"Le 5 sfumature del buffo" è l'innovativo progetto della Fondazione Paolo Grassi a cura della illustratrice e visual artist per l’editoria e la pubblicità Francesca Cosanti, che ha visto la realizzazione di un e-book dedicato alle cinque opere principali nel cartellone del Festival della Valle d’Itria 2023. L’e-book contiene una collezione di gif illustrate, a ognuna delle quali è associata un’aria musicale dell’opera di riferimento (ascoltabile).
La scelta di utilizzare come mezzo di espressione le gif animate, invece di semplici illustrazioni, è stata fatta in modo da poterle veicolare e condividere più facilmente sui canali social e tra i più giovani e meno giovani, per avvicinarli più o meno consapevolmente al mondo dell’opera lirica. Ribadendo, anche alle nuove generazioni, che l’opera come qualsiasi genere musicale è rivolta a tutti e non solo a pochi estimatori.
"Le 5 sfumature del buffo" è scaricabile sul sito della Fondazione Paolo Grassi e sarà presto disponibile anche su Apple Books e Google Play.
QUANDO: Uscita: 4 novembre 2023