PostHeaderIcon ACCADEMIA DEL BELCANTO "RODOLFO CELLETTI" - 2021

 

ACCADEMIA DEL BELCANTO

CORSO PER MAESTRI COLLABORATORI

Laboratori di studio e work-experience:
tecnica, stile e interpretazione nel Belcanto italiano
Direzione artistica: Alberto Triola
Direzione musicale: Fabio Luisi

SCARICA IL BANDO (file PDF)

 

MODULO DI ISCRIZIONE


ANNO ACCADEMICO 2021 | BANDO DI AMMISSIONE PER MAESTRI COLLABORATORI

L'ACCADEMIA DEL BELCANTO "RODOLFO CELLETTI"

L’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca, promossa e organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria, è nata nel 2010 con l'obiettivo di fornire a giovani cantanti lirici una formazione altamente specifica nei diversi aspetti della tecnica, dello stile e dell’interpretazione del Belcanto italiano (da Monteverdi al protoromanticismo), senza tuttavia trascurare l’analisi e la pratica di studio in ambiti diversi del teatro musicale occidentale, tra i quali le più diverse espressioni della contemporaneità.
Già sostenuta dal MIBACT attraverso il FUS, l’Accademia “Celletti” è una delle nove realtà italiane ad aver ottenuto dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero per i beni e le attività culturali il riconoscimento di “Scuola di eccellenza nazionale operante nell’ambito dell’altissima formazione musicale” (D.M. n. 433 del 15/10/2018, in attuazione dell’art.1 della Legge 2015 del 2017).
Il piano formativo prevede numerosi laboratori di prassi esecutiva applicata a specificità della tecnica e dell’estetica belcantistiche: dal “recitar cantando” seicentesco alle espressioni della Scuola pugliese/napoletana, dalla tecnica della coloratura all’arte della variazione della tradizione belcantistica del primo Ottocento italiano. Specifiche esperienze artistiche sul campo, organizzate in occasione del Festival della Valle d’Itria, potranno arricchire il percorso formativo di ogni allievo e saranno valorizzate dalla guida di illustri preparatori, interpreti e concertatori di riferimento.
Il piano formativo dell’Accademia vanta inoltre delle specifiche sezioni di approfondimento dedicate al belcanto barocco, alla scuola napoletana del Seicento e Settecento e al repertorio liederistico, che prevedono prestigiose masterclass e preziose lezioni individuali destinate a giovani interpreti particolarmente interessati e predisposti a questi ambiti repertoriali, il cui percorso specifico e personalizzato si arricchisce di occasioni di work experience.
I Maestri Alberto Triola e Fabio Luisi, rispettivamente Direttore Artistico e Direttore Musicale dell’Accademia del Belcanto e del Festival della Valle d’Itria, coordinano l'attività didattica dell’Accademia con il supporto di Carmen Santoro, assistente del Direttore Musicale.

STRUTTURA e FINALITÀ DEL CORSO PER MAESTRI COLLABORATORI

Il corso è finalizzato alla formazione del Maestro Collaboratore, anche attraverso il raggiungimento di una chiara consapevolezza in relazione alle esigenze e caratteristiche tecniche del canto e alle peculiarità del teatro d’opera, dei suoi valori drammatico-musicali e delle professionalità ad esso collegate, onde favorirne un accurato inserimento nel mondo professionale. Il piano formativo contempla sia lezioni teorico-tecniche d’aula, sia attività di work experience.

CALENDARIO

Per l’anno 2021 sono previste 40 giornate di studio ripartite in due sessioni:
• PRIMA SESSIONE: dal 4 al 19 settembre 2021
• SECONDA SESSIONE: dal 22 ottobre al 14 novembre 2021

A queste giornate di studio se ne aggiungeranno altre di work-experience tra novembre e dicembre, durante le quali gli allievi saranno coinvolti in concerti e produzioni musicali ricevendo un contratto di collaborazione e un compenso commisurato all'impegno richiesto.

DOCENTI E MATERIE DI STUDIO

Paola Bigatto - Elementi di analisi del verso in relazione alla drammaturgia
Stefania Bonfadelli - Arte e tecnica della coloratura belcantistica
Sandro Cappelletto - Storia e prassi interpretativa dell’opera italiana
Nicolai Cok - Principi fondamentali del belcanto
Domenico Colaianni - Masterclass di interpretazione
Sara Gamarro - Dizione lirica
Luca Gorla - Stile e tecnica del belcanto
Antonio Greco - Arte e tecnica della vocalità seicentesca
Brenda Hurley - Opera coaching
Liubov Gromoglasova - Maestro preparatore e studio dello spartito
Renata Lamanda - Masterclass di interpretazione
Sherman Lowe - Tecnica vocale
Paoletta Marrocu - Masterclass di interpretazione
Gerardo Martino - Consapevolezza corporea, postura, vocalità e linguaggio del corpo
Chris Merritt - Masterclass di interpretazione
Giorgio Sangati - Laboratorio di tecnica attoriale e recitazione
Sara Mingardo - Masterclass di interpretazione di belcanto barocco
Ettore Papadia - Maestro preparatore e studio dello spartito
Vincenzo Rana - Maestro preparatore e studio dello spartito
Carmen Santoro - Arte e interpretazione del belcanto
Sarah Wedl-Wilson - Masterclass: Career Training
Markus Werba - Masterclass di interpretazione liederistica

REQUISITI e MODALITÀ DI ACCESSO

Il corso per Maestri Collaboratori è rivolto a candidati in possesso di qualità artistiche e predisposizione alla professione, nonché di una preparazione teorico-tecnica di base tale da meritare un perfezionamento e un addestramento sul campo, finalizzato all’inserimento professionale nell’ambito del teatro d’opera.
I corsi sono gratuiti e a numero chiuso con accesso tramite selezione.
Sono disponibili tre posti per maestri collaboratori effettivi.
I candidati non selezionati potranno eventualmente subentrare agli effettivi in caso di rinuncia da parte di questi ultimi.

La selezione dei candidati avverrà a insindacabile giudizio della Commissione sulla base dei titoli presentati e in seguito all’audizione che si terrà a Martina Franca, presso la Fondazione Paolo Grassi (sede dell’Accademia) venerdì 3 settembre 2021 alle ore 17,00.
Ulteriori dettagli relativi alla convocazione per l’audizione saranno comunicati direttamente agli iscritti.

Potranno iscriversi all’audizione coloro che:
- hanno compiuto 18 anni entro la data di audizione e che sono nati dopo il 31/12/1985
- hanno conseguito il Diploma o un Triennio o un Biennio del corso di pianoforte presso un Conservatorio statale di musica o Istituto musicale pareggiato. I titoli di studio conseguiti presso istituzioni estere saranno presi in considerazione solo se equipollenti a quelli sopra indicati.
Costituirà titolo preferenziale per la selezione l’aver maturato esperienze professionali in qualità di accompagnatore al pianoforte di cantanti lirici.
La Direzione si riserva di ammettere ai corsi pianisti che, in occasione di produzioni musicali, concorsi o audizioni ex-tempore, si siano distinti per evidenti meriti artistici.

Le domande di partecipazione alla selezione corredate da curriculum vitae formativo e professionale dovranno pervenire tramite e-mail entro le ore 12.00 del 31 agosto 2021 al seguente indirizzo:
accademia@fondazionepaolograssi.it

Nell’oggetto della e-mail occorrerà specificare “Iscrizione audizione Maestri Collaboratori 2021”.
Inoltre nella stessa e-mail i candidati dovranno indicare il repertorio scelto per l’audizione.

PROVA DI AMMISSIONE

I candidati dovranno presentare in audizione un brano solistico a scelta a memoria e due arie d’opera, complete di recitativo e cabaletta (ove previsti) con l’accenno della parte cantata:
• un’aria a scelta da una delle opere serie di Gioachino Rossini;
• un’aria a scelta da un’opera di Händel, Porpora, Vivaldi.

Sarà inoltre richiesta una lettura musicale a prima vista di estratti d’opera appartenenti al repertorio lirico italiano a scelta dalla Commissione.
La Commissione esaminatrice si riserva la facoltà di ascoltare tutto o in parte il programma previsto per l’audizione.

FREQUENZA

La partecipazione ai corsi è gratuita a condizione del rispetto dell’obbligo di frequenza, che dovrà essere pari al 70% del monte ore totale di ore di lezione previsto.
Eventuali assenze per gravi e documentati motivi di salute saranno soggetti ad opportuna segnalazione alla Direzione. Quanti non saranno in regola con la frequenza saranno automaticamente esclusi.
Previa verifica dell’effettiva partecipazione alle attività formative, a conclusione dei corsi sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

SEDE DEL CORSO

Le lezioni si svolgeranno principalmente presso la sede della Fondazione Paolo Grassi a Martina Franca. L’attività di work experience, oltreché presso la medesima sede operativa, avrà luogo negli spazi del Festival della Valle d’Itria.
Lo staff della Fondazione Paolo Grassi e la Direzione dell’Accademia potranno all’occorrenza fornire indicazioni e supporto per l’individuazione di soluzioni abitative a tariffe convenzionate.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), i dati personali forniti dai candidati nelle domande di iscrizione saranno raccolti dalla Fondazione Paolo Grassi per le finalità di gestione della presente procedura selettiva. Gli interessati possono far valere i diritti loro spettanti ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196 nei confronti del titolare del trattamento dei dati della Fondazione Paolo Grassi.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”
c/o Fondazione Paolo Grassi
Via Metastasio, 20
74015 - Martina Franca (TA), Italy
telefono: +39 080 4306763
e-mail: accademia@fondazionepaolograssi.it
sito internet: www.fondazionepaolograssi.it

 

MARTINA FRANCA INFO Come raggiungere Martina Franca

Ultime notizie

Termine iscrizioni 6 ottobre 2025 - Esame di ammissione il 26 ottobre 2025 presso la Fondazione Paolo Grassi
Perfezionamento pianistico 2025/26

La Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, scuola di eccellenza nazionale operante nell'ambito dell'altissima formazione musicale, organizza corsi di perfezionamento pianistico diretti dal M° Francesco Libetta. Al via da ottobre 2025 la nuova edizione dei corsi, che prevede lezioni individuali e prestigiose masterclass. Previste sessioni di studio specifico per: due pianistico, musica da camera con il Trio "Gioconda De Vito", repertorio liederistico, accompagnamento operistico, accompagnamento alla danza, posturologia, retorica del ritmo, gestione dello strumento, accordatura. I corsi sono aperti a musicisti di qualunque nazionalità senza limiti di età. Termine iscrizioni: 6 ottobre 2025. Ulteriori informazioni nel regolamento. Leggi tutto...

Iscrizioni aperte dal 13 maggio 2025 al 13 giugno 2025
Concorso 51° Festival

La Fondazione Paolo Grassi bandisce un concorso in occasione del 51° Festival della Valle d'Itria, riservato agli studenti del Liceo "Tito Livio" di Martina Franca, quale progetto educativo finalizzato alla valorizzazione delle capacità creative e critiche degli studenti, chiamati a realizzare opere di vario genere (scrittura e arti visive) ispirate alle due opere principali in cartellone e ai temi chiave ad esse collegati. Ogni partecipante può concorrere inviando un'unica opera per selezione. Le iscrizioni per partecipare al concorso saranno aperte dal 13 maggio 2025 al 13 giugno 2025. Leggi tutto...


CALL VOCI DI ANDROMACA - Pubblicazione graduatorie compositori e librettisti

Pubblicazione dei verbali delle commissioni di valutazione delle istanze pervenute a seguito della pubblicazione della Call Residenza artistica per n.3 compositori e n.1 librettista per il progetto VOCI DI ANDROMACA realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE nell'ambito del programma PER CHI CREA. Leggi tutto...


Donazione Carlo Marinelli

La Fondazione Paolo Grassi si arricchisce di un'eccezionale tesoro: l'intero patrimonio librario e musicale del compianto musicologo romano romano Prof. Carlo Marinelli. La preziosa collezione andrà ad incrementare la già ricca bibliomediateca della Fondazione, rendendola un polo di riferimento europeo per gli studi su musica e teatro. La Fondazione è già al lavoro per individuare nuovi spazi per ospitare questo straordinario tesoro. Leggi tutto...

Dal 26 al 31 maggio 2025 - Fondazione Paolo Grassi
Progetto Ravel

La Fondazione Paolo Grassi avvia un nuovo progetto didattico-creativo ispirato all'opera di Maurice Ravel "L'enfant et les sortilèges", in programma al 51° Festival della Valle d'Itria. Dopo il successo di "Aladino e la lampada magica", la regista dell'opera Rita Cosentino guiderà i bambini degli Istituti Comprensivi nei laboratori creativi che si terranno negli spazi della Fondazione Paolo Grassi dal 26 al 31 maggio. Un'occasione unica per i bambini di conoscere la regista dell'opera, esplorare la propria creatività e avvicinarsi al mondo del teatro e della grande musica. Leggi tutto...

Mercoledì 7 maggio 2025, presso l’Auditorium della Fondazione, e giovedì 8 maggio 2025 nell’Aula Magna del Liceo Classico - Martina Franca
Opera a Scuola

La Fondazione Paolo Grassi, in occasione del 51° Festival della Valle d'Itria, promuove il progetto "Opera a scuola", un ciclo di incontri con gli studenti delle scuole pensati appositamente per approfondire i temi delle opere in programma al Festival. Mercoledì 7 maggio, nell'Auditorium della Fondazione, e giovedì 8 maggio, nell'Aula Magna del Liceo "Tito Livio", gli studenti delle classi quarte del Liceo classico e del linguistico incontreranno la giornalista e critica musicale Roberta Pedrotti. Al centro degli incontri i temi chiave e universali di "Tancredi" di Rossini e "Owen Wingrave" di Britten. Un'occasione unica per scoprire le opere in programma al Festival della Valle d'Itria. Leggi tutto...

Venerdì 16 maggio 2025 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi
Rotary Club per il Belcanto 2025

Venerdì 16 maggio alle ore 19:00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi si terrà la cerimonia di consegna dell'annuale borsa di studio che il Rotary Club di Martina Franca mette a disposizione per l'allievo/a più meritevole dell' Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti". Per il 2025 la borsa di studio verrà consegnata al soprano Louise Guenter. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Leggi tutto...

17 e 18 maggio 2025 - Fondazione Paolo Grassi
Masterclass M° Libetta

In programma il 17 e il 18 maggio 2025 la masterclass del M° Francesco Libetta, pianista e compositore salentino e direttore dei corsi di perfezionamento pianistico annuali della Fondazione Paolo Grassi. La masterclass è rivolta a studenti di Conservatori, scuole di musica e a musicisti di qualunque nazionalità e senza limiti di età. È possibile partecipare anche in qualità di uditori. Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Fondazione Paolo Grassi (Convento di San Domenico, Via Principe Umberto 14 - Martina Franca) Leggi tutto...

Sabato 14 giugno e domenica 15 giugno alle ore 19.30 - Auditorium della Fondazione Paolo Grassi
Celletti Romanziere

L'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi ospiterà l'evento "Celletti Romanziere", a cura dello scrittore Luca Scarlini, un racconto in due episodi dedicato ai romanzi di Rodolfo Celletti. Sabato 14 giugno, ore 19.30: "Viale Bianca Maria: o della vita come melodramma e del melodramma come vita". Domenica 15 giugno, ore 19.30: "Tu che la vanità: la fine di un'era dell'opera come trama della memoria". Gli incontri vedranno la partecipazione dello scrittore Luca Scarlini e degli Allievi dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" 2025. Ingresso a pagamento. É consigliata la prenotazione. Leggi tutto...

Sabato 31 maggio 2025, ore 19.30 - l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi
Quartetto Adorno

Sabato 31 maggio alle ore 19.30 l'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi ospiterà il concerto del Quartetto Adorno, composto da Edoardo Zosi (violino), Liù Pellicciari (violino), Benedetta Bucci (viola) e Francesco Stefanelli (violoncello). Ingresso a pagamento. Biglietto unico €5,00 (+10% di prevendita) disponibile anche online su Vivaticket. Ingresso gratuito su prenotazione per persone con disabilità e per bambini under 12. L'intero incasso della serata sarà devoluto all'Ambulatorio Solidale di Martina Franca. Leggi tutto...

Agenda
<maggio 2025>
lunmarmergiovensabdom
2829301234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678
Alta formazione musicale
ACCADEMIA DEL BELCANTO INTERNATIONAL MASTERCLASS
Social Network
Info Contatti
Fondazione Paolo Grassi
via Metastasio 20
74015 Martina Franca (TA)
Email: info@fondazionepaolograssi.it

Telefono: +39 0804306763

Soci Fondatori:
Newsletter
Sì, acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di Fondazione Paolo Grassi o.n.l.u.s per l’invio della newsletter contenente informazioni e aggiornamenti. (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)


La presente informativa viene resa in ossequio all'art. 13 del Regolamento 2016/679 (GDPR), ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) agli utenti che accedono al sito web www.fondazionepaolograssi.it ed è relativa a tutti i dati personali trattati secondo le modalità di seguito indicate.


IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS Via Metastasio, 20 – 74015 MARTINA FRANCA (Ta)
P. iva 02754360739


DATI RACCOLTI

I dati personali trattati sono raccolti in quanto forniti direttamente dall'interessato o forniti automaticamente.

I dati forniti direttamente dall'interessato sono tutti i dati personali che siano forniti al Titolare del Trattamento con qualsiasi modalità, direttamente dall'interessato. In particolare sono raccolti e trattati i seguenti dati personali:
- EMAIL

I dati raccolti automaticamente sono i dati di navigazione. Tali dati, pur non essendo raccolti al fine di essere associati all'identità dell'utente, potrebbero indirettamente, mediante elaborazione e associazioni con dati raccolti dal Titolare, consentire la sua identificazione. In particolare:
- Indirizzo IP
- Browser e device di navigazione

In seguito all'invio di newsletter, la piattaforma utilizzata consente di rilevare l'apertura di un messaggio e i clic effettuati all'interno della newsletter stessa, unitamente a dettagli relativi all'ip e al browser/device utilizzati. La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del Trattamento) e parte integrante dell'operatività della piattaforma di invio.


BASE GIURIDICA E FINALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati sono trattati esclusivamente per le finalità per le quali sono raccolti, come di seguito descritte.

Utilizziamo i dati forniti dagli interessati per:


- solo in caso di specifico consenso dell'utente, per permettere l'adesione a servizi specifici e ulteriori quali l'invio di future comunicazioni informative e promozionali via mail o mediante strumenti elettronici.

Il conferimento dei dati elencati nella sezione "Dati Raccolti" è obbligatorio per consentire all'utente di accedere al servizio. Per tale ragione il consenso è obbligatorio e l'eventuale rifiuto al trattamento ovvero il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati potrebbe avere come conseguenza l'impossibilità di una corretta erogazione del servizio.

Il conferimento dei dati per le finalità di invio newsletter per scopi promozionali, informativi o di ricerca è facoltativo ed il rifiuto a prestare il relativo consenso al Trattamento darà luogo all'impossibilità di essere aggiornati circa iniziative commerciali e/o campagne promozionali, di ricevere offerte o altro materiale promozionale e/o di inviare all'utente offerte personalizzate.
FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS non fornisce a terze parti nessuna delle informazioni degli utenti senza il loro consenso, salvo ove richiesto dalla legge.

E' in ogni caso esclusa la diffusione e il trasferimento dei dati al di fuori dello spazio UE.


REVOCA DEL CONSENSO

L'interessato può revocare il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali e commerciali immediatamente, inviando richiesta all'indirizzo email INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT oppure cliccando sull'apposito link di disiscrizione che potrà trovare nel footer di ogni mail promozionale e commerciale ricevuta.


MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, prevedendo in ogni caso la verifica annuale dei dati conservati al fine di cancellare quelli ritenuti obsoleti, salvo che la legge non preveda obblighi di archiviazione.

Il trattamento dei dati avviene di norma presso la sede della società FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS, da personale o collaboratori esterni debitamente designati quali responsabili del trattamento. L'elenco completo dei responsabili del trattamento e degli Incaricati al trattamento dei dati personali può essere richiesto inviando apposita richiesta all'indirizzo email INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT

L'iscrizione e il trattamento relativo sono ritenuti validi fino alla disiscrizione da parte dell'utente, presente in ogni email, oppure dopo 12 mesi dall'ultima comunicazione di cui abbia evidenza di interazione diretta (click, apertura, risposta).

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.


DIRITTI DELL'INTERESSATO

Ai sensi dell'art. 7 del Codice della Privacy e dell'art. 13 GDPR ciascun utente ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei suoi dati personali, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile.

In particolare, l'interessato ha diritto di ottenere da FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS l'indicazione:

1. dell'origine dei dati personali;
2. della finalità e delle modalità di trattamento;
3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici/informatici;
4. gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e delrappresentante designato;
5. dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati possono esserecomunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Inoltre l'interessato ha diritto di ottenere da FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS

1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero l'integrazione dei propri dati;
2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
3. l'accesso ai propri dati e cioè la conferma che sia o meno in corso un trattamento didati personali che lo riguardano;
4. la limitazione del trattamento,
5. la portabilità del dato, cioè il diritto di ricevere in formato strutturato i dati personali che lo riguardano;
6. diritto di reclamo all'Autorità di controllo.

Infine l'interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. In particolare l'interessato ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario commerciale o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Le richieste di cui ai punti precedenti dovranno essere inviate via email all'indirizzo INFO@FONDAZIONEPAOLOGRASSI.IT


AGGIORNAMENTI E MODIFICHE

FONDAZIONE PAOLO GRASSI ONLUS si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la Protezione dei dati personali.

Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati mediante link alla pagina di Privacy Policy presente nel sito web e saranno comunicate direttamente agli interessati a mezzo email.

Invitiamo gli utenti a prendere visione della Privacy Policy con regolarità, per verificare l'Informativa aggiornata e decidere se continuare o meno ad usufruire dei servizi offerti.