PostHeaderIcon ULRIKE DANHOFER - BIOGRAFIA

Ulrike Danhofer è nata a Graz e ha studiato violino con il Prof. Christos Polyzoides all’Università di Musica e Arti Drammatiche di Graz.
Nel 1983 ha superato l’esame finale con il massimo dei voti ed ha ricevuto il premio di riconoscimento dal Ministero Federale Austriaco della Scienza e della Ricerca. In seguito ha completato i suoi studi di repertorio con il Prof. Franz Samohly a Vienna e dal 1984 al 1987 ha frequentato il masterclass del Prof. Max Rostal presso il Conservatorio di Berna in Svizzera. Nel 1987 ha conseguito il diploma di solista.
Ha ricevuto importanti influenze artistiche attraverso la frequenza di varie masterclass con Igor Oistrach, Wolfgang Schneiderhan, Sandor Végh, Valery Klimov e Wolfgang Marschner e collaborazioni con Lord Yehudi Menuhin e Tibor Varga.
Ulrike Danhofer ha vinto numerosi premi e borse di studio attraverso concorsi e fondazioni. Si è spesso esibita come solista e in concerti di musica da camera in Europa e Asia.
Ha eseguito concerti da solista con la Slovakian Philharmonic Orchestra, la Bern Symphony Orchestra, la Duisburg Symphony Orchestra, l’Orchestra Internazionale d’Italia, la Capella Istropolitana e la Graz Symphony Orchestra.
Ulrike Danhofer ha partecipato a noti festival come Klangbogen Wien, Wien Modern, Carinthian Summer, Styriarte, Steirischer Herbst, Eggenberg Castle Concerts e al Festival della Valle d‘Itria. Per molti anni ha suonato in duo con il famoso pianista e compositore Ivan Eröd.
Dal 1990 al 2000 Danhofer è stata la prima donna spalla dell’ Orchestra sinfonica di Graz diretta da Fabio Luisi e Milan Horvat. Dal 1996 al 2000 è anche stata la direttrice artistica dell’orchestra e dell’Associazione Amici della musica della Stiria.
Durante questo periodo hanno enorme valore le sue collaborazioni con Bruno Canino, Gerard Caussé, Thomas Hampson, Kim Kashkashian, Alfredo Perl, Pepe Romero, Heinrich Schiff, Pieter Wispelwey e altri.
Dal 1988 al 2002 Ulrike Danhofer ha insegnato presso l’Università di Musica ed Arte Drammatica di Graz. Dal 1994 ha anche insegnato presso l’Università della Musica e delle Arti Performative di Vienna dove dal 2002 ha la cattedra di professore di violino.
Ulrike Danhofer insegna durante corsi estivi internazionali, all’Orchestra Giovanile di Vienna e all’Orchestra Filarmonica Europea.
E’ anche giudice in vari concorsi e dal 1994 è stata nominata Presidente Austriaco dell’ESTA (Associazione Europea degli Insegnanti Strumenti ad arco).
Ulrike Danhofer suona un violino costruito da Nicolaus Gagliano nel 1762.

Torna all'indice dei masterclasses...

dal 17 luglio al 5 agosto 2021
47° Festival della Valle d'Itria

"Fiat lux" è il titolo della 47a edizione del Festival della Valle d'Itria che si svolgerà dal 17 luglio al 5 agosto a Martina Franca: 20 serate di spettacolo che accenderanno le luci dei palcoscenici di Palazzo Ducale, del Chiostro di San Domenico e delle antiche masserie della Valle - nel pieno rispetto dei protocolli anti-Covid - dove si alterneranno i grandi nomi della lirica fra rari titoli d'opera, oratori, recital e concerti sinfonici in un programma ideato dal direttore artistico Alberto Triola e dal direttore musicale Fabio Luisi. Leggi tutto...