istituzioni musicali;
• la classificazione nei primi tre posti nella graduatoria finale di concorsi vocali di rilevanza internazionale;
• la conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco) e della lingua italiana per i candidati stranieri;
• l’aver maturato esperienze professionali nell’ambito del teatro d’opera tramite partecipazioni a opere liriche o a concerti di significativo rilievo artistico, così considerato dalla commissione esaminatrice nominata per la selezione e a suo insindacabile giudizio.
Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire entro il 13 marzo 2015, (corredate da fotografia a figura intera e curriculum vitae formativo e professionale) alla Fondazione Paolo Grassi, tramite postra ordinaria (al seguente indirizzo: Via Metastasio, 20 - 74015 Martina Franca, TA) oppure on-line, attraverso l’apposito form d’iscrizione disponibile sul web al seguente indirizzo: http://www.fondazionepaolograssi.it/registrazione-accademiabelcanto.aspx

Saranno ammessi alla selezione i candidati che non abbiano ancora compiuto 32 anni (se soprani/tenori) e 35 anni (se mezzosoprani/contralti/baritoni/bassi), salvo casi di particolare merito a discrezione della Direzione.

I candidati dovranno presentare in audizione tre arie d’opera complete di recitativo e cabaletta (ove previsti), in tonalità originale, di cui obbligatoriamente una relativa al repertorio italiano del primo Ottocento. È invece facoltativa la presentazione di un’aria del repertorio seicentesco. La Commissione esaminatrice si riserva la facoltà di ascoltare totalmente o in parte il programma indicato nella domanda di partecipazione. Potrà essere richiesta, inoltre, una lettura musicale a prima vista di media difficoltà.

Per le audizioni sarà messo a disposizione dei candidati un maestro collaboratore al pianoforte. È facoltà del concorrente farsi accompagnare al pianoforte da un proprio maestro accompagnatore, alle cui spese dovrà provvedere personalmente.
Il candidato dovrà far pervenire alla Fondazione Paolo Grassi (tramite posta ordinaria o elettronica), precedentemente alla data dell’audizione, copia degli spartiti dei brani presentati.

Per partecipare all’AUDIZIONE APERTA i candidati sono tenuti al pagamento di una quota di partecipazione di € 30,00 (trenta/00) da versare tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Fondazione Paolo Grassi presso BANCA PROSSIMA, alle seguenti coordinate:
• IBAN: IT95 M033 5901 6001 0000 0002 715
• Codice BIC: BCITITMX
• Causale: “Quota partecipazione selezione Accademia del Belcanto - A.F. 2015

Copia della ricevuta del versamento dovrà pervenire alla Fondazione Paolo Grassi entro la data di convocazione, tramite fax al numero +39 080 4805120 oppure tramite e-mail al seguente indirizzo: accademia@fondazionepaolograssi.it. In alternativa, la ricevuta potrà essere consegnata brevi manu il giorno stesso dell’audizione.
Nessun candidato potrà sostenere l’audizione senza aver precedentemente provveduto al versamento della quota di partecipazione prevista. In caso di mancata presentazione del candidato alle audizioni, la quota versata non potrà essere rimborsata. Per le audizioni su invito, invece, non è prevista alcuna quota di partecipazione alla selezione.

QUOTE DI FREQUENZA E MODALITÀ DI PAGAMENTO

GLI ALLIEVI EFFETTIVI AMMESSI IN SEDE DI AUDIZIONE SARANNO TENUTI A FREQUENTARE L’INTERO ANNO ACCADEMICO OSSIA TUTTE LE TRE SESSIONI DI STUDIO PREVISTE DAL PIANO DIDATTICO.

Gli allievi effettivi saranno inoltre tenuti al pagamento delle seguenti quote di frequenza, a parziale copertura dei costi didattici, di segreteria e degli oneri assicurativi:

• € 150,00 (centocinquanta/00) per la 1ª sessione;
• € 150,00 (centocinquanta/00) per la 2ª sessione;
• € 500,00 (cinquecento/00) per la 3ª sessione.

Per gli UDITORI, invece, NON è obbligatoria la frequenza dell’intero anno accademico (si potrà partecipare anche solo a una delle tre sessioni previste). Le quota di frequenza per gli uditori saranno le seguenti:

• € 80,00 (ottanta/00) per la 1ª sessione;
• € 80,00 (ottanta/00) per la 2ª sessione;
• € 150,00 (centocinquanta/00) per la 3ª sessione.

Tali quote di frequenza andranno improrogabilmente versate all’inizio di ciascuna delle tre sessioni oppure in un’unica soluzione, all’inizio della 1ª sessione, in contanti o tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Fondazione Paolo Grassi, presso BANCA PROSSIMA, alle seguenti coordinate:
• IBAN: IT95 M033 5901 6001 0000 0002 715
• Codice BIC: BCITITMX
• Causale: “Quota frequenza Accademia del Belcanto - A.F. 2015
Qualora l’allievo (effettivo o uditore) non dovesse terminare il corso per cause non imputabili all’organizzazione, lo stesso non avrà diritto alla restituzione, neanche parziale, della quota di iscrizione versata. Quanti non saranno in regola con il pagamento delle quote di iscrizione non potranno accedere ai corsi.

SEDE DEL CORSO

Le lezioni si svolgeranno principalmente presso la sede della Fondazione Paolo Grassi a Martina Franca. L’attività di work experience, oltreché presso la medesima sede operativa, avrà luogo negli spazi del Festival della Valle d’Itria. Lo staff della Fondazione Paolo Grassi e la Direzione dell’Accademia potranno all’occorrenza fornire indicazioni e supporto per l’individuazione di soluzioni abitative a tariffe convenzionate.

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE

Gli Allievi selezionati per prendere parte alle produzioni del 40° Festival della Valle d’Itria saranno scritturati direttamente dalla Direzione del Festival e saranno titolari di un contratto di collaborazione e di un compenso commisurato all’impegno richiesto.

ATTESTATO DI FREQUENZA

A conclusione dei corsi, l'Accademia del Belcanto rilascerà ai partecipanti effettivi e uditori che avranno positivamente completato il piano di studi un Attestato di Frequenza.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”
c/o Fondazione Paolo Grassi
Via Metastasio, 20