Progetto per promuovere la conoscenza della musica tra i giovani studenti degli Istituti Comprensivi di Martina Franca finanziato tramite il Bando Musica 2022 della Fondazione Puglia
Il 15 maggio 2023 nel Piccolo Teatro Comunale “Valerio Cappelli” alla presenza di 200 studenti e docenti degli Istituti Comprensivi di Martina Franca si è svolto l’evento di presentazione del progetto MINI-OPERA UMORISTA, promosso dalla Fondazione Paolo Grassi e finanziato tramite il Bando Musica 2022 della Fondazione Puglia.
L’obiettivo del progetto è di promuovere e diffondere la conoscenza della musica tra i più giovani attraverso un innovativo workshop di composizione creativa, che favorisca l’approccio alla musica e l’educazione attraverso la bellezza delle arti, incentrandosi principalmente sull’opera lirica, su struttura e dinamiche dell’opera buffa e dell’operetta, al centro della programmazione del 49° Festival della Valle d’Itria 2023.
Questo percorso darà la possibilità ai partecipanti di diventare interpreti, produttori, conoscitori della musica, delle tecniche e del linguaggio musicale, attraverso attività educative e stimolanti, in un intreccio classico e contemporaneo. Sperimenteranno, comporranno e impareranno anche ad utilizzare gli strumenti per poter esprimere i propri sentimenti e il proprio vissuto.
Durante il workshop, che si svolgerà negli Istituti Comprensivi, i ragazzi scriveranno e metteranno in scena una breve opera sonora originale con la guida di musicisti, cantanti e compositori. Il lavoro si svilupperà partendo dalla classificazione dei rumori di Luigi Russolo, dai suoni del corpo, della natura e degli oggetti, fino ai suoni degli strumenti musicali. Ci sarà anche una fase di creazione di partiture grafiche, grazie a strumenti musicali e multimediali forniti dalla Fondazione, che poi andranno a determinare la nuova composizione “MINI-OPERA UMORISTA”. Alla fine del percorso gli studenti avranno imparato a creare strumenti, comporre musica, scrivere testi d’opera, e grazie a tutte queste competenze saranno in grado di diventare animatori musicali o di scrivere storie in musica.
Tutta la mini-opera umorista verrà registrata da video-maker professionisti e presentata, durante un incontro con le classi coinvolte, presso un Teatro di Martina Franca.
QUANDO: da maggio a novembre 2023