PostHeaderIcon ACCADEMIA DEL BELCANTO "RODOLFO CELLETTI" - 2016

CORSO PER MAESTRI COLLABORATORI

Martina Franca, Taranto
In collaborazione con il Festival della Valle d'Itria

SCARICA IL BANDO (file PDF)

MODULO DI ISCRIZIONE

ANNO FORMATIVO 2016 | BANDO DI AMMISSIONE PER MAESTRI COLLABORATORI

L'ACCADEMIA DEL BELCANTO "RODOLFO CELLETTI"

L’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca, promossa e organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria, è nata nel 2010 con
l'obiettivo di fornire a giovani cantanti lirici una formazione altamente specifica nei diversi aspetti della tecnica, dello stile e dell’interpretazione del Belcanto italiano (da Monteverdi al protoromanticismo), senza tuttavia trascurare l’analisi e la pratica di studio in ambiti diversi del teatro musicale occidentale, comprese le più diverse espressioni della contemporaneità.
Sono previsti numerosi laboratori di prassi esecutiva applicata a specificità della tecnica e dell’estetica belcantistiche: dal “recitar cantando” seicentesco alle espressioni della Scuola pugliese/napoletana, dalla tecnica della coloratura all’arte della variazione della tradizione belcantistica del primo Ottocento italiano. Specifiche esperienze artistiche sul campo, organizzate in occasione del Festival della Valle d’Itria, potranno arricchire il percorso formativo di ogni allievo e saranno valorizzate dalla guida di illustri preparatori, interpreti e concertatori di riferimento.
Il piano formativo dell’Accademia vanta inoltre un’area di approfondimento specifica di Belcanto Barocco, che prevede prestigiose masterclass e preziose lezioni individuali destinate a giovani interpreti particolarmente interessati e predisposti a questo ambito repertoriale, il cui percorso specifico e personalizzato si arricchisce di occasioni di work experience nell’ambito della programmazione del Festival della Valle d’Itria.
Ai corsi di alto perfezionamento per cantanti lirici è affiancato un corso per Maestri Collaboratori riservato a giovani pianisti, i quali hanno modo di partecipare attivamente sia alle lezioni, sia alle prove delle produzioni del Festival in fase di work experience.

STRUTTURA E FINALITÀ DEL CORSO PER MAESTRI COLLABORATORI

Il corso è finalizzato alla formazione del Maestro Collaboratore, anche attraverso il raggiungimento di una chiara consapevolezza in relazione alle esigenze e caratteristiche tecniche del canto e alle peculiarità del teatro d’opera, dei suoi valori drammatico-musicali e delle professionalità ad esso collegate, onde favorirne un accurato inserimento nel mondo professionale. Il piano formativo contempla sia lezioni teorico-tecniche d’aula, sia attività di work experience in collaborazione con il Festival della Valle d’Itria.

CALENDARIO

Il Direttore musicale dell’Accademia del Belcanto e del Festival della Valle d’Itria, Fabio Luisi, coordinerà l'attività di docenti e artisti di fama internazionale.
Per l’anno 2016 sono previste tre sessioni di studio:
PRIMA SESSIONE: dal 16 al 24 marzo 2016;
SECONDA SESSIONE: dal 26 aprile al 3 maggio 2016;
TERZA SESSIONE: dal 7 al 29 giugno 2016, a cui seguirà la fase di work-experience all’interno del 42° Festival della Valle d’Itria [www.festivaldellavalleditria.it]

REQUISITI e MODALITÀ DI ACCESSO

Il corso per Maestri Collaboratori è rivolto a candidati in possesso di qualità artistiche e predisposizione alla professione, nonché di una preparazione teorico-tecnica di base tale da meritare un perfezionamento e un addestramento sul campo, finalizzato all’inserimento professionale nell’ambito del teatro d’opera.
I corsi sono gratuiti e a numero chiuso con accesso tramite selezione.
Sono disponibili tre posti per Maestri Collaboratori effettivi. I candidati non selezionati potranno eventualmente subentrare agli effettivi in caso di rinuncia da parte di questi ultimi.
La selezione dei candidati avverrà a insindacabile giudizio della Commissione sulla base dei titoli presentati e in seguito all’audizione aperta che si terrà a Martina Franca, presso la Fondazione
Paolo Grassi (sede dell’Accademia) martedì 15 marzo 2016 alle ore 17,00. Ulteriori dettagli relativi alla convocazione per l’audizione saranno comunicati direttamente agli iscritti.
Potranno iscriversi all’audizione coloro che:
- hanno al massimo 35 anni;
- hanno conseguito il Diploma o un Triennio o un Biennio del corso di pianoforte presso un Conservatorio statale di musica o Istituto musicale pareggiato. I titoli di studio conseguiti presso
istituzioni estere saranno presi in considerazione solo se equipollenti a quelli sopra indicati.
Costituirà titolo preferenziale per la selezione l’aver maturato esperienze professionali in qualità di accompagnatore al pianoforte di cantanti lirici.
La Direzione si riserva di ammettere ai corsi pianisti che, in occasione di produzioni musicali, concorsi o audizioni ex-tempore, si siano distinti per evidenti meriti artistici.
Le domande di partecipazione alla selezione corredate da curriculum vitae formativo e professionale dovranno pervenire entro il 10 marzo 2016 tramite email all’indirizzo: accademia@fondazionepaolograssi.it
Nell’oggetto della email occorrerà specificare “Iscrizione audizione per Maestri Collaboratori”.
Inoltre nella stessa email i candidati dovranno indicare il repertorio scelto per l’audizione.

PROVA DI AMMISSIONE

I candidati dovranno presentare in audizione tre arie d’opera a scelta, complete di recitativo e cabaletta (ove previsti) con l’accenno della parte cantata, di cui:
1. una tratta dall’opera “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart.
2. una relativa al repertorio italiano del primo Ottocento;
3. una relativa al repertorio barocco.
Sarà inoltre richiesta una lettura musicale a prima vista di estratti d’opera appartenenti al repertorio lirico italiano scelti dalla Commissione.
La Commissione esaminatrice si riserva la facoltà di ascoltare tutto o in parte il programma previsto per l’audizione.

FREQUENZA

La frequenza al corso è obbligatoria nei giorni e negli orari stabiliti assieme ai docenti.
Previa verifica dell’effettiva partecipazione alle attività formative, a conclusione dei corsi sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

SEDE DEL CORSO

Le lezioni si svolgeranno principalmente presso la sede della Fondazione Paolo Grassi a Martina Franca. L’attività di work experience, oltreché presso la medesima sede operativa, avrà luogo negli spazi del Festival della Valle d’Itria.
Lo staff della Fondazione Paolo Grassi e la Direzione dell’Accademia potranno all’occorrenza fornire indicazioni e supporto per l’individuazione di soluzioni abitative a tariffe convenzionate.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”
c/o Fondazione Paolo Grassi
Via Metastasio, 20