Presentazione concerto del pianista e compositore Massimo Carrieri
In programma domenica 18 febbraio 2024 alle ore 19:00 nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi un concerto del pianista e compositore Massimo Carrieri che presenta al pubblico il suo nuovo album solo “In a Baroque Mood”, che unisce musica classica e jazz.
“In a Baroque Mood”, prodotto da Sergio Cossu per l'etichetta Blue Serge, racchiude rivisitazioni in chiave moderna di otto composizioni, arie e preludi del periodo tardo-rinascimentale e barocco, firmati da Monteverdi, Purcell, J.S. Bach, Haendel, De Rore, Merula.
“È un disco che avevo in mente di fare da tempo” - spiega Massimo Carrieri - un progetto che nasce dal desiderio di coniugare i due percorsi musicali che maggiormente hanno condizionato la mia attività artistica: il primo in età giovanile, vicina per studi ed esperienze al mondo classico, il secondo maturato successivamente, in cui mi sono avvicinato alle “altre musiche", al jazz e alla musica improvvisata.
Un trait d'union tra passato e presente, quindi. Due mondi che appaiono lontani ma che in realtà convergono in diversi punti, uno su tutti la prassi improvvisativa, abilità già in uso nella musica antica e che in questi spartiti trova ampio spazio di fusione con la modernità”. E aggiunge: “Sulla base di questo presupposto ho registrato alcuni titoli di compositori di età barocca e tardo rinascimentale e li ho interpretati secondo una mia visione, influenzata da sonorità e soluzioni di stampo prettamente jazzistico, cercando comunque di rimanere sempre equilibrato tra la partitura originale e il mio apporto ‘contemporaneo”.
Dialogherà con l'artista il giornalista Francesco Mazzotta.
Ingresso a pagamento. Biglietto unico €5,00 (+10% di prevendita).
È consigliata la prenotazione.
PROGRAMMA:
Lascia ch’io pianga (G. F. Händel)
Preludio II in Do min - Impro (J. S. Bach)
Ancor che col partire (C. de Rore)
Music for a While (H. Purcell)
Sì dolce è il tormento (C. Monteverdi)
Lamento di Didone (H. Purcell)
Preludio XII in Fa min - Impro (J. S. Bach)
Canzonetta spirituale sopra alla nanna (T. Merula) – feat. Giovanni Falzone
MASSIMO CARRIERI
Carrieri si contraddistingue per un temperamento alimentato da un background eterogeneo: il diploma in Organo al “G. Verdi” di Milano seguito da quello in Composizione Jazz e Pianoforte Jazz, il perfezionamento in musica per film all’Accademia Chigiana di Siena e presso il Berklee College di Boston, le varie esperienze e collaborazioni avvicendate negli anni, dal teatro al pop, dal musical alla tv, la personale attrazione per le “musiche del mondo”, le immagini, i viaggi.
QUANDO: Domenica 18 febbraio ore 19:00, Auditorium Fondazione Paolo Grassi, Martina Franca (TA)