PostHeaderIcon ACCADEMIA DEL BELCANTO "RODOLFO CELLETTI" - 2016

ACCADEMIA DEL BELCANTO

LABORATORI DI STUDIO E WORK-EXPERIENCE:
TECNICA, STILE E INTERPRETAZIONE NEL BELCANTO ITALIANO

Martina Franca, Taranto
In collaborazione con il Festival della Valle d'Itria

SCARICA IL BANDO (file PDF)

MODULO DI ISCRIZIONE

DOCENTI DOCENTI:

Stefania Bonfadelli
Lella Cuberli
Juliette Deschamps
Luca Gorla
Antonio Greco
Cristina Liuzzi
Sherman Lowe
Fabio Luisi
Roberta Mameli

Ettore Papadia
Alessandro Patalini
Paola Pittaluga
Sonia Prina
Vincenzo Rana
Carmen Santoro
Roberto Servile
Vittorio Terranova

STRUTTURA E FINALITÀ DEL CORSO

L’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca, promossa e organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria, è nata nel 2010 con l'obiettivo di fornire a giovani cantanti lirici una formazione altamente specifica nei diversi aspetti della tecnica, dello stile e dell’interpretazione del Belcanto italiano (da Monteverdi al protoromanticismo), senza tuttavia trascurare l’analisi e la pratica di studio in ambiti diversi del teatro musicale occidentale, tra i quali le più diverse espressioni della contemporaneità.
Sono previsti numerosi laboratori di prassi esecutiva applicata a specificità della tecnica e dell’estetica belcantistiche: dal “recitar cantando” seicentesco alle espressioni della Scuola pugliese/napoletana, dalla tecnica della coloratura all’arte della variazione della tradizione belcantistica del primo Ottocento italiano.
Specifiche esperienze artistiche sul campo, organizzate in occasione del Festival della Valle d’Itria, potranno arricchire il percorso formativo di ogni allievo e saranno valorizzate dalla guida di illustri preparatori, interpreti e concertatori di riferimento.
Il piano formativo dell’Accademia vanta inoltre un’area di approfondimento specifica di Belcanto Barocco, che prevede prestigiose masterclass e preziose lezioni individuali destinate a giovani interpreti particolarmente interessati e predisposti a questo ambito repertoriale, il cui percorso specifico e personalizzato si arricchisce di occasioni di work experience nell’ambito della programmazione del Festival della Valle d’Itria.

CALENDARIO

Il Direttore musicale dell’Accademia del Belcanto e del Festival della Valle d’Itria, Fabio Luisi, coordinerà l'attività di docenti e artisti di fama internazionale.
Per l’anno 2016 sono previste tre sessioni di studio:
- una PRIMA SESSIONE di formazione propedeutica, dal 16 al 24 marzo 2016;
- una SECONDA SESSIONE di studio e assegnazione di ruoli e repertori, dal 26 aprile al 3 maggio 2016;
- una TERZA SESSIONE di studio specifico, dal 7 al 29 giugno 2016, a cui seguirà, per gli allievi ritenuti idonei, la fase di work-experience all’interno del 42° Festival della Valle d’Itria (www.festivaldellavalleditria.it).

MATERIE DI STUDIO

Il piano formativo dell’anno 2016 prevede i seguenti insegnamenti:

- Arte e tecnica del recitativo
- Arte e tecnica della vocalità seicentesca
- Arte e tecnica della coloratura belcantistica
- Arte e tecnica della coloratura barocca
- Arte e tecnica della variazione
- Verifica di tecnica vocale
- Fonetica e dizione
- Studio dello spartito
- Consapevolezza della dinamica respiratoria
- Cultura della professione del cantante lirico
- Analisi del personaggio
- Fisiologia e igiene dello strumento
- Applicazioni di stile: dal barocco alla vocalità nella musica contemporanea
- Workshop: canto, prassi esecutiva, studio dello spartito e recitazione
- Masterclass d’interpretazione e stile
- Masterclass sullo stile belcantistico

REQUISITI e MODALITÀ DI ACCESSO

I corsi sono a numero chiuso con accesso tramite selezione e sono riservati ad allievi di età non superiore a 35 anni.
Sono disponibili al massimo venticinque posti per allievi effettivi.
Gli allievi non selezionati tra gli effettivi potranno comunque prendere parte ai corsi in qualità di uditori e potranno eventualmente subentrare agli allievi effettivi in caso di rinuncia da parte di questi ultimi.
I candidati non residenti in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, in caso di superamento della selezione, dovranno risultare in regola con la normativa vigente, pena l’esclusione.

Costituirà titolo preferenziale per la selezione:
• il possesso di un diploma di Conservatorio o Istituto Musicale pareggiato;
• l’aver maturato esperienze professionali nell’ambito del teatro d’opera tramite partecipazioni a opere liriche o a concerti di significativo rilievo artistico, così considerato dalla commissione esaminatrice nominata per la selezione e a suo insindacabile giudizio.

La selezione dei candidati avverrà sulla base dei titoli presentati e in seguito all’audizione da sostenere in uno dei seguenti luoghi/giorni a scelta, previa iscrizione da far pervenire fino a tre giorni prima della data prescelta alla segreteria organizzativa dell’Accademia:

• a Zurigo presso la Orchestra Rehearsal Room (Merkurstrasse, 4) il 14 ottobre 2015 dalle ore 10,00 alle ore 13,00;
• a Milano in collaborazione con l'Associazione VoceAllOpera (vedi dettagli di seguito) presso la sala Dimensione Due (Via Apelle, 2) il 16 ottobre 2015 (gli orari saranno pubblicati sul sito: www.voceallopera.com)
• a Martina Franca presso la Fondazione Paolo Grassi (sede dell’Accademia) il 9 dicembre 2015 alle ore 10,00
• a Martina Franca presso la Fondazione Paolo Grassi (sede dell’Accademia) il 15 marzo 2016 alle ore 10,00.

I dettagli relativi alla convocazione per l’audizione saranno comunicati direttamente agli iscritti.
Ulteriori audizioni potranno eventualmente svolgersi (previa richiesta e accettazione da parte della Direzione dell’Accademia) a Milano, a Zurigo o in luoghi e date da concordare, ma comunque entro e non oltre il 15 marzo 2016.

La Direzione si riserva di ammettere ai corsi cantanti che, in occasione di produzioni musicali, concorsi o audizioni ex-tempore, si siano distinti per evidenti meriti artistici e dimostrati particolarmente versati nel repertorio belcantistico.

Le domande di iscrizione alla selezione (corredate da fotografia a figura intera e curriculum vitae formativo e professionale) dovranno pervenire alla Fondazione Paolo Grassi tramite postra ordinaria (al seguente indirizzo: Via Metastasio, 20 - 74015 Martina Franca, TA) oppure on-line, attraverso l’apposito form d’iscrizione disponibile sul web al seguente indirizzo:

Coloro che sosterranno l’audizione a Milano dovranno far riferimento alle modalità di iscrizione specificate nel bando pubblicato sul sito dell'Associazione VoceAllOpera all’indrizzo: http://www.voceallopera.com/audizioni/

I candidati dovranno presentare in audizione tre arie d’opera complete di recitativo e cabaletta (ove previsti) in tonalità originale, di cui obbligatoriamente una relativa al repertorio italiano del primo Ottocento. È invece facoltativa la presentazione di un’aria del repertorio seicentesco.

La Commissione esaminatrice si riserva la facoltà di ascoltare totalmente o in parte il programma indicato nella domanda di partecipazione. Potrà essere richiesta, inoltre, una lettura musicale a prima vista di media difficoltà.

Per l’audizione sarà messo a disposizione dei candidati un maestro collaboratore al pianoforte. È facoltà del concorrente farsi accompagnare al pianoforte da un proprio maestro accompagnatore, alle cui spese dovrà provvedere personalmente.

Il candidato dovrà far pervenire alla segreteria organizzativa (tramite posta elettronica all’indirizzo: accademia@fondazionepaolograssi.it), precedentemente alla data dell’audizione, copia degli spartiti dei brani presentati.

Per partecipare all’audizione i candidati sono tenuti al pagamento di una quota di iscrizione pari a
€ 30,00 (trenta/00) da versare in contanti il giorno stesso dell’audizione o tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Fondazione Paolo Grassi presso BANCA PROSSIMA, alle seguenti coordinate:

• IBAN: IT95 M033 5901 6001 0000 0002 715
• Codice BIC: BCITITMX
• Causale: “Quota iscrizione selezione Accademia del Belcanto - A.F. 2016”

Nessun candidato potrà sostenere l’audizione senza aver precedentemente provveduto al versamento della quota di iscrizione prevista. In caso di mancata presentazione del candidato alle audizioni, la quota versata non potrà essere rimborsata.

Coloro che sosterranno l’audizione a Milano dovranno pagare la quota di iscrizione all’Associazione VoceAllOpera come specificato nel bando pubblicato sul sito dell'Associazione all’indrizzo: http://www.voceallopera.com/audizioni/

Per le audizioni su invito, invece, non è prevista alcuna quota di iscrizione alla selezione.

QUOTE DI FREQUENZA E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Gli allievi ammessi saranno tenuti a frequentare l’intero anno formativo ossia le tre sessioni di studio previste dal piano didattico e dovranno pagare una quota di frequenza complessiva (a parziale copertura dei costi didattici, di segreteria e degli oneri assicurativi) pari a € 800,00 da versare in due rate come segue:
480,00 € (pari al 60% dell’intera quota) all’inizio della 1ª sessione;
320,00 € (pari al 40% dell’intera quota) all’inizio della 3ª sessione.
Coloro che vorranno saldare l’intera quota di frequenza all’inizio della 1ª sessione avranno diritto a una riduzione del 10% sull’importo della quota e pagheranno 720,00 € anziché 800,00 €.

Per gli UDITORI, invece, non è obbligatoria la frequenza dell’intero anno accademico; si potrà partecipare anche solo a una delle tre sessioni previste.
Le quota di frequenza per gli uditori sono le seguenti:
80,00 € per la 1ª sessione;
80,00 € per la 2ª sessione;
150,00 € per la 3ª sessione.

Tali quote di frequenza andranno versate in contanti presso la segreteria organizzativa dell’Accademia o tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Fondazione Paolo Grassi presso BANCA PROSSIMA, alle seguenti coordinate:
• IBAN: IT95 M033 5901 6001 0000 0002 715
• Codice BIC: BCITITMX
• Causale: “Quota frequenza Accademia del Belcanto - A.F. 2016

Qualora l’allievo (effettivo o uditore) non dovesse terminare il corso per cause non imputabili all’organizzazione, lo stesso non avrà diritto alla restituzione, neanche parziale, della quota di iscrizione versata. Tale quota potrà essere restituita solo per gravi e opportunamente documentati motivi di malattia.
Quanti non saranno in regola con il pagamento delle quote di iscrizione non potranno accedere ai corsi e non potranno prendere parte alla work-experience in collaborazione con il Festival della Valle d’Itria.

SEDE DEL CORSO

Le lezioni si svolgeranno principalmente presso la sede della Fondazione Paolo Grassi a Martina Franca. L’attività di work experience, oltreché presso la medesima sede operativa, avrà luogo negli spazi del Festival della Valle d’Itria.
Lo staff della Fondazione Paolo Grassi e la Direzione dell’Accademia potranno all’occorrenza fornire indicazioni e supporto per l’individuazione di soluzioni abitative a tariffe convenzionate.

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE

Gli allievi selezionati per prendere parte alle produzioni del 42° Festival della Valle d’Itria saranno scritturati direttamente dalla Direzione del Festival e saranno titolari di un contratto di collaborazione e di un compenso commisurato all’impegno richiesto.

ATTESTATO DI FREQUENZA

A conclusione dei corsi, l'Accademia del Belcanto rilascerà un attestato di frequenza ai partecipanti effettivi e uditori che avranno positivamente completato il piano di studi.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”
c/o Fondazione Paolo Grassi
Via Metastasio, 20