Imparare dal film. Italo Calvino nel Cinema contemporaneo presenta Her
Continua martedì 5 dicembre 2023 alle ore 19:00 presso l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi la rassegna “Imparare dal film. Italo Calvino nel Cinema contemporaneo” promossa dalla Fondazione Paolo Grassi e curata da Angela Maria Centrone, in occasione dei 100 anni della nascita del grande intellettuale e scrittore, con un secondo appuntamento incentrato sulla visione del film “Her” di Spike Jonze (USA, 2013), un racconto di solitudine e connessione, che esplora la relazione tra l'uomo e la tecnologia in un mondo futuristico, nel tentativo di sfuggire all'isolamento. La serata sarà introdotta da Angela Maria Centrone con Eva Basile
Ingresso libero.
Scheda film
"Her" è un film che si svolge in un futuro non specificato, in cui la tecnologia ha raggiunto livelli avanzati. Theodore Twombly (interpretato da Joaquin Phoenix) è un uomo solitario e introverso che lavora per una società che scrive lettere personalizzate per conto delle persone. Theodore è in un momento difficile dopo la fine del suo matrimonio.
Il punto focale della storia avviene quando il protagonista decide di installare OS1, un nuovo sistema operativo intelligente con intelligenza artificiale altamente evoluta, e si trova a interagire con un'entità chiamata Samantha (voce di Scarlett Johansson), che si sviluppa rapidamente e mostra emozioni e una personalità uniche. Nel corso del tempo, Theodore e Samantha sviluppano una connessione emotiva e romantica, nonostante la barriera fisica che li separa.
Vincitore del premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale, il film esplora temi complessi legati all'amore, alla solitudine, all'intimità e all'evoluzione delle relazioni in un mondo sempre più connesso attraverso la tecnologia. La trama affronta anche la natura della coscienza e dell'identità, portando gli spettatori a riflettere sul significato dell'amore e delle relazioni in un contesto futuristico.
Menzione doverosa va alla colonna sonora, composta dalla band canadese indie rock Arcade Fire: emozionante e suggestiva, accompagna indissolubilmente ogni scena creando una vera e propria esperienza sensoriale.
QUANDO: Martedì 5 dicembre 2023 alle ore 19:00, Auditorium della Fondazione Paolo Grassi