PostHeaderIcon ACCADEMIA DEL BELCANTO 2012 - I DOCENTI

 

ACCADEMIA DEL BELCANTO 2012

STEFANIA BONFADELLI

Nata a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona, ha debuttato giovanissima in Lucia di Lammermoor diretta da Maurizio Rinaldi a Rieti nell’ambito del Concorso Mattia Battistini. Ha iniziato la carriera internazionale alla Staatsoper di Vienna nel 1997 con I Puritani. In questo Teatro ha cantato, sempre nei ruoli di protagonista, La Traviata, Rigoletto, La Sonnambula (nuova produzione), Romeo et Juliette(nuova produzione), Les Contes d’Hoffmann nel ruolo di Olympia, Guillaume Tell nel ruolo di Jemmy, Cosi’ fan Tutte come Despina, Il Barbiere di Siviglia e Lucia di Lammermoor. Si è esibita al Covent Garden di Londra (La Traviata), alla Deutsche Oper di Berlino (Lucia di Lammermoor e La Traviata), alla Staatsoper di Monaco di Baviera (La Traviata diretta da Zubin Mehta), all’Opera di Francoforte ( La Traviata e Rigoletto) a La Maestranza di Siviglia ( La Traviata diretta da Placido Domingo), ad Amburgo ( Rigoletto) al Bolshjoi di Mosca (La Traviata con la regia di Franco Zeffirelli) a Washington (La Fille du Regiment). In Italia ha cantato al Comunale di Cagliari (Rigoletto e Traviata), al Carlo Felice di Genova (Rigoletto, Il Pipistrello, Lucia di Lammermoor e Don Pasquale) al Comunale di Bologna (Le Comte Ory), al Regio di Torino (La Traviata), al San Carlo di Napoli (La Traviata e Il Convitato di Pietra di Giacomo Tritto) al Teatro Massimo di Palermo (L’Elisir D’Amore) al Bellini di Catania (La Sonnambula e I Puritani) al Verdi di Trieste (Lucia di Lammermoor, Les Contes d’Hoffmann, Manon di Massenet e La Traviata tutte dirette da Daniel Oren) e al Teatro alla Scala di Milano (Les dialogues des Carmelites diretta da Riccardo Muti e La Sonnambula). E’ stata diretta da Seiji Ozawa, Placido Domingo, Lorin Mazel, Daniel Oren, Riccardo Muti. Numerose anche le tournèe in Giappone con il Comunale di Firenze ( Nannetta nel Falstaff diretta da Zubin Mehta)con Opera Project in Cosi’ fan Tutte diretta da Ozawa, con il Comunale di Bologna La Figlia del Reggimento diretta da Bruno Campanella e con il Bellini di Catania ne La Sonnambula. E’ stata ospite due volte del Rossini opera festival di Pesaro con La gazzetta (con la regia di Dario Fo) e Le Comte Ory (inciso per la Deutsche grammophon). Nel 2002 è stata Violetta ne La Traviata a Busseto,diretta da Placido Domingo con la regia di Franco Zeffirelli ripresa dalla RAI e presente sul mercato in DVD. Nel 2004 ha inaugurato il Teatro La Fenice di Venezia dopo il restauro con un concerto di Capodanno in mondovisione diretto la Lorin Mazel. Nel 2003 ha ricevuto il Premio “Lina Pagliughi” come miglior soprano di coloratura dell’anno.


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MARIELLA DEVIA

Mariella Devia, soprano italiano.
Studia con Iolanda Magnoni e ottiene il diploma in canto al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Nel 1973 vince il concorso “Toti dal Monte” e debutta a Treviso nella Lucia di Lammermoor.
La sua carriera si svolge principalmente in Italia, raggiungendo però anche importanti teatri d'opera stranieri interpretando i principali ruoli da soprano lirico-leggero (dalla Regina della notte a Lucia di Lammermoor), affiancando ruoli rossiniani (Amenaide, Fiorilla, Zelmira e Semiramide), ruoli più diversi (Lodoïska, Giulietta ne I Capuleti e i Montecchi di Bellini e Giovanna d'Arco nell'omonima opera di Verdi) e ruoli impervi (Donna Anna nel Don Giovanni).
Eccelle nell'interpretazione di Lucia di Lammermoor, ruolo che interpreterà per l'ultima volta nel 2006 al Teatro alla Scala di Milano. Debutta il 24 marzo 2007 in Anna Bolena al Filarmonico di Verona in una versione praticamente integrale dell'opera. Nel febbraio 2008 ha dato una magistrale interpretazione della Maria Stuarda di Donizetti al Teatro alla Scala di Milano, in un allestimento di Pier Luigi Pizzi.


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ANTONIO GRECO

Antonio Greco ha iniziato a sette anni la propria esperienza nel canto corale sotto la guida di monsignor Dante Caifa, già maestro di Cappella della Cattedrale di Cremona, del quale è in seguito divenuto assistente. Si è diplomato in Pianoforte con Mario Gattoni, presso il Conservatorio Campiani di Mantova, in Musica corale e direzione di coro con Domenico Zingaro presso il Conservatorio Verdi di Milano, e ha conseguito con lode il Diploma Accademico di II livello in Polifonia rinascimentale sotto la guida di Diego Fratelli, presso il Conservatorio Schipa di Lecce. Ha studiato composizione con Marco Stassi, Nicola Evangelisti e Paolo Arcà; direzione d’orchestra con Lorenzo Parigi, Ludmil Descev, Piero Bellugi, Julius Kalmar; direzione corale con Domenico Zingaro e Roberto Gabbiani, canto con Elisa Turlà, seguendo il Metodo Voicecraft E.V.T.S. di Joe Estill. Ha studiato prassi esecutiva antica e ornamentazione con Roberto Gini; clavicembalo e basso continuo con Giovanni Togni; contrappunto e teoria rinascimentale con Diego Fratelli; ha approfondito il repertorio madrigalistico monteverdiano con Gabriel Garrido e quello delle cantate di J. S. Bach con Michael Radulescu. È stato assistente di Umberto Benedetti Michelangeli e Amedeo Monetti ai corsi di formazione orchestrale Cremona città d’arte. Ha insegnato Contrappunto e direzione di coro alla Scuola d’organo M. A. Ingegneri di Cremona; ha collaborato con Voicecraft Italia tenendo dei corsi di Ear Training; è docente di Teoria, solfeggio e dettato musicale e di Direzione di coro e repertorio corale per Didattica della musica presso l’Istituto Pareggiato Jacopo Peri di Reggio Emilia. Nel 1993 ha fondato il Coro Costanzo Porta alla cui guida ha vinto premi in concorsi nazionali ed internazionali, ed ha preso parte ad importanti rassegne concertistiche quali il Festival dei due Mondi di Spoleto, il Ravenna Festival, il Festival Monteverdi di Cremona, il Maggio Musicale Fiorentino, la rassegna Musica e poesia a San Maurizio organizzata dalla Società del Quartetto di Milano, collaborando con gruppi strumentali quali Accademia Bizantina, I Virtuosi italiani, Orchestra Barocca di Venezia, Ensemble Elyma, Ensemble La Risonanza, Orchestra Cantelli di Milano. Con il Coro Costanzo Porta ha preso parte a produzioni di opere barocche, ospitate da alcuni tra i più importanti teatri italiani (Maggio musicale fiorentino, Teatro Petruzzelli di Bari, Comunale di Ferrara, Dante Alighieri di Ravenna, Grande di Brescia, etc.). Dal 2006 ha avviato la propria collaborazione con As.Li.Co e il Circuito Lirico Lombardo – del quale è stato nominato Maestro del Coro – prendendo parte alle produzioni di Don Giovanni, Lucia di Lammermoor, Madama Butterfly, Così fan tutte, Macbeth, Turandot, Don Pasquale, Falstaff, Carmen, Rigoletto, Nona di Beethoven, Bohème, Pagliacci, Figlia del reggimento, Norma, Medea, Sonnambula, Flauto magico, Cenerentola, Traviata. Nel 2010 ha diretto L’Orchestra Internazionale d’Italia e il Coro Slovacco di Bratislava in una produzione sacra nell’ambito del Festival della Valle d’Itria, replicata in numerose cattedrali della Puglia, ed è stato chiamato da Diego Fasolis a collaborare, in veste di preparatore, con il Coro della Radio Svizzera per l’esecuzione di una Messa di Alessandro Scarlatti eseguita in S.ta Maria della Passione a Milano. Per l’edizione 2011 del Festival della Valle d’Itria ha diretto “Il novello Giasone” di Francesco Cavalli/ Alessandro Stradella, prima rappresentazione mondiale in tempi moderni, con la regia di Juliette Deschamps.


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SHERMAN LOWE

Insegnante di canto e pedagogo vocale, Sherman Lowe è uno degli esperti più ricercati nel canto lirico in Europa. Studioso della ricerca vocale per natura, ricevette una borsa di studio dalla rinomata Fulbright Foundation per ricercare e studiare le tecniche d'insegnamento in Italia. Tiene spesso lezioni e conferenze sulla voce ed è spesso invitato a tenere masterclass sia privatamente che in scuole, inclusi i Teatri del Maggio Musicale di Firenze, Teatro Comunale di Bologna, La Fenice di Venezia, Ginevra, Amburgo, Augusta, il Ticino Festival di Lugano, l'Università di Bologna e l'Accademia della Voce di Torino. Mr. Lowe ora vive e si dedica alla carriera d'insegnante a Venezia. Il suo studio è un calderone internazionale di cantanti da tutto il mondo, molti dei quali hanno vinto competizioni importanti e cantano ruoli principali in teatri e sale da concerto di tutto il mondo. Si è laureato alla North Carolina School of the Arts, University of North Carolina. Ha proseguito la sua educazione formale all'Accademia Chigiana a Siena e alla HochshuIe Mozarteum a Salisburgo. A New York ha studiato con famosi insegnanti di canto quali Daniel Ferro, Armen Boyajian, Shirlee Emmons, Leyna Gabriele e Randolph Mickelson. Inoltre ha perfezionato il repertorio in Europa con Hans Hotter, Walter Berry, Simon Estes, Kim Borg, Licia Albanese, Graham Johnson e Geoffrey Parsons. Basso - baritono è vincitore di competizioni internazionali, ha cantato in numerosi teatri e sale da concerto in America e in Europa, collaborando con molti dei più famosi direttori d'orchestra e cantanti di tutto il mondo.


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ROBERTA MAMELI

Roberta Mameli ha studiato canto lirico presso il Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza e violino alla Scuola Civica di Cremona. Si è perfezionata con Carla Vannini, Bernadette Manca di Nissa, Ugo Benelli, Claudio Desderi, Enzo Dara.
Ha debuttato giovanissima nell’opera Dido & Aeneas di Purcell al Teatr Comunale di Alessandria diretta da Edoardo Müller con la regia di Graziella Sciutti.
Svolge un’intensa attività solistica in qualità di cantante sia in Italia che all’estero con un repertorio che va dal barocco al Novecento: Gloria, Magnificat e Dixit Dominus di Vivaldi; Requiem di Fauré; Vesperae Solemnes de Confessore, Exultate jubilate, Messa in do minore KV 427, Davide Penitente di Mozart; Laudate pueri di Caldara; Matthäus-Passion, Messa in Si minore, Oster-Oratorium, Weihnachts-Oratorium di Bach; Messiah, Dixit Dominus, Salve Regina e Laudate pueri di Händel; Stabat Mater di Pergolesi; Chichester Psalms di Bernstein; Carmina Burana di Orff.
Ha cantato in numerosi teatri italiani ed esteri, quali: Konzerthaus di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Stadsschouwburgdi Bruges, Cité de la Musique di Parigi, Teatro “Velodrom” di Regensburg, Teatro Comunale di Bologna, Teatro “A. Ponchielli” di Cremona, Teatro “La Pergola” di Firenze, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Sociale e Teatro Accademico del Bibiena di Mantova, Teatro delle Muse di Ancona, Teatro “Dal Verme” di Milano e nei teatri di Piacenza, Modena e Ferrara. Ha collaborato con varie formazioni cameristiche ed orchestrali sotto la direzione di C. Abbado, J. Tate, U. Benedetti Michelangeli, T. Severini, J. Savall, C. Rovaris, F. M. Bressan, D. Callegari, E. Müller, C. Cavina, F. Bonizzoni, G. Rath.
Ha lavorato con diversi gruppi di musica barocca tra cui: Accademia Bizantina, Le Concert des Nations, La Risonanza, La Venexiana, Accademia degli Erranti, Ensemble Sacro&Profano, Ensemble Aurora, Bizzarrie Armoniche, Compagnia de’ Musici, Arte Resoluta, Ensemble Inégal.
Si è esibita in vari Festival quali: Styriarte Graz, Festival di Musica Antica a Roma, Grandezze e Meraviglie di Modena, Festival Barocco di Viterbo, Festival di Friburgo, Festival di Regensburg, Le Folle Journée di Nantes, Bilbao e Lisbona, Festival di Bruges, Festival di Utrecht, Festival di Dortmund, Festival de la Chaise-Dieu, Festival di Royaumont, Forum Alte Musik di Colonia, Festival A Cappella di Lipsia, Festival “Trigonale” di Colonia, Fränkische Sommer di Norimberga, Festival Internacional di Santander.
Tra le opere interpretate: Il fanatico in berlina di Paisiello a Mantova con la regia di Enzo Dara; La finta giardiniera (Sandrina) di Mozart a Modena, a Genova e Saint Malo; Il combattimento di Tancredi e Clorinda e Il Ballo delle Ingrate di Monteverdi al Teatro Ponchielli di Cremona e al Festival di Regensburg; Ifigenia in Aulide di Cherubini con l’Orchestra Arturo Toscanini sotto la direzione di Tiziano Severini a Parma e Modena; San Giovanni Battista (Herodiade) di Stradella con Enrico Gatti al Festival di Utrecht, al Festival Barocco di Viterbo e al festival de La Chaise-Dieu; L’incoronazione di Poppea (Nerone) di Monteverdi con Claudio Cavina ad Hannover, Regensburg, Parigi (Cité de la musique) e Milano; Orfeo ed Euridice di Fux (Proserpina) con Jordi Savall al festival Styriarte Graz.
Tra i suoi progetti futuri: L’Orfeo (Prologo, Musica, Euridice) al Festival di Santander, L’Incoronazione di Poppea (Nerone) a Perigueux, Il ritorno d’Ulisse in patria (Minerva) al Concergebouw di Amsterdam, alla Cité de la musique di Parigi e a Regensburg, l’Erismena di Cavalli, tutti con la Venexiana e Claudio Cavina; L’Olimpiade (Aristea) di Pergolesi a Cracovia con Accademia Bizantina e Ottavio Dantone; Ariodante (Ginevra) all’Händel-Festspiele di Karlsruhe con la direzione di Michael Hofstetter.
Ha all’attivo registrazioni con le case discografiche Bongiovanni, Pardon, Nibiru, Glossa e RAI 3. La sua discografia recente include: Madrigali e L’incoronazione di Poppea di Monteverdi con La Venexiana (Glossa), Il diamante di Zelenka con l’Ensemble Inégal (Nibiru) e l’album solistico “’Round M: Monteverdi meets Jazz”.


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ETTORE PAPADIA

Pianista e direttore. Ha studiato Direzione d’Orchestra con Rino Marrone, Composizione con Ottavio De Lillo e Massimo Parente, Canto Lirico con Anna Vandi; Pianoforte con Benedetto Lupo, terminando gli studi al Conservatorio Statale di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari col massimo dei voti e la lode. Inoltre ha conseguito il Diploma Accademico di II° livello con la votazione di 110 e lode. Si è perfezionato per il Pianoforte con Marcella Crudeli, Marisa Somma, Michele Marvulli, Sergio Fiorentino, Adam Wibrowskj; per la Direzione d’Orchestra con Ivàn Kohukàroff, per la musica da camera con Romeo Tudorache.
Vincitore di tredici concorsi di esecuzione musicale nazionali ed internazionali (come il primo premio assoluto al Bèla Bartòk nel 1989 e la Rassegna Internazionale di Pescara nel 1993) e finalista al Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra a Besançon (Francia), dall’età di quindici anni ha tenuto ininterrottamente a tutt’oggi concerti da solista, direttore d’orchestra, in formazione da camera e come accompagnatore al pianoforte. Ha diretto e/o suonato con le orchestre: Sinfonica di Bari, Collegium Musicum, Filarmonica Marchigiana, di Stato di Sofia e di Stato di Burgas (Bulgaria), Lirico-Sinfonica “Piccinni”, d’archi G.C.E. (Giovani Concertisti Europei), Magna Grecia, Internazionale d’Italia, Filarmonica della Radio - Televisione di Tirana, Orchestra dell’Accademia delle Arti di Tirana, Sinfonica della Provincia di Matera, dei Conservatori di Bari Matera e Monopoli, dell’American Landmark Festival (New York), Camerata Strumentale Barsentum, orchestra Euphonium di Roma, Filarmonica di Apolonia; ha interpretato, alcune come direttore ed alcune al pianoforte, circa novanta opere, tra cui: Verdi (Rigoletto, La Traviata); Puccini (Tosca, Bohème, Manon Lescaut); Donizetti (L’Elisir d’amore); Rossini e Paisiello (Il barbiere di Siviglia); Mozart (Le nozze di Figaro, Don Giovanni); Cimarosa (Il matrimonio segreto); Massenet (Werther, Manon); Gluck (Orfeo ed Euridice); Piazzola (La vita di Maria) ecc. Ha eseguito al pianoforte l’integrale dei lieder di Wolf, Schumann, R. Strauss, Brahms, Liszt, Wagner, Schubert, il ciclo delle melodie di Duparc e Gounod, Xenakis (melodie su Medèe), Meyerbeer “Gli amori di Teolinda”, Gomes (melodie) e, in prima assoluta, ha registrato di Niedermeyer le parafrasi per pianoforte tratte da opere. Si è esibito in Italia, tra l’altro a Bologna (Amici della Musica, Goethe Institut), Volterra, Firenze, Matera (Teatro Duni), Osimo (Teatro La Nuova Fenice), Ancona, Roma (Teatro dei Satiri, auditorium S. Priscilla), Salerno, Caserta, Senigallia (Amici della Musica), Napoli, Bari (Kursaal), Ascoli (Teatro Ventidio-Basso), Viterbo (Teatro Comunale), ed altri. All’estero si è esibito a New York (Theodore Roosewelth Auditorium e Green Auditorium), Budva (ex Iugoslavia), Vienna e Graz (Austria), Sofia e Burgas (Bulgaria), Tirana e Fier (Albania), Osaka e Tskuba (Giappone), in quest’ultima nella prestigiosa New Hall. Recensito con particolare plauso da critici come Paolo Isotta -Corriere della Sera - e Francis Heilbuth - New York Times -, è preparatore di spartito e stimato collaboratore musicale di importanti interpreti nel campo lirico e pianista ufficiale di numerosi ed importanti concorsi lirici in Europa; dal 1993 è maestro sostituto al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, tenendo ogni anno anche concerti; dal 1996 insegna all’Accademia Lirica Internazionale di Osimo. Ha registrato per la RAI, le etichette Dynamic, Bongiovanni e Telemaco, nonché per alcune emittenti americane private. Nel 2009 e 2011 ha tenuto una Master-Class sull’Opera Lirica presso la “Ionian University” di Stato a Corfù (Grecia) e nel 2012 presso la “Escuèla Sùperior de Canto” di Stato a Madrid. Insegna pianoforte al Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli.


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ALESSANDRO PATALINI

Dopo la maturità classica, ottenuta col massimo dei voti, ha conseguito la laurea con lode in Lettere Moderne , sotto la guida del Prof. Gallarati (Storia del Melodramma) con una tesi dal titolo “La voce del baritono, dagli intermezzi settecenteschi all’opera romantica”.
Dopo alcuni anni di varie esperienze professionali iniziate nel 1986, la vittoria al Concorso Internazionale Toti dal Monte nel 1992, ha dato un decisivo impulso alla carriera artistica di baritono, rivestendo ruoli protagonistici in importanti teatri come il Massimo di Palermo, Regio di Parma, Comunale di Bologna, di Firenze, di Treviso e di Rovigo, R. Valli di Reggio Emilia, Chiabrera di Savona, Rossini di Lugo, Festival come il Rossini Opera Festival, il Festival Mascagni di Livorno, il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, e partecipando in ruoli comprimariali a prestigiose produzioni (tra cui delle inaugurazioni di stagione), in varie delle principali fondazioni Liriche e teatri di tradizione in Italia (Opera di Roma, Carlo Felice di Genova, “G. Verdi” di Trieste, “V. Bellini” di Catania, etc) e all’estero (Opera di Montecarlo, Bunka Kaikan di Tokyo, etc).
Ha avuto modo di cantare sotto la direzione di direttori quali Gavazzeni, Bartoletti, Maag, Curtis, Gatti, Carignani, Rovaris, De Bernart, Giovaninetti, Guingal, Gelmetti, e sotto la guida di registi quali Strehler, Pizzi, Fassini, Scaparro, Bolognini, Savary, Tiezzi, Esposito.
I suoi interessi si sono successivamente e sempre più intensamente rivolti allo studio e alla didattica del canto lirico. In tale prospettiva ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica dell’Università di Bologna, diretto dal prof F. Fussi, al termine del quale alla sua tesi, incentrata sul rapporto fra respirazione e canto, è stato assegnato il I Premio Vocologia Artistica 2007 – area didattica, ricevuto durante il V Convegno Internazionale “Voceartistica”, in occasione del quale ha avuto modo di presentare una relazione sul metodo di respirazione e canto scaturito dagli studi compiuti ponendo in relazione le indicazioni tradizionali della “vecchia scuola” italiana e le più recenti conquiste scientifiche delle scuole di fisiologia respiratoria.
Successivamente ha condotto una sperimentazione medico-clinica, monitorata dal prof. Fussi, dal centro di Audiofoniatria dell’Ospedale di Spoleto, e dal dott. Meli, presidente della Associazione Italiana Rieducazione Posturale Globale, che ha confermato scientificamente la validità del metodo di respirazione e canto da lui applicato grazie agli effetti positivi riscontrati su un gruppo di 12 cantanti.
Grazie a ciò, è stato nominato Consulente per le problematiche del canto lirico presso il Centro di Audiofoniatria dell’Ospedale di Spoleto.
L’intenso lavoro di ricerca e di divulgazione di un approccio fisiologico e consapevole alla respirazione e alla vocalità, ha fatto sì che sia regolarmente invitato come docente del Corso di Alta Formazione in “Vocologia Artistica” dell’Università di Bologna, diretto dal prof. F. Fussi, e abbia preso parte in qualità di relatore al V, VI e VII Convegno Internazionale “La Voce Artistica”, al Festival della Salute della Regione Toscana 2010, e al convegno “Lucca in voce” nel 2008 e nel 2009.
L’attività didattica include numerosi seminari e masterclasses per cantanti presso varie istituzioni, come la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, il Capri Opera Festival, la Associazione Cantare l’Opera di Roma, la Associazione Musicale Reggina Domenico Scarlatti, l’Accademia Harmonica di Modena.


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PAOLA PITTALUGA

Mezzosoprano, ha studiato con il soprano G. Ravazzi al Conservatorio N. Paganini di Genova perfezionandosi successivamente con il mezzosoprano F. Mattiucci vincendo diverse borse di studio. Ha preso parte al Festival “Musica in scena” di Aglié (To) e al “Festival di Musica” di Imperia. È vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali quali: “A. Lazzari” di Genova, ”Pavia lirica” e il 34° Concorso nazionale “G. Verdi” di Parma vincendo il primo premio e nell’ edizione successiva il ruolo per la “Messa da Requiem” di Verdi. Nel 1992 è vincitrice del concorso “A. Antignani” nel ruolo di Amneris per un cast di “Aida” al Teatro dell’ Opera di Roma. Nel 1997 ha preso parte al Concerto della Notte di Natale al Teatro dell’Opera Carlo Felice di Genova. Ha cantato in occasione della “Festa della famiglia” in Piazza S. Pietro a Roma alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II trasmessa in eurovisione. È interprete di varie opere di musica sacra, fra le principali: “Stabat Mater” di Pergolesi, Rossini, Vivaldi, Scarlatti; “Petit Messe Solennelle” di Rossini; “Requiem” di Mozart e Verdi. La Nona Sinfonia di L.V.Beethoven. Ha inoltre inciso per la casa discografica Bongiovanni gli “Stabat Mater” di G. Astorga e di G.B. Bononcini diretti dal M. E. Lavacchini Velardi. Ha inciso per la casa discografica Discantica ’75 “Sacrae Cantiones” dell’ autore contemporaneo M.Fera. Ha debuttato i ruoli di Marcellina in “ Nozze di Figaro” , Suzuki in “Madama Butterfly”, Tisbe in “Cenerentola” e Berta ne “Il barbiere di Siviglia” al teatro dell’ Opera Giocosa di Savona e il ruolo di Principessa di Bouillon in “Adriana Lecouvreur” al Teatro Civico di Tortona. Ha inoltre interpretato i ruoli di Santuzza in “Cavalleria Rusticana“, Emilia in “Otello”, Maddalena in “Rigoletto”, Fenena in “ Nabucco”, Mercedes in “ Carmen” e il ruolo di Eboli in una selezione del “Don Carlo” per l’ Associazione Culturale Arte in Scena di Alessandria. Ha debuttato il ruolo di Cleopatra nell’opera barocca “Giulo Cesare” di Handel diretta dal M. Luca Franco Ferrari per la quale ha preso parte in qualità di madrina il soprano Renata Scotto. Ha cantato in Prima Esecuzione in epoca moderna in forma scenica alla “Serenata a due voci “Marc’Antonio e Cleopatra” di J.A. Hasse a fianco al sopranista Angelo Manzotti. Ha preso parte nel ruolo del Testo alla prima mondiale moderna dell' oratorio “L Empietà delusa” di G. A. Costa, ne è stata pubblicata l' incisione per la Nuova Era International. Ha cantato nel “Tannhauser” di Wagner al Teatro dell’ Opera Carlo Felice di Genova e ha preso parte alla prima esecuzione italiana dell’Opera “Jacob Lenz” di W. Rihm al Laboratorio lirico di Alessandria. È reduce da una tournée in Svizzera dove ha cantato nel Psaume Synphonique “Le Roi David” di Arthur Honegger per l' ass. musicale Musique des Lumieres dello Jura con il coro dell’ Unione Europea di Bruxelles sotto la direzione del M. A. Facundo. Ha Partecipato alla prima esecuzione mondiale dell' oratorio “Entierro” di G. A. Brusasco del quale verrà pubblicato un DVD. Svolge intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero proponendo un repertorio che spazia dalla musica barocca, attraversa il repertorio operistico fino ad arrivare a quello contemporaneo. Svolge da molti anni una altrettanto intensa attivitá didattica. E’ docente di “Tecnica vocale e consapevolezza del suono” presso la “Scuola dell’Opera Italiana” del Teatro Comunale di Bologna,è docente di canto presso l’Oratorio San Filippo Neri a Genova e Presidente e Direttore Artistico della Associazione Culturale musicale “OPERALABORATORIO” di Genova.


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SONIA PRINA

Nata a Magenta (Mi), all’età di tredici anni intraprende gli studi musicali presso il conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano e si diploma in tromba e canto. Nel 1994 vince le selezioni per l’ammissione all’Accademia per Giovani Cantanti Lirici presso il ‘Teatro alla Scala’ di Milano. Nel 1997 cominciano le scritture per le stagioni operistiche. Da subito si dedica al repertorio rossiniano e barocco e, possedendo una rara voce di contralto, diventa in breve tempo una delle voci di riferimento della scena lirica internazionale. Tra gli impegni di maggior rilievo degli ultimi anni citiamo: Clarice ne La Pietra di Paragone di Rossini al Théâtre du Châtelet di Parigi; Orlando nell’Orlando alla Sydney Opera House; Rinaldo di Handel nel ruolo titolo al Teatro alla Scala di Milano; ruolo titolo di Tamerlano a Monaco di Baviera; Ascanio nell’Ascanio in Alba di Mozart al Festival di Salisburgo. Specialista haendeliana ha debuttato Bradamante nell’Alcina all’Opéra de Paris regia Robert Carsen; Giulio Cesare al Teatro Carlo Felice di Genova con Diego Fasolis e ha ripetuto il ruolo a Lille diretta da Emmanuelle Haïm con la regia di David McVicar; Polinesso nell’Ariodante a Barcellona diretta da Harry Bickett e all’Opera di San Francisco con P. Summers per la regia di John Copley; Bertarido ne La Rodelinda al Barbican di Londra e alla Konzerthaus di Vienna con Alan Curtis; Amadigi nell’Amadigi al San Carlo di Napoli con Rinaldo Alessandrini; diretta da Fabio Biondi ha interpretato Silla nell’omonima opera di Handel a Santa Cecilia. Di Monteverdi ha cantato Ottone ne L’Incoronazione di Poppea al Comunale di Bologna e Penelope nel Ritorno d’Ulisse in patria al Ponchielli di Cremona con l’Accademia Bizantina di Ottavio Dantone. Con Jordi Savall ha cantato nel Farnace di Vivaldi al Teatro de la Zarzuela di Madrid con regia di Emilio Sagi e nella Senna Festeggiante all’Opera di Bordeaux. Nell’ambito dell’opera di repertorio ricordiamo: Isabella nell’ Italiana in Algeri al Teatro Regio di Torino; Smeton in Anna Bolena al Teatro Donizetti di Bergamo e a soli 23 anni il suo debutto alla Scala come Rosina nel Barbiere di Siviglia accanto a Juan Diego florez. Ha tenuto recitals in Europa, in Sud America e in Giappone con rinomate orchestre come Accademia Bizantina, l’Ensemble Matheus e Il Giardino Armonico. Ha al suo attivo numerose incisioni tra cui citiamo: La Senna festeggiante e l’Olimpiade di Vivaldi con R. Alessandrini per Naïve; l’Orfeo di Monteverdi e Il Trionfo del Tempo di Handel con E. Haim per Emi/Virgin; Lotario di Handel per BMG e Rodelinda per Deutsche Grammophon con A. Curtis; in DVD l’Ascanio in Alba di Mozart e la Pietra di Paragone di Rossini. Di recente uscita in tutto il mondo un recital d’arie d’opera di Vivaldi con Accademia Bizantina per la casa discografica Naïve. Tra i prossimi impegni citiamo: ruolo titolo nell’Orlando Furioso di Vivaldi all’Opera di Francoforte; Smeton nell’Anna Bolena al teatro Liceu di Barcellona; ruolo titolo nell’Orlando di Handel al Théatre des Champs Elysée; ruolo titolo nel Rinaldo a Glyndebourne; Serse all’Opera di Houston e in una nuova produzione a San Francisco; Rinaldo all’Opera di Chicago.


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VINCENZO RANA

Si è diplomato in pianoforte con lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Giuseppe Binetti. Ha studiato successivamente con Rodolfo Caporali, Pierluigi Camicia, Aldo Ciccolini, Michele Marvulli e Michele Campanella. Premiato in concorsi quali il “Cata ed Ernesto Monti” di Trieste, il “Premio Rendano” di Roma, “E. Porrino” di Cagliari, Ciem di Ginevra, ha tenuto recital solistici e concerti con orchestra in Italia e all’estero.
Da più di un ventennio ha accostato all’ attività solistica, fino a diventarne preponderante, quella di “collaboratore al pianoforte” e “direttore musicale di palcoscenico” per diversi Teatri di tradizione e Festival: Teatro Petruzzelli di Bari, con il quale ha effettuato anche tournée in Egitto (Il Cairo) con “Aida” e in Francia (Lille) con “Madama Butterfly”, Teatro V. Emanuele di Messina, Teatro Verdi di S. Severo, Teatro Cilea di Reggio Calabria, Politeama Greco di Lecce, Festival della Valle d’Itria di Martina Franca (Ta), Wexford Opera Festival in Irlanda. E’ collaboratore al pianoforte in diversi concerti di grandi cantanti come Katia Ricciarelli (anche in programmi televisivi Rai e Mediaset), Andrea Bocelli, Giuseppe Sabbatini e Nicola Martinucci. Ha eseguito “Tosca” e “Madama Butterfly” in forma di concerto in due tournée negli Emirati Arabi (Abu Dhabi e Dubai). Ha curato la revisione della partitura del 1777 di un lavoro di G. Insanguine per il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli e sempre nell’ ambito del repertorio vocale ha inciso un cd Ricordo di Musicisti Pugliesi e diverse Petite Messe Solennelle di Rossini.
Insegna “Lettura della partitura” presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.


ACCADEMIA DEL BELCANTO 2012

VITTORIO TERRANOVA

Vittorio Terranova è nato a Licata in Sicilia. Ha studiato al Liceo Musicale "V. Bellini" di Catania,al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, alla Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona (Università di Pavia).

Ha vinto il concorso AS.LI.CO: di Milano e ha debuttato al Teatro Sociale di Mantova nel ruolo di Arturo Talbot nell`opera "I Puritani" di V. Bellini. Ha cantato in quasi tutti i teatri lirici dell'Italia e dell'estero.

Titolare della cattedra di canto lirico al Conservatorio statale di Musica “Giuseppe Verdi” a Milano. Tiene corsi di canto lirico estivi al “Accademia Internazionale di Canto Lirico Katia Ricciarelli” ed a Deutschlandsberg (Austria), dove è Direttore artistico dell'Accademia del Belcanto I.S.O. Deutschlandsberg e del Concorso Internazionale di Canto Lirico Ferruccio Tagliavini. Docente di canto in Giappone a Osaka (College of Music) e a Tokyo (Academia Musicae Musashino).

 

 

 


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Lunedì 30/09/2019, ore 19.00: presentazione dell'offerta formativa 2019/2020
Scuola di Musica 2019/20

Ripartono da martedì 1 ottobre i corsi della Scuola di Musica della Fondazione Paolo Grassi. In programma per l'anno scolastico 2019/2020 corsi di: PROPEDEUTICA MUSICALE per bambini dai 3 ai 6 anni; CORO DI VOCI BIANCHE per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, in gruppi differenziati in base all'età; CORSI DI STRUMENTO MUSICALE: Violino, Violoncello, Flauto, Chitarra, Pianoforte, per bambini e ragazzi dai 6 anni in su; CORSI DI FORMAZIONE PRE-ACCADEMICA e CORSI PROPEDEUTICI convenzionati con il Conservatorio di Lecce, per ragazzi dai 14 anni in su. Lunedì 30 settembre alle ore 19.00 nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi sarà presentata al pubblico l'offerta formativa 2019/2020. Leggi tutto...

ottobre 2019 - giugno 2020
Corsi di formazione professionale

La Fondazione Paolo Grassi o.n.l.u.s., Organismo di Formazione Accreditato dalla Regione Puglia, avvierà tre corsi di formazione per Scenografo, Maestro collaboratore e Compositore. Le attività sono rivolte a giovani fino ai 35 anni di età disoccupati o inattivi, residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia, che abbiano assolto al Diritto-dovere all'istruzione e alla formazione o ne siano prosciolti. È richiesto anche il titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 5 anni di esperienza nel settore di riferimento del corso. Ogni percorso formativo avrà la durata complessiva di 300 ore. Leggi tutto...

Da novembre 2019
Perfezionamento pianistico 2019/20

La Fondazione Paolo Grassi, scuola di eccellenza nazionale operante nell'ambito dell'altissima formazione musicale, organizza corsi di perfezionamento pianistico diretti dal M° Francesco Libetta. Al via da novembre 2019 la seconda annualità del corso, che prevede lezioni individuali e prestigiose masterclass con artisti di fama internazionale, tra cui Konstantin Lifschitz, Stefano Fiuzzi, Aylen Pritchin. Previste sessioni di studio specifico per: duo pianistico, musica da camera con il Trio "Gioconda De Vito", repertorio liederistico, accompagnamento operistico, accompagnamento alla danza, posturologia, retorica del ritmo. Termine iscrizioni: 10 ottobre 2019. Ulteriori informazioni nel regolamento. Leggi tutto...

Maggio - Ottobre 2019
Paolo Grassi 100

I cento anni dalla nascita di Paolo Grassi sono la migliore occasione per riflettere sulla sua straordinaria figura che fu allo stesso tempo di intellettuale, di massimo organizzatore di cultura e spettacolo in Italia, ma anche di ispiratore delle più giovani generazioni sulle funzioni della cultura e sulla passione civile. Il progetto "1919-2019 Paolo Grassi 100 a Martina Franca", realizzato dalla Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca da maggio a ottobre 2019, con il supporto di Giovanni Soresi, vuole essere innanzitutto una testimonianza delle sue idee e del suo modo di fare. L'idea di partenza per le attività in programma è quindi di genuina ispirazione "grassiana": non realizzare manifestazioni commemorative ma sfruttare la doverosa celebrazione per far rivivere il pensiero e l'azione di Grassi per farli conoscere soprattutto ai giovani e per rinnovare l'importanza della sua lezione. Leggi tutto...

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Alta formazione musicale
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